16 Luglio 2019

L’intramontabile fascino e l’importanza di un semplice abbigliamento sportivo

2 minuti di lettura
Abbigliamento sportivo
Abbigliamento sportivo

Una camicia, una giacca, una cravatta, hanno sempre l’eleganza che meritano: un look classicheggiante, sobrio, elegante, nulla da dire.

Un pantalone fa sempre la sua figura, una scarpa più ricercata, tutti piccoli dettagli che sono un toccasana per milioni di uomini e milioni di donne. La moda, come ogni fattore umano, cambia nel tempo i suoi stili, le sue tendenze.

Ma per l’appunto è un fattore umano che, come ognuno in questo caso, ha dei suoi punti fissi. Nell’abbigliamento maschile e femminile, se vi fermate a riflettere, apparentemente vi sembrerà che punti fissi non ve ne sono.

Grossolano errore, ad uno sguardo superficiale. Perché ad uno sguardo più attento ci si può rendere repentinamente conto che un punto fisso c’è e, seppur modificatosi, non ha mai snaturato se stesso, dal Novecento ai giorni nostri.

Stiamo parlando, ovviamente, dell’abbigliamento sportivo, quello che c’è sempre e anche quando non c’è, in realtà, è presente in ognuno di noi.

L’abbigliamento sportivo è il vero must di ogni stagione; è, come si suol dire, quel che toglie tutti i problemi e gli imbarazzi da mezzo e regala sempre sobrietà, funzionalità e soprattutto eleganza.

Perché, che se ne dica, un bell’abbigliamento sportivo molto spesso è la miglior opzione, sia nella vita di tutti i giorni, sia per occasioni un po’ più ricercate.

Fa sempre la sua figura, senza snaturarsi mai.

Ed è soprattutto consigliato in ogni occasione: per una passeggiata, per stare in casa, anche per i matrimoni e tutte le cerimonie, dal momento che è ormai andata a scemare da tempo quella sorta di rigido Galateo che imponeva, in certe occasioni, vestito o tassativamente la giacca.

Anche perché la giacca, come invenzione di tendenza, è una prerogativa dell’abbigliamento sportivo.

Quando si dice non sbagliare mai ed avere il tempismo giusto sempre, ogni anno per ogni mese.

Un intramontabile fascino che regala una grande importanza ad un semplice abbigliamento sportivo. Niente di meglio.

Gli uomini di sport, anzitutto, han fatto tendenza e molti marchi oggi appartenenti alle grandi case di produzione, non a caso, portano i nomi di chi li ha resi celebri: è il caso di Stan Smith, celebre collezione Adidas ispirata al tennista statunitense, o di Jordan, marchio Nike di proprietà di Michael Jordan, probabilmente il più grande cestista di sempre. Giacche, t-shirt, pantaloncini, tute (celebri, come sempre, quelle legate a Nike-Adidas-Puma e tante altre), cappelli e ogni tipo di accessorio che più si confà al proprio stile e ai propri gusti: non si può mai sbagliare e praticamente si va sempre sul sicuro.

Negli anni il mercato è cambiato e il mondo dello sport ha cominciato a far tendenza: basti notare ai tanti prodotti firmati NBA, NHL, NFL che si vedono negli store.

Per non parlare del calcio che ha lanciato nuove mode e nuove tendenze, o dei tantissimi sport che, come il tennis, il golf, il baseball, finanche pallavolo e pallanuoto, attirano milioni e milioni di giovani, adulti, anziani di ambedue i sessi.

Che sia estate o inverno cambia poco, che si abbiano 18 o 80 anni ugualmente: una sneakers sportiva ha una comodità unica, una tuta è sempre un ottimo viatico alle noie del quotidiano e agli sbalzi di temperatura, sempre dietro l’angolo di stagione in stagione; una t-shirt è classica e dà una sua eleganza, un cappello è un accessorio imprescindibile. La moda cambia, ma lo stile, quello sportivo, resta. Sempre. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P