Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Eventi

Premio Heraclea 2019: tutti i premiati

Manca ormai poco all’evento Premio Heraclea, in programma sabato 10 agosto 2019 a Policoro dalle 21.30. Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’estate lucana.

Location dell’evento sarà piazza Eraclea dove saranno premiate le eccellenze lucane sul palcoscenico realizzato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone.

Il Premio Heraclea giunge alla sua ottava edizione, ideato dallo stesso Garrambone che è una figura importante del territorio,  apprezzata in tutta Italia per la professionalità. A condurre la serata ci sarà Savino Zaba affiancato da Donata Manzolillo.

L’evento è organizzato dall’Associazione “LUCANIA STORICA – NOVITALIA”

Diversi i riconoscimenti che saranno consegnati nel corso della serata che, al suo interno, prevede anche spazi di intrattenimento.

Il premio Heraclea

I luoghi antichi dove sorge l’attuale città di Policoro, danno origine alla nascita del “Premio Heraclea”.

Un territorio ricco di fascino e storia, che si fonde con il carattere forte e gentile di un popolo orgogliosamente ricco di tradizioni.

Il “Premio Heraclea” si prefigge l’obiettivo di dar giusto riconoscimento a personaggi della Basilicata che si son distinti entro e oltre i confini regionali con la loro opera professionale.

Grandi personaggi si racconteranno e racconteranno le loro storie, il loro forte legame ai luoghi di appartenenza e di partenza, emozioni che han mantenuto vivo in loro il forte senso della lucanità.

I vincitori del Premio Heraclea 2019

La commissione garanti del “Premio Heraclea”, composta da personalità lucane impegnate quotidianamente in attività sociali, culturali, imprenditoriali ed artistiche, ha ritenuto meritevole di ricevere il prestigioso riconoscimento “Premio Heraclea 2019 ” le seguenti eccellenze:

MARIO TRUFELLI “Decano dei giornalisti lucani, raffinato poeta, cantore della lucanità. A lui è legata la storia del giornalismo radiotelevisivo lucano: il 15 dicembre 1979 portò nelle case dei lucani il primo telegiornale regionale dalla sede Rai di Potenza. Icona della cultura lucana nel mondo, vero punto di riferimento per chi fa informazione di qualità.

MARIA SOAVE, “Giornalista professionista, volto noto del Tg1, considerata nel mondo della comunicazione e dei media come una delle migliori anchorwoman. Professionalità eccelsa al servizio dell’informazione, una lucana doc da sempre legata alla propria terra.”

Maria Soave - TG1
Maria Soave – TG1

MIGUEL ANGEL ZOTTO, “Considerato uno dei più grandi ballerini di tango di tutti i tempi. Miguel Angel Zotto, un’istituzione della danza mondiale, fa del tango la sua mission, narrandone la tradizione, la storia, la cultura e la passione. Artista di straordinario valore, forgiato da una genetica che affonda le radici in Basilicata”.

CARMELA SATURNINO, “A capo di un team di ricercatori lucani all’interno della prima start up entrata nell’incubatore di impresa della Basilicata, la Tnc Killers. Leader di un gruppo autore di importanti scoperte innovative volte alla lotta contro il cancro. La ricerca “Made in Basilicata” al centro dell’attenzione internazionale.”

GIANPIERO LOTITO, “Tecnologo di fama internazionale, ideatore di FacilityLife, la start-up più finanziata d’Europa, un motore di ricerca straordinario, definito l’anti Google. Gianpiero Lotito, eccellenza lucana nel campo dell’innovazione, primo non politico, dopo vent’anni, a intervenire al Palazzo di vetro dell’Onu per parlare di tecnologia come strumento di pace in contrapposizione al cyber terrorismo. Un lucano doc al servizio dell’innovazione multimediale planetaria.”

ARIFAFILM –PARADISE VALLEY, “Una società di produzione lucana per un film “Made in Basilicata”, girato in presa diretta in lingua inglese, che ha riscosso consensi a livello internazionale. Paradise Valley, un thriller con una matrice lucana, dalla regia, ai protagonisti, alle location. Una pellicola forte, con uno sguardo attento ai valori della tutela ambientale, temi di grande attualità in Basilicata.”

RAFFAELLO DE RUGGIERI , “Uomo di cultura alla guida di Matera nell’anno più importante della sua storia, con il piglio del buon padre di famiglia e il pragmatismo di un amministratore. Le sue lacrime nel giorno della proclamazione a Capitale Europea della Cultura hanno fatto il giro del mondo e incarnano l’orgoglio e il senso di appartenenza di un intero territorio.”

NICOLA CERBINO, “Per aver raggiunto traguardi professionali prestigiosi, a capo dell’ufficio stampa delle Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, l’ospedale che ha legato il suo nome a Papa Giovanni Paolo II. Un lucano doc nel mondo della comunicazione e del giornalismo in ambito medico e sanitario”.

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Eventi

Alla luce dell’emergenza sanitaria e delle indicazioni delle autorità, la stagione della Red Bull Cliff Diving World Series è stata sospesa per il 2020....

Eventi

Grande successo per il live di Luca Abete, con il primo #NonCiFermaNessuno Web Talk. In un Venerdì 17 che da data funesta si è...

Eventi

Luca Abete ha scelto un giorno simbolicamente “difficile” per lanciare il suo urlo di battaglia #NonCiFermaNessuno! Si terrà infatti venerdì 17 aprile (alle ore...

Radio e Tv

Quindicesima edizione di Nella memoria di Giovanni Paolo II, in onda su Rai Uno mercoledì 8 aprile subito dopo la trasmissione di Bruno Vespa....

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it