Connettiti con noi

Hi-Tech

Huawei presenta HarmonyOS, il nuovo sistema operativo

Redazione

Pubblicato

il

Huawei presenta HarmonyOS, il nuovo sistema operativo 33 Huawei presenta HarmonyOS, il nuovo sistema operativo

Alla Huawei Developer Conference, è stato presentato HarmonyOS, il nuovo sistema operativo distribuito basato su microkernel.

Il tutto dopo che tre mesi fa Google ha revocato la licenza Android a Huawei costringendo il brand a trovare una strada alternativa.

HarmonyOS è un sistema operativo leggero e compatto con funzionalità potenti, che verrà prima utilizzato per dispositivi intelligenti come orologi, schermi, sistemi di bordo e altoparlanti.

Attraverso questa implementazione Huawei mira a stabilire un ecosistema integrato e condiviso su tutti i dispositivi, creare un ambiente di runtime sicuro e affidabile e offrire un’esperienza intelligente olistica attraverso ogni interazione con ogni dispositivo.

HarmonyOS: quattro caratteristiche tecniche

Un’esperienza intelligente per tutti gli scenari pone un livello elevato per la connettività, quindi HarmonyOS è stato progettato con quattro caratteristiche tecniche distinte per mantenere la sua promessa ai consumatori.

Senza soluzione di continuità: il primo sistema operativo per dispositivo con architettura distribuita, che offre un’esperienza fluida su tutti i dispositivi

Adottando l’architettura distribuita e la tecnologia del bus virtuale distribuito, HarmonyOS offre una piattaforma di comunicazione condivisa, gestione dei dati distribuiti, pianificazione delle attività distribuite e periferiche virtuali.

Con HarmonyOS, gli sviluppatori di app non dovranno occuparsi della tecnologia di base per le app distribuite, consentendo loro di concentrarsi sulla propria logica di servizio individuale.

Lo sviluppo di app distribuite sarà più semplice che mai.

Le app basate su HarmonyOS possono essere eseguite su dispositivi diversi offrendo allo stesso tempo un’esperienza collaborativa senza soluzione di continuità in tutti gli scenari.

Smooth: motore di latenza deterministico e IPC ad alte prestazioni

HarmonyOS affronterà le sfide della sottoperformance con un motore di latenza deterministico e una comunicazione tra processi ad alte prestazioni (IPC).

Il motore di latenza deterministica imposta in anticipo le priorità di esecuzione delle attività e i termini per la pianificazione.

Le risorse graviteranno su attività con priorità più elevate, riducendo la latenza di risposta delle app del 25,7%.

Il microkernel può rendere le prestazioni IPC fino a cinque volte più efficienti dei sistemi esistenti.

Sicuro: architettura di microkernel che rimodella da zero la sicurezza e l’affidabilità

HarmonyOS utilizza un nuovissimo design di microkernel che offre sicurezza avanzata e bassa latenza.

Questo microkernel è stato progettato per semplificare le funzioni del kernel, implementare il maggior numero possibile di servizi di sistema in modalità utente all’esterno del kernel e aggiungere protezione reciproca.

Il microkernel stesso fornisce solo i servizi più basilari come la pianificazione dei thread e IPC.

Il design del microkernel di Harmony OS utilizza metodi di verifica formali per rimodellare la sicurezza e l’affidabilità da zero in un Trusted Execution Environment (TEE). I metodi di verifica formale sono un approccio matematico efficace per convalidare la correttezza del sistema dalla fonte, mentre i metodi di verifica tradizionali, come la verifica funzionale e la simulazione dell’attacco, sono limitati a scenari limitati. I metodi formali, al contrario, possono utilizzare i modelli di dati per verificare tutti i percorsi di esecuzione del software.

HarmonyOS è il primo sistema operativo ad utilizzare la verifica formale nel dispositivo TEE, migliorando significativamente la sicurezza.

Inoltre, poiché il microkernel HarmonyOS ha molto meno codice (circa un millesimo della quantità del kernel Linux), la probabilità di attacco è notevolmente ridotta.

Unificato: l’IDE multi-dispositivo consente alle app di essere sviluppate una volta e distribuite su più dispositivi

Alimentato da un IDE multi-dispositivo, una compilazione unificata multilingue e un kit di architettura distribuita, HarmonyOS può adattarsi automaticamente ai diversi controlli e interazioni del layout dello schermo e supportare sia il controllo del trascinamento della selezione che la programmazione visiva orientata all’anteprima.

Il compilatore HUAWEI ARK è il primo compilatore statico in grado di funzionare alla pari della macchina virtuale di Android, consentendo agli sviluppatori di compilare una vasta gamma di linguaggi avanzati in codice macchina in un unico ambiente unificato. Supportando la compilazione unificata in più lingue, il compilatore ARUA HUAWEI aiuterà gli sviluppatori a migliorare notevolmente la loro produttività.

Il tutto fare di Lifestyleblog.it :)

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia2 giorni fa

Smartphone: Samsung leader del secondo semestre 2019

Samsung è leader europeo degli smartphone nel secondo semestre 2019. A rivelarlo è stata l’analisi di Canalys, che ha studiato...

Invictus di paco Rabanne Invictus di paco Rabanne
Fashion2 giorni fa

Invictus di Paco Rabanne

Un profumo per uomini vincenti e sicuri di sé: questo è Invictus di Paco Rabanne. Spesso, anche per gli uomini,...

Videolottery e Slot Videolottery e Slot
Scommesse2 giorni fa

Videolottery in Italia il racconto di una passione

Quella per il gioco d’azzardo e per le videolottery è la storia di una passione che sembra non esaurirsi mai....

Jova Beach Party Policoro Jova Beach Party Policoro
Lifestyle.Concerti4 giorni fa

Jova Beach Party 2019 a Policoro (Video)

Grande successo per giornata di ieri a Policoro del Jova Beach Party, la festa più bella dell’estate di Jovanotti nelle spiagge...

De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto 71 De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto 73 De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto
Calcio4 giorni fa

De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto

De Rossi gol con il Boca Juniors. Esordio bagnato da una marcatura per “Capitan Futuro”, l’ex giocatore della Roma che...

Tulipani di Seta Nera 2019 Tulipani di Seta Nera 2019
Radio e Tv5 giorni fa

Tulipani di seta nera 2019 è approdato in Tv

Tulipani di Seta Nera 2019, il festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al cinema sociale, è approdato in tv....

Nadia Toffa Nadia Toffa
Radio e Tv5 giorni fa

Nadia Toffa, è morta la conduttrice de Le Iene

Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene, è morta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Ci lascia a 40...

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser
Lifestyle5 giorni fa

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser a Forte dei Marmi

Cecilia Rodriguez, nuova testimonial Cotril Center, e il fidanzato Ignazio Moser, hanno trascorso la giornata di sabato 10 agosto rilassandosi...

Compleanno Monica Setta Compleanno Monica Setta
Lifestyle5 giorni fa

Compleanno chic per Monica Setta: le foto dell’evento

Provate a immaginare una piattaforma di legno bianco sospesa fra cielo e mare, una serie di tavoli con tovaglie di...

Miss Teenager Original Miss Teenager Original
Eventi5 giorni fa

Miss Teenager Original 2019: la finale

Si sono svolte presso il BV Oly Hotel di Roma le semifinali del concorso più atteso dell’estate: Miss Teenager Original 2019,...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.