26 Luglio 2019

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019

2 minuti di lettura
Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019
Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019

Presentata la 76esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Quando si svolge la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si svolgerà al Lido, da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre 2019.

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019: come seguire in tv

La Rai conferma il ruolo di Main broadcaster alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Rai Movie è ancora una volta la TV ufficiale dell’edizione in programma .

A Rai Movie, come ogni anno, il compito di trasmettere la cerimonia d’apertura: mercoledì 28 agosto in diretta sul sito www.raimovie.it e in differita in seconda serata sul canale 24 del digitale terrestre.

Sabato 7 settembre Rai Movie trasmetterà in diretta, dalle 18.45, la cerimonia di chiusura con l’assegnazione dei premi.

Sempre Rai Movie, dal 29 agosto al 6 settembre in seconda serata, racconterà con “Venezia Daily” gli eventi più significativi della giornata.

La programmazione del canale, inoltre, proporrà alcuni film legati Mostra e ai suoi protagonisti.

In diretta web (raimovie.it) verranno trasmessi conferenze stampa, red carpet, tv call, le cerimonie di consegna dei Leoni d’Oro e dei Premi Speciali.

Anche quest’anno andrà in onda su Rai3 “Qui Venezia Cinema” (alle 20.35), l’approfondimento quotidiano a cura del Tg3 con la collaborazione di Tg1 e Tg2: da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, con la conduzione di Margherita Ferrandino, verrà raccontata la Biennale Cinema 2019 con i protagonisti, gli eventi, le presentazioni e le curiosità.

Rai1 seguirà la manifestazione da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto e da lunedì 2 a venerdì 6 settembre con collegamenti in diretta e servizi nei programmi “UnoMattina” (in onda dalle 7.10) e “La vita in diretta estate” (dalle 16.50).

Da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, in terza serata, l’appuntamento quotidiano sulla Prima rete sarà con lo “Speciale Cinematografo Venezia”, che domenica 8 settembre diventerà “Speciale Cinematografo Tutto in una notte – Venezia”.

Il programma di Rai 2 “Stracult” (in onda in seconda serata) dedicherà le puntate di giovedì 29 agosto e giovedì 5 settembre interamente alla Biennale Cinema 2019.

Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre, su Rai3 il programma “Fuori orario: Cose mai viste” (in onda venerdì, sabato e domenica in terza serata) dedicherà la programmazione alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Sempre su Rai3, da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre ci sarà uno spazio di approfondimento in coda all’edizione del Tg3 delle 12.

Da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre “Blob” riserverà uno spazio quotidiano alla rassegna e diventerà “Blob a Venezia” (in onda alle 20 su Rai3). La redazione veneta della TGR seguirà la Mostra con collegamenti e servizi in tutte le edizioni dei Tg e Gr.

RaiNews24 coprirà la manifestazione con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti per tutto l’arco della giornata; a Venezia saranno girate anche le rubriche settimanali di cultura e spettacolo: “Week end al cinema” e “Tuttifrutti”.

La programmazione di Rai Cultura prevede sul canale di Rai Storia la serie in 4 puntate dal titolo “Dai nostri inviati”, in collaborazione con l’Istituto Luce, per ripercorrere la storia della Mostra, sarà in onda da mercoledì 28 agosto, ogni settimana, alle 19.

Il Giornale Radio Rai seguirà la Mostra con gli inviati Antonio D’Olivo e Baba Richerme. La cronaca, la presentazione delle pellicole e le interviste ai protagonisti saranno raccontati nelle principali edizioni del Gr e in trasmissioni di Radio1 come “L’estate di Radio1” (in onda dalle 9 alle 12), “Un disco per l’esteta” (15.30-17) e “Sciarada”, a cura della redazione cultura e spettacoli del Gr e in onda il sabato. “Hollywood Party” di Rai Radio3 seguirà da vicino la Mostra: tutti i giorni alle 19 (sabato e domenica compresi) Alberto Crespi e Steve Della Casa parleranno con i protagonisti, proporranno interviste e notizie sui film del giorno.

Numerosissimi saranno gli ospiti che si alterneranno nello studio allestito presso la Sala Tropicana dell’hotel Excelsior.

Come da tradizione sarà possibile per il pubblico assistere alla diretta, mentre le puntate si potranno riascoltare e scaricare sul sito o dall’app RaiPlay Radio.

La Rai produrrà anche uno spot di carattere istituzionale per lanciare il Festival e uno spot di promozione della programmazione Rai dedicata, entrambi trasmessi a partire dal mese di agosto. 

Da non perdere!

P