Connettiti con noi

Cinema e Spettacolo

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019

Redazione

Pubblicato

il

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019

Presentata la 76esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Quando si svolge la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si svolgerà al Lido, da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre 2019.

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019: come seguire in tv

La Rai conferma il ruolo di Main broadcaster alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Rai Movie è ancora una volta la TV ufficiale dell’edizione in programma .

A Rai Movie, come ogni anno, il compito di trasmettere la cerimonia d’apertura: mercoledì 28 agosto in diretta sul sito www.raimovie.it e in differita in seconda serata sul canale 24 del digitale terrestre.

Sabato 7 settembre Rai Movie trasmetterà in diretta, dalle 18.45, la cerimonia di chiusura con l’assegnazione dei premi.

Sempre Rai Movie, dal 29 agosto al 6 settembre in seconda serata, racconterà con “Venezia Daily” gli eventi più significativi della giornata.

La programmazione del canale, inoltre, proporrà alcuni film legati Mostra e ai suoi protagonisti.

In diretta web (raimovie.it) verranno trasmessi conferenze stampa, red carpet, tv call, le cerimonie di consegna dei Leoni d’Oro e dei Premi Speciali.

Anche quest’anno andrà in onda su Rai3 “Qui Venezia Cinema” (alle 20.35), l’approfondimento quotidiano a cura del Tg3 con la collaborazione di Tg1 e Tg2: da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, con la conduzione di Margherita Ferrandino, verrà raccontata la Biennale Cinema 2019 con i protagonisti, gli eventi, le presentazioni e le curiosità.

Rai1 seguirà la manifestazione da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto e da lunedì 2 a venerdì 6 settembre con collegamenti in diretta e servizi nei programmi “UnoMattina” (in onda dalle 7.10) e “La vita in diretta estate” (dalle 16.50).

Da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, in terza serata, l’appuntamento quotidiano sulla Prima rete sarà con lo “Speciale Cinematografo Venezia”, che domenica 8 settembre diventerà “Speciale Cinematografo Tutto in una notte – Venezia”.

Il programma di Rai 2 “Stracult” (in onda in seconda serata) dedicherà le puntate di giovedì 29 agosto e giovedì 5 settembre interamente alla Biennale Cinema 2019.

Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre, su Rai3 il programma “Fuori orario: Cose mai viste” (in onda venerdì, sabato e domenica in terza serata) dedicherà la programmazione alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Sempre su Rai3, da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre ci sarà uno spazio di approfondimento in coda all’edizione del Tg3 delle 12.

Da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre “Blob” riserverà uno spazio quotidiano alla rassegna e diventerà “Blob a Venezia” (in onda alle 20 su Rai3). La redazione veneta della TGR seguirà la Mostra con collegamenti e servizi in tutte le edizioni dei Tg e Gr.

RaiNews24 coprirà la manifestazione con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti per tutto l’arco della giornata; a Venezia saranno girate anche le rubriche settimanali di cultura e spettacolo: “Week end al cinema” e “Tuttifrutti”.

La programmazione di Rai Cultura prevede sul canale di Rai Storia la serie in 4 puntate dal titolo “Dai nostri inviati”, in collaborazione con l’Istituto Luce, per ripercorrere la storia della Mostra, sarà in onda da mercoledì 28 agosto, ogni settimana, alle 19.

Il Giornale Radio Rai seguirà la Mostra con gli inviati Antonio D’Olivo e Baba Richerme. La cronaca, la presentazione delle pellicole e le interviste ai protagonisti saranno raccontati nelle principali edizioni del Gr e in trasmissioni di Radio1 come “L’estate di Radio1” (in onda dalle 9 alle 12), “Un disco per l’esteta” (15.30-17) e “Sciarada”, a cura della redazione cultura e spettacoli del Gr e in onda il sabato. “Hollywood Party” di Rai Radio3 seguirà da vicino la Mostra: tutti i giorni alle 19 (sabato e domenica compresi) Alberto Crespi e Steve Della Casa parleranno con i protagonisti, proporranno interviste e notizie sui film del giorno.

Numerosissimi saranno gli ospiti che si alterneranno nello studio allestito presso la Sala Tropicana dell’hotel Excelsior.

Come da tradizione sarà possibile per il pubblico assistere alla diretta, mentre le puntate si potranno riascoltare e scaricare sul sito o dall’app RaiPlay Radio.

La Rai produrrà anche uno spot di carattere istituzionale per lanciare il Festival e uno spot di promozione della programmazione Rai dedicata, entrambi trasmessi a partire dal mese di agosto. 

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Festival di Sanremo7 ore fa

Debutta il Primafestival su Rai1

Anche quest’anno torna PrimaFestival: 6 minuti di notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 70° edizione del Festival di...

Grande Fratello Vip 2020 Grande Fratello Vip 2020
Radio e Tv11 ore fa

Grande Fratello Vip, la puntata del 27 gennaio

Oggi, lunedì 27 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, settimo appuntamento con “Grande Fratello Vip”,  condotto da Alfonso...

Vincenzo Mollica "Paperica" Vincenzo Mollica "Paperica"
Editoria11 ore fa

TOPOLINO festeggia VINCENZO MOLLICA

Vincenzo Mollica, una delle più grandi e apprezzate firme del giornalismo televisivo, compie gli anni lunedì 27 gennaio. Topolino lo celebra...

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv11 ore fa

Ascolti Tv, il miglior share della domenica a Uno Mattina in Famiglia

Ascolti Tv, il miglior share della domenica (26 gennaio 2020) se lo aggiudica Uno Mattina in Famiglia. La puntata condotta dalla...

Simona Galimberti Simona Galimberti
Food & Beverage13 ore fa

Simona Galimberti e Le Torte di Simona

Simona Galimberti cucina fin da quando era bambina, soprattutto dolci. Oggi il suo lavoro si divide tra il laboratorio di...

Musica13 ore fa

Achille Lauro nei panni di artista di strada…

Quando è ormai prossimo il ritorno di Achille Lauro al Festival di Sanremo con il brano ME NE FREGO, l’icona del mondo della...

La pupa e il secchione La pupa e il secchione
Radio e Tv13 ore fa

La Pupa e il Secchione e Viceversa: la puntata del 28 gennaio

Martedì 28 gennaio, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con “La Pupa e il Secchione e Viceversa”. Conduce Paolo Ruffini. Al suo fianco,...

Pinguini Tattici Nucleari Pinguini Tattici Nucleari
Musica13 ore fa

Pinguini Tattici Nucleari: Festival di Sanremo e nuovo album

È disponibile in presave su Spotify e in pre-order su iTunes e Amazon FUORI DALL’HYPE RINGO STARR (Sony Music), il...

Eventi13 ore fa

Dream SPAce a Casa Sanremo, un luogo dedicato al relax e al benessere

Firmata la prestigiosa partnership con Rai e Rai Pubblicità, annunciata la scorsa settimana, Casa Sanremo presenta un’altra novità per questa...

byte byte
Hi-Tech19 ore fa

Byte, arriva l’app anti-TikTok? Le prime impressioni

La popolarità di TikTok è in costante ascesa anche in Italia, dove viene considerata l’app ideale da affiancare a Instagram...

Più Lette