8 Luglio 2019

Oscar Farinetti a Il Libro Possibile

1 minuto di lettura
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Tra gli ospiti del Festival Il Libro Possibile anche un protagonista dell’imprenditoria italiana, che ha presenziato all’evento in veste di scrittore: Oscar Farinetti con Breve storia dei sentimenti umani (La nave di Teseo).

Un dialogo tra sognatore e cinico nel suo libro. Chi dei due è Farinetti?

Spero di essere un sognatore, ci tengo a esserlo. Ho scritto un libro per esserlo. Saranno i lettori a giudicare. un libro dove in 250 pagine dove i protagonisti si prendono a botte con visioni differenti del mondo. Ma c’è stima tra i due.

Il sogno all’epoca fu portare gastronomia italiana eccellenza all’estero. Quale sarĂ  il futuro di Eataly?

Il futuro di Eataly sarĂ  aprire altri 100 Eataly in altre 100 capitali del mondo. Il cibo italiano riscuote successo di domanda enorme, esagerato. Forse piĂą grande di quello che meritiamo. E’ arrivato il momento di sfruttarlo bene. Siamo presenti in 15 paesi, i paesi sono 198… prima o poi dobbiamo andare ovunque.

Imprenditoria e governo: cosa si sta facendo e dove migliorare?

Non vedo nulla di proattivo verso la voglia di intraprendere e scarsa presa di coscienza delle grandi eccellenze italiane. Ci vorrebbe più impegno, sapienza, studio. Ma non è un problema, noi imprenditori ce la facciamo. ne conosco di più bravi di me. Abbiamo chance straordinarie.

Flat tax può servire per rilanciare le imprese=

No. bisogna Diminuire le tasse, diminuire costo del lavoro per dare piĂą soldi ai lavoratori e del cuneo fiscale. Bisogna diminuire le tasse alle imprese che aumentano le esportazioni. Bisogna puntare sulle vocazioni italiane

Da non perdere!

P