Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Scontrino elettronico: come funziona e cosa cambia

Parte dal 1 luglio 2019, lo scontrino elettronico. Una vera e propria novità che riguarderà principalmente gli esercenti, mentre per i consumatori sarà tutto pressoché invariato.

Si tratta di una novità del decreto n.119/2018, collegato alla Legge di Bilancio 2019.

Lo scontrino elettronico ha la stessa efficacia della precedente versione e ha la stessa validità in termini di garanzia di un prodotto e, nel caso fossero presenti, di clausole contrattuali. Il nuovo scontrino è anche un documento commerciale valido ai fini del 730 e dell’Unico.

Le novità per i commercianti

Le novità principali coinvolgono i commercianti che hanno un volume d’affari che supera i 400 mila euro.

Saranno direttamente collegati con l’Agenzia delle Entrate mediante un registratore di cassa digitale. E’ anche possibile restare con il modello in versione analogica ma servirà un software specifico per potersi adattare alle nuove disposizioni.

Lo scontrino elettronico è obbligatorio per le attività che svolgono commercio al minuto e che non sono tenute a dover emettere fattura elettronica. Sono escluse attività come i tabaccai, le stazioni di servizio, le edicole.

Per chi si adatta alle nuove disposizioni è previsto un bonus fiscale, con un credito d’imposta pari al 50% della spesa, e con un massimo di 250 euro.

Insomma, con questo strumento l’obiettivo sarà quello di contrastare maggiormente l’evasione in quanto giornalmente saranno trasmessi i dati in maniera elettronica.

I dati saranno memorizzati in modo sicuro e senza possibilità di manomissioni.

betty
Scritto da

Caporedattore di Lifestyleblog.it. Adoro il mondo del Lifestyle

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it