Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fashion

Shopping Bag, le indispensabili amiche della donna di oggi

Shopping Bag - Borsa Donna
Shopping Bag - Borsa Donna

E’ legge universalmente accettata che nel guardaroba di una donna due sono gli acccessori che, pur presenti in abbondanza, non bastano mai: le scarpe e le borse.

Una volta perché i colori non vanno bene, un’altra volta perché la forma o le dimensioni non ci soddisfano, un’altra ancora è il turno dei materiali utilizzati che non sono quelli ideali.

Insomma, per ogni borsa che abbiamo nell’armadio possiamo sempre trovare qualche difetto. 

Se da una parte siamo molto esigenti, è vero anche che quando troviamo un esemplare che ci soddisfa non lo lasciamo più, indipendentemente dalle occasioni e dalle condizioni in cui lo riduciamo.

In fondo per una donna una borsa è proprio questo: un fedele compagno di viaggio, o se volete un segretario senza possibilità di parola, che vi aiuta a portare tutti i vostri effetti personali in giro per il mondo. 

Borse piccole o borse grandi?

Le più attente allo stile risponderebbero senza esitare: “Dipende dalle occasioni!”. Verissimo! Se andate ad un ricevimento non presentatevi con una borsa di Mary Poppins, per quanto sia carina e comoda, perché le shopper (e similari) sono tendenzialmente per situazioni più informali e a quell’evento rischiereste di trasmettere il messaggio: “Scusate per il ritardo, ma ho fatto appena in tempo a cambiarmi d’abito e non ho avuto modo di cambiare anche la borsa!”.

Se dovete andare a lavoro non potete presentarvi con una mini borsa gioiello (come le clutch o le pochette da cerimonia) o passerete per quelle che vogliono per forza mettersi in mostra.

C’è anche un discorso di tipo psicologico che sta dietro la scelta delle dimensioni preferite di una borsa.

Generalmente le persone che preferiscono borse grandi è perché, oltre ad avere più effetti personali da porre all’interno, vogliono comunque lasciarsi aperta la porta del Caso: “E se poi dovessi aver bisogno portare un’altra cosa (dal cibo a qualsiasi altro oggetto) come faccio?”.

Chi opta per una borsa piccola (salvo specifiche occasioni) non vuole avere impicci e si porta con sé solo lo stretto indispensabile (a volte anche meno).

Il problema vero e proprio nasce quando per qualche motivo siamo obbligate a modificare forzatamente la dimensione della nostra borsa preferita…

Shopping bag, la leader delle borse grandi

Le shopping bag, conosciute anche con il termine shopper, sono borse di grandi dimensioni dalla forma tradizionalmente rettangolare, che hanno due manici e sono aperte nella parte alta (al massimo chiuse con un bottone o con due lacci).

In origine le shopper erano le classiche borse della spesa (da cui il nome), pratiche e spaziose, utili per trasportare davvero di tutto.

Solo di recente gli stilisti hanno iniziato a personalizzare queste borse e rendendole perfette per ogni situazione, dal lavoro al tempo libero, creando shopping bags in pelle, in tessuto, in vernice, dalle fantasie sgargianti o tinta unita.

Per avere un esempio dell’universalità di forme e stili a cui si presta questo genere di accessorio è bene osservare la collezione delle borse shopper Carpisa: alcune hanno profili più morbidi (tendenzialmente più adatti al tempo libero), altre sono più rigide, altre ancora giocano sulle forme; i colori sono generalmente adatti a tutte le stagioni (anche il nero: basta accostarvi un foulard molto colorato da arrotolare su uno dei manici e avrete una perfetta borsa estiva); la scelta dei materiali rende la vostra shopper perfetta per accompagnarvi in ogni momento della giornata (dal tessuto, tendenzialmente più sportivo, alla pelle o alla vernice, che danno un aspetto più formale). 

Vi chiedete su cosa poter abbinare la nuova shopping bag?

Sbizzarritevi pure: salvo le occasioni molto formali, dove è d’obbligo una mini borsa possibilmente gioiello, le borse grandi possono essere portate su qualsiasi outfit.

Un consiglio? Divertitevi e osate!

egidio
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Moda

Dal loro esordio negli anni ’20 a oggi le sneaker sono diventate parte della nostra cultura a 360 gradi. Sport, musica, cinema, design e...

Fashion

Quello che è stato per moltissimo tempo il simbolo per antonomasia della business bag, ovvero la famosa valigetta 24 ore, ha dato origine a...

Fashion

È il re incontrastato della moda “urban”. Artista poliedrico e dalla geniale creatività, Patrizio Fabbri (Patrizio Exclusive) è uno stylist diventato davvero un’autorità in...

Moda

Pioggia di vip e di addetti ai lavori domenica scorsa per The Gold Fashion in Rome 2020, l’evento romano più glamour di questo inizio...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it