Connettiti con noi

Calcio

Leggende del calcio italiano: Antonio Cabrini

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Leggende del calcio italiano: Antonio Cabrini 5 Leggende del calcio italiano: Antonio Cabrini
Foto tratta da Wikipedia

Antonio Cabrini è senza dubbio da annoverare tra le leggende del calcio italiano. Una carriera importante per lui, coronata dal sogno di ogni calciatore: la vittoria ai mondiali del 1982. 

Come racconta L’insider, importante è stata la sua militanza tra le fila della Juventus. Con i bianconeri ha vissuto gran parte della sua carriera, dal 1976 al 1989. 

Antonio Cabrini: il ruolo e la carriera da calciatore

Il Bell’Antonio o Fidanzato d’Italia, così come fu soprannominato per via del suo fascino che lo resero popolare tra il pubblico femminile, è stato uno dei più forti terzini.

Nato nel 1957 a Cremona, si fa notare con il club grigiorosso, tanto da attirare le attenzioni di Juventus ed Atalanta che lo acquistano in comproprietà. Nel ‘76, dopo una stagione tra i cadetti, inizia la sua lunga militanza con i bianconeri. 

Qui comporrà una delle linee difensive più forti della storia del calcio italiano insieme a Zoff, Gentile e Scirea. 

Con la Juventus ha vinto di tutto, disputando ben 440 partite e andando a segno 52 volte: niente male per un difensore così prolifico anche in azzurro. 9, infatti, furono le reti messe a segno con la maglia della Nazionale in ben 73 partite. 

La sua carriera in azzurro termina nel 1987 sotto la gestione di Azeglio Vicini. Fu uno dei primi anche a “stoppare” le convocazioni in nazionale lasciando così il testimone a De Agostini e Paolo Maldini. 

Nel suo palmares, oltre alla già citata Coppa del mondo, sei scudetti, due Coppa Italia e una per tra Coppa Uefa, Coppa delle Coppe, Supercoppa Uefa, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale. 

E’ mancato soltanto il Pallone d’oro, al quale ha concorso per diversi anni, ma già così è stata una carriera strepitosa dove Cabrini ha potuto toccare con mano tutti i trofei. 

La sua esperienza in bianconero termina nel 1988-89, dove aveva ereditato la fascia di capitano di Scirea. Ma alcune divergenze con l’allenatore dell’epoca nonché suo ex compagno di squadra, Dino Zoff, lo indussero a prendere la decisione di andar via. 

Per Cabrini due stagioni con la maglia del Bologna prima di “appendere le scarpe al chiodo”. Con i rossoblu raggiunse i quarti di finale di Coppa uefa nel 1991 grazie alla qualificazione ottenuta la stagione precedente. Al suo primo anno, infatti, il Bologna raggiunse l’ottava posizione mentre l’anno dopo, pur l’ottimo cammino in Europa e in Coppa Italia, la squadra terminò la stagione in ultima posizione.

Antonio Cabrini, la carriera da allenatore

Terminata la carriera da giocatore, per Cabrini inizia quella da allenatore dal 2000. Arezzo, Crotone, Pisa e Novara sono le sue esperienze di club prima di passare al timone della Siria. Dal 2012 al 2017, infine, guida la nazionale femminile italiana. 

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

I cantanti lanciati dai talent I cantanti lanciati dai talent
Musica1 ora fa

Musica: sta svanendo l’effetto talent?

Talent o talento? Se in un primo momento i talent show hanno rappresentato un’innovazione nel mondo della musica, negli ultimi...

Maria De Filippi Maria De Filippi
Eventi2 ore fa

Maria De Filippi a Tennis & Friends 2019

Maria De Filippi a Tennis & Friends 2019. Oltre a scendere in campo, la celebre conduttrice ha ricevuto una targa...

Le Iene Show: Ruggeri, Palmieri, Rei Le Iene Show: Ruggeri, Palmieri, Rei
Radio e Tv2 ore fa

Le Iene Show: la puntata del 17 ottobre

Giovedì 17 ottobre su Italia1 in prima serata, nuovo appuntamento con Le Iene Show condotto da Nina Palmieri, Veronica Ruggeri e Roberta Rei. Le Iene Show: i servizi del...

Tapiro a Ferrero Tapiro a Ferrero
Calcio19 ore fa

Tapiro a Ferrero: Striscia la Notizia

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Massimo Ferrero per lo scarso...

Canzoni d'Amore italiane 2019 Canzoni d'Amore italiane 2019
Musica20 ore fa

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019: musica e amore rappresentano un binomio inseparabile. Le più belle canzoni d’amore...

Il caso Vannini - su Nove Il caso Vannini - su Nove
Radio e Tv20 ore fa

Nove racconta il caso Vannini

Il caso Vannini è uno di quelli di cronaca che ha spaccato l’Italia, l’opinione pubblica e i media. Questa settimana...

Un passo dal cielo 5 Un passo dal cielo 5
Radio e Tv20 ore fa

Un Passo dal cielo 5: l’episodio del 17 ottobre

Sesto appuntamento con la quinta stagione della fiction Un passo dal cielo, giovedì 17 ottobre alle 21.25 su Rai1, con...

Maledetti Amici Miei Maledetti Amici Miei
Radio e Tv20 ore fa

Maledetti Amici Miei: la puntata del 17 ottobre

Il terzo appuntamento con Maledetti Amici Miei il programma di Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi. Appuntamento giovedì 17 ottobre alle 21.20...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv20 ore fa

X Factor 2019: le Home Visit (17 ottobre)

Le Home Visit, ossia l’ultima tappa di selezione, vanno in onda domani, giovedì 17 ottobre 2019, alle 21.15 su Sky.  A Berlino si danno appuntamento i...

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv20 ore fa

Chi l’ha visto? La puntata del 16 ottobre

Come ogni mercoledì ritorna l’atteso appuntamento di Rai3 con Chi l’ha visto? in onda il 16 ottobre 2019. Per la...

Più Lette