Connettiti con noi

Viaggi e Turismo

Turismo dalla Russia, la Puglia cresce del 240%

Redazione

Pubblicato

il

mare monopoli

Boom dei turisti della Russia in Puglia secondo Yandex con un 240% di aumento della popolarità online del brand Puglia online. Cercano shopping, lusso e alberghi esclusivi.

Cresce la popolarità della Puglia che è una delle mete più amate dai turisti russi. 

La crescita del brand dell’Isola è del 240% secondo i dati di Yandex – principale motore di ricerca russo, elaborati e presentati da Giulio Gargiullo esperto di marketing digitale fra Italia e Russia. Le ricerche relative solo al termine “Puglia” in russo sono state di 2.037 nel luglio 2017 e di 23.940 nel 2018 dello stesso mese.

Il trend positivo di crescita mostra un boom di turisti russi in Puglia questa estate, grazie anche ai nuovi collegamenti diretti attivati con la compagnia Pobeda con la tratta Mosca Vnukovo – Bari . A riattivarsi in estate sono anche i voli diretti attivati l’anno scorso della compagnia S7 Airlines da e per Mosca Domodedovo. 
 

Turismo dalla Russia, la Puglia cresce del 240% 33 Turismo dalla Russia, la Puglia cresce del 240%

Il trend crescente relative alle ricerca effettuate su Yandex – principale motore di ricerca russo – sul termine “Puglia”

Così commenta Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager: “I dati sono molto positivi per quanto riguarda l’aumento della popolarità della Puglia da parte dei russi, dato che è una delle mete più apprezzate nel Belpaese. I russi sono notoriamente amanti dell’Italia, tendono a tornarci più volte nel corso degli anni e sono in cerca di shopping, lusso e di esperienze esclusive. I viaggiatori russi sono i secondi – dopo i cinesi -che spendono di più in acquisti nel nostro Paese con uno scontrino medio che varia dagli 800 ai 1000 euro, fino ad arrivare a cifre maggiori in eventi particolari (Dati Tax Free Shopping) .

Prosegue Gargiullo:”Molte le opportunità anche per il settore hospitality: la fascia di viaggiatori d’affari e professionisti sceglie per il 58% hotel a 4 e 5 stelle e categoria lusso. Le famiglie con bambini scelgono invece alberghi 4 e 5 stelle nel 40% dei casi, e scelgono hotel a 3 stelle nel 45% dei casi secondo il rapporto congiunto ambasciate-consolati ENIT 2017. Un recente rapporto di hotelmag.it segnala che la propensione dei viaggiatori dalla Russia a spendere fa scegliere esercizi alberghieri nell’80,6% dei casi, il 45% dei quali si orienta sull’extralusso”
 

E’ fondamentale quindi condurli e accoglierli nel giusto modo presso la propria attività commerciale, la propria struttura turistica, o la propria azienda con un sito ad hoc in russo, e attività di marketing digitale attraverso il motore di ricerca russo Yandex e i social network russi, fra i quali VK. Loro parlano poco inglese e comunque preferiscono trovare informazioni nella loro lingua madre”


Dal 2016 il mercato russo nella Regione Puglia è in costante crescita con una media annuale pari al 10%. In particolare nel 2018, rispetto al 2017, la crescita è stata del +28% per gli arrivi e del + 27% per le presenze.
 

Anche i dati ENIT dal MITT di Mosca confermano il trend: “I viaggi all’estero dei turisti russi, big spender e amanti dello shopping e del lusso, sono cresciuti del 33,7%, e di ben il +67% quelli verso l’Italia che raggiunge il podio al terzo posto dopo Turchia e Thailandia con 804 mila viaggi (+19% sul 2017), superando i 780 mila della Spagna. La propensione a spendere fa scegliere esercizi alberghieri nell’80,6% dei casi e non si accontentano: il 45% si orienta sull’extra lusso”.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Cocktail Cocktail
Food & Beverage11 ore fa

Il cocktail 2019 viene scelto in base al proprio stato d’animo

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” disse il pittore Pablo Picasso. Dal rosso, che simboleggia carica e passionalità, all’arancione, tipico delle persone solari,...

Bollette Luce e Gas Bollette Luce e Gas
Economia12 ore fa

Crisi di Governo: aumenterà l’IVA? Ecco come cambieranno le bollette di luce e gas

Con la caduta del governo e il rischio di elezioni anticipate, la possibilità che la legge di Bilancio venga approvata...

Segnaposto matrimonio Segnaposto matrimonio
Lifestyle12 ore fa

Organizzazione matrimonio: idee per il tableau mariage ed i segnaposto

Il matrimonio è l’evento degli eventi e per questo motivo ogni particolare merita l’attenzione massima da parte degli sposi. Uno dei temi...

Michele Criscitiello Michele Criscitiello
Calcio1 giorno fa

Criscitiello e il calciomercato: “La Serie A 2019/2020 ci farà divertire”

E’ un must dell’estate di Lifestyleblog.it ma non solo… con le sue “bombe” di mercato Michele Criscitiello è ormai un...

Calcio, Serie A Calcio, Serie A
Calcio2 giorni fa

Calciomercato Serie A, quanti ritorni!

Calciomercato Serie A, quanti ritorni per la stagione 2019/2020! A pochi giorni dall’avvio della nuova stagione calcistica domina il ritorno...

Fegato alla Veneziana Fegato alla Veneziana
Food & Beverage2 giorni fa

I piatti della cucina povera più diffusi nei ristoranti e dove trovarli

I piatti della cucina povera più diffusi nei ristoranti e dove trovarli: lo analizzeremo in questo articolo. Ma prima una...

Crisi di governo: gli appuntamenti in tv (20 agosto) 51 Crisi di governo: gli appuntamenti in tv (20 agosto) Crisi di governo: gli appuntamenti in tv (20 agosto) 53 Crisi di governo: gli appuntamenti in tv (20 agosto)
Radio e Tv2 giorni fa

Crisi di governo: gli appuntamenti in tv (20 agosto)

Oggi, martedì 20 agosto, Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, si presenterà in Senato per le sue comunicazioni. ...

Xiaomi Mi 9T Pro Xiaomi Mi 9T Pro
Telefonia2 giorni fa

Xiaomi: arriva in Italia Mi 9T Pro

Xiaomi presenta oggi l’ultima novità: Mi 9T Pro, lo smartphone più veloce della sua fascia di prezzo. Xiaomi Mi 9T...

Temptation Island Vip 2019 Temptation Island Vip 2019
Radio e Tv2 giorni fa

Temptation Island Vip 2019: ecco quali saranno le nuove coppie

Manca poco all’inizio di Temptation Island Vip 2019, seconda edizione della versione riservata ai “volti noti”. Il programma inizierà a settembre...

Bacche di goji Bacche di goji
Salute2 giorni fa

I migliori alleati naturali dell’estate 2019 per le donne

Dopo un anno intenso di lavoro, è finalmente arrivato il momento delle tanto agognate vacanze. Che siano al caldo al...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.