Connettiti con noi

Hi-Tech

Huawei presenta HarmonyOS, il nuovo sistema operativo

Redazione

Pubblicato

il

Alla Huawei Developer Conference, è stato presentato HarmonyOS, il nuovo sistema operativo distribuito basato su microkernel.

Il tutto dopo che tre mesi fa Google ha revocato la licenza Android a Huawei costringendo il brand a trovare una strada alternativa.

HarmonyOS è un sistema operativo leggero e compatto con funzionalità potenti, che verrà prima utilizzato per dispositivi intelligenti come orologi, schermi, sistemi di bordo e altoparlanti.

Attraverso questa implementazione Huawei mira a stabilire un ecosistema integrato e condiviso su tutti i dispositivi, creare un ambiente di runtime sicuro e affidabile e offrire un’esperienza intelligente olistica attraverso ogni interazione con ogni dispositivo.

HarmonyOS: quattro caratteristiche tecniche

Un’esperienza intelligente per tutti gli scenari pone un livello elevato per la connettività, quindi HarmonyOS è stato progettato con quattro caratteristiche tecniche distinte per mantenere la sua promessa ai consumatori.

Senza soluzione di continuità: il primo sistema operativo per dispositivo con architettura distribuita, che offre un’esperienza fluida su tutti i dispositivi

Adottando l’architettura distribuita e la tecnologia del bus virtuale distribuito, HarmonyOS offre una piattaforma di comunicazione condivisa, gestione dei dati distribuiti, pianificazione delle attività distribuite e periferiche virtuali.

Con HarmonyOS, gli sviluppatori di app non dovranno occuparsi della tecnologia di base per le app distribuite, consentendo loro di concentrarsi sulla propria logica di servizio individuale.

Lo sviluppo di app distribuite sarà più semplice che mai.

Le app basate su HarmonyOS possono essere eseguite su dispositivi diversi offrendo allo stesso tempo un’esperienza collaborativa senza soluzione di continuità in tutti gli scenari.

Smooth: motore di latenza deterministico e IPC ad alte prestazioni

HarmonyOS affronterà le sfide della sottoperformance con un motore di latenza deterministico e una comunicazione tra processi ad alte prestazioni (IPC).

Il motore di latenza deterministica imposta in anticipo le priorità di esecuzione delle attività e i termini per la pianificazione.

Le risorse graviteranno su attività con priorità più elevate, riducendo la latenza di risposta delle app del 25,7%.

Il microkernel può rendere le prestazioni IPC fino a cinque volte più efficienti dei sistemi esistenti.

Sicuro: architettura di microkernel che rimodella da zero la sicurezza e l’affidabilità

HarmonyOS utilizza un nuovissimo design di microkernel che offre sicurezza avanzata e bassa latenza.

Questo microkernel è stato progettato per semplificare le funzioni del kernel, implementare il maggior numero possibile di servizi di sistema in modalità utente all’esterno del kernel e aggiungere protezione reciproca.

Il microkernel stesso fornisce solo i servizi più basilari come la pianificazione dei thread e IPC.

Il design del microkernel di Harmony OS utilizza metodi di verifica formali per rimodellare la sicurezza e l’affidabilità da zero in un Trusted Execution Environment (TEE). I metodi di verifica formale sono un approccio matematico efficace per convalidare la correttezza del sistema dalla fonte, mentre i metodi di verifica tradizionali, come la verifica funzionale e la simulazione dell’attacco, sono limitati a scenari limitati. I metodi formali, al contrario, possono utilizzare i modelli di dati per verificare tutti i percorsi di esecuzione del software.

HarmonyOS è il primo sistema operativo ad utilizzare la verifica formale nel dispositivo TEE, migliorando significativamente la sicurezza.

Inoltre, poiché il microkernel HarmonyOS ha molto meno codice (circa un millesimo della quantità del kernel Linux), la probabilità di attacco è notevolmente ridotta.

Unificato: l’IDE multi-dispositivo consente alle app di essere sviluppate una volta e distribuite su più dispositivi

Alimentato da un IDE multi-dispositivo, una compilazione unificata multilingue e un kit di architettura distribuita, HarmonyOS può adattarsi automaticamente ai diversi controlli e interazioni del layout dello schermo e supportare sia il controllo del trascinamento della selezione che la programmazione visiva orientata all’anteprima.

Il compilatore HUAWEI ARK è il primo compilatore statico in grado di funzionare alla pari della macchina virtuale di Android, consentendo agli sviluppatori di compilare una vasta gamma di linguaggi avanzati in codice macchina in un unico ambiente unificato. Supportando la compilazione unificata in più lingue, il compilatore ARUA HUAWEI aiuterà gli sviluppatori a migliorare notevolmente la loro produttività.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Eurogames: Alvin e Ilary Blasi Eurogames: Alvin e Ilary Blasi
Radio e Tv13 minuti fa

La finale di Eurogames (24 ottobre)

Giovedì 24 ottobre in prima serata su Canale 5 appuntamento con la finale di Eurogames. Conducono Ilary Blasi e Alvin. A supervisionare sulla regolarità dei giochi sei arbitri guidati da Jury Chechi....

Gli uomini d'oro Gli uomini d'oro
Cinema e Spettacolo18 minuti fa

Gli uomini d’oro: al cinema dal 7 novembre

Arriva al cinema, dal 7 novembre 2019, Gli uomini d’oro, per la regia di Vincenzo Alfieri. Cast d’eccezione con Fabio...

Umberto Tozzi e Raf Umberto Tozzi e Raf
Musica27 minuti fa

Il tour 2020 di Raf e Tozzi

Dopo il tour nei palasport di tutta Italia e l’evento che li ha visti protagonisti lo scorso settembre all’ARENA DI...

X Factor 2019 X Factor 2019
Radio e Tv32 minuti fa

X Factor 2019: chi sono i favoriti

Cone già anticipato nell’articolo dedicato, partono domani i live di X Factor 2019. Per l’edizione numero 13, questo sarà il...

cesare cremonini cesare cremonini
Musica43 minuti fa

Cremonini 2C2C – The Best Of con 6 brani inediti

Uscirà ‪il 29 novembre‬‬‬‬‬‬‬‬ “Cremonini 2C2C The Best Of”,  la prima grande raccolta della produzione ormai ventennale di Cremonini. Conterrà...

James Blunt James Blunt
Musica1 ora fa

Arriva il nuovo album di James Blunt

Esce venerdì 25 ottobre One Upon A Mind, il nuovo album di James Blunt. Dopo una parentesi in cui si è divertito con...

Un passo dal cielo 5 Un passo dal cielo 5
Radio e Tv1 ora fa

Un Passo dal cielo 5: la puntata del 24 ottobre

Nuovo appuntamento con la quinta stagione di Un Passo dal cielo 5, giovedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai1. Trama...

Radio e Tv1 ora fa

A Raccontare comincia tu ritorna su Rai3

Torna in prima serata su Rai3 Raffaella Carrà con A Raccontare Comincia Tu, dove avrà l’inedita veste di intervistatrice. Quando...

Rocco Schiavone Rocco Schiavone
Radio e Tv1 ora fa

Rocco Schiavone: ultima puntata (23 ottobre)

Ultimo appuntamento con la serie Rocco Schiavone, mercoledì 23 ottobre 2019 alle 21.20 su Rai2. La serie, che vede protagonista...

Lucianna De Falco Lucianna De Falco
Eventi2 ore fa

Lucianna De Falco madrina del DDWM 2019

Lucianna De Falco madrina del DDWM 2019, Discover Destination Wedding Maratea 2019. “E’ la terza volta che vengo a Maratea,...

Più Lette