29 Luglio 2019

VB Factor: grande successo per la nona edizione

2 minuti di lettura
Vb Factor
Vb Factor

Grande successo per l’edizione numero 9 di VB Factor, il talent ligure nato da un’idea di Simone Rudino.

Simone Rudino
VB Factor: grande successo per la nona edizione

Il giovanissimo patron e presentatore, che quasi per gioco nel 2010 decise di dare vita ad un format per i talenti emergenti della Valbormida ispirandosi al grande X Factor, per poi fare crescere la kermesse trasformandola di anno in anno un talent curato e altissimo dal punto di vista qualitativo. 

La finale si è svolta lo scorso venerdì 19 luglio, presso la fortezza del Priamar di Savona portando sul palcoscenico ben 36 finalisti divisi in tre categorie: canto (big e kids), ballo (big e kids), musical. La serata ha visto tra gli ospiti i comici Edoardo Mecca, Fabrizio Brignolo e il rapper scalassifiche Shade che per l’occasione è diventato anche giudice insieme agli altri coach. 

Il vincitore nella categoria Canto Big è stato Marco Elba che inciderà a breve un nuovo singolo presso lo studio di registrazione milanese ‘QG Studios’ di Massimo Zoara (ex B-nario), nella categoria Ballo Big Kamon ed infine Jessica Battiston nella categoria Musical parteciperà al prossimo stage di ‘Roma Musical’ dell’attore Christian Ginepro. Nella categoria Canto Kids Noemi Giardina mentre Ballo Kids il duo Eduard&Francesca. 

Simone, un bilancio di questa nona edizione?

Molto positivo sia come pubblico sia come visibilità: quest’anno abbiamo avuto anche la presenza di una troupe televisiva  e dal 29 luglio al 4 agosto i ragazzi in gara avranno la possibilità di rivedersi in televisione su 80 canali regionali e nazionali, tra cui Canale Italia. Verrà, infatti, trasmesso uno speciale sulla finale di Vb Factor Contest, in diverse fasce orarie nella programmazione di ‘Tg Events’. 

Che cos’è il VB Factor? 

E’ un mix di bravura, talento, impegno: la capacità di intraprendere un percorso con selezioni, eliminazioni, semifinali e finale. Non si tratta solo di una singola performance, ma di un format che vuole premiare un talento poliedrico e determinato secondo un percorso di crescita personale ed artistico. 

Guardi i Talent in tv? 

Non molto: il colpo di fulmine fu la prima edizione di X Factor da cui nacque, quasi per gioco, la voglia di produrre un talent nostrano che oggi sta prendendo dimensioni regionali ed nazionali. Molti talent sono costruiti solo per i giudici e meno per i partecipanti. 

Quanti artisti talentuosi hai selezionato in questi anni? 

Siamo arrivati a superare i 1500 talenti, una bella cifra!

Ci sono stati dei nomi che dal VB Factor hanno iniziato una carriera nel mondo dello spettacolo? 

Si: Melissa di Pasca, vincitrice del VB Factor categoria Canto Kids, è stata selezionata per rappresentare l’Italia all’Eurovision Contest Song Kids, mentre Margherita Zanin ha partecipato ad Amici e quest’anno al Concerto del 1 maggio. 

Prossime idee per l’edizione n. 10? 

Tante: ogni anno abbiamo inserito qualche novità fermo restando che l’obiettivo è quello di avere sempre di più una dimensione a tutto tondo nel mondo dello show business.

Da non perdere!

P