Connettiti con noi

Salute

Sessualità e Contraccezione: gli italiani hanno ancora bisogno di informazione

Redazione

Pubblicato

il

Sessualità e Contraccezione: gli italiani hanno ancora bisogno di informazione, lo svelano i dati nazionali e regionali dell’indagine Censis-Bayer

Presentati oggi, in occasione di una conferenza stampa alla Triennale di Milano nell’ambito del Festival dell’Amore, i dati del «Rapporto Censis-Bayer» sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani di 18-40 anni e la nuova campagna informativa #dilloatuasorella.

A vent’anni di distanza dall’ultima grande ricerca sulla sessualità degli italiani, abbiamo realizzato con Censis un’indagine per capire come si sia modificata la nostra società nel corso del tempo,  commenta Giovanni Fenu –  Country Division Head Pharmaceuticals  di Bayer in Italia -.  Grazie a questo nuovo Rapporto abbiamo la conferma che in Italia serve ancora tanta informazione perché non c’è sufficiente consapevolezza sull’importanza della contraccezione, punto cardine per la salute e la qualità di vita di ogni donna. Oggi forniamo una fotografia sui dati che riguardano la Lombardia e, con il contributo di una testimonial d’eccezione – La Pina di Radio Deejay – lanciamo la campagna #dilloatuasorella proprio con l’obiettivo di fare corretta informazione”.

Il «Rapporto Censis-Bayer», incentrato sugli italiani tra 18 e i 40 anni, descrive in maniera dettagliata i comportamenti sessuali, come non si faceva da tempo.

12,2 milioni di abitanti dello stivale hanno una vita sessuale attiva e sono 1,6 milioni quelli che non hanno mai avuto rapporti sessuali.

Il 54,1% delle persone è abbastanza soddisfatto della vita sessuale rispetto alla propria vita in generale; il 41,6% ha una vita sessuale intensa, anche se il 53,4% dei maschi vorrebbe farne di più.

Un capitolo particolare anche su alcune regioni, tra cui la Lombardia dove è presente la percentuale più bassa di italiani con vita sessuale attiva (69,5%) e la più alta di quelli che non hanno attualmente vita sessuale (4,7%).

I dati regionali non si discostano in maniera significativa dal quadro delineato a livello nazionale, è interessante vedere la parola che maggiormente è associata al sesso a livello locale: “complicità” in Lombardia, “amore” in Veneto, “piacere” in Emilia Romagna e “passione” nel Lazio.

L’indagine non ha solo approfondito la sfera sessuale, ma anche la cultura contraccettiva ad essa strettamente collegata dando un quadro poco rassicurante del nostro Paese.

Il 63,3% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto rapporti sessuali completi non protetti, fornendo le seguenti motivazioni: perché non aveva a disposizione un contraccettivo (22,5%), ha deciso di correre il rischio (18,1%), non pensava ci fossero probabilità di una gravidanza (17,9%), la persona con cui era ha detto che andava bene così (15% donne che sale al 22% negli uomini).

Nello studio Censis del 2002 le motivazioni erano differenti: la quota maggiore del campione non usava contraccettivi perché riteneva che essi potessero rovinare la spontaneità del rapporto (24,7%) o ridurre il piacere (20%) e che queste opinioni erano maggiormente diffuse tra gli uomini che tra le donne (rispettivamente il 32,3% e il 18,4% e il 31% e il 10,9%).

“Si tratta di dati comunque preoccupanti se consideriamo che chi risponde è adulto e dovrebbe quindi essere responsabile – spiega la Dottoressa Roberta Rossi, sessuologa e Presidente Federazione italiana di sessuologia scientifica– Per questo continua ad essere importante che donne e uomini si prendano cura della propria salute sessuale. Iniziative come quelle di Bayer che promuovono il benessere delle donne – attraverso la conoscenza e la consapevolezza – sono una necessità sempre più evidente in una società in cui c’è ancora troppa disinformazione”.

Per quanto riguarda la conoscenza dei metodi contraccettivi: il profilattico è il più conosciuto (dal 92,8%), seguito dalla pillola (dall’86,5%, dato che sale al 90,7% tra le donne). In materia di contraccezione il principale influencer per il 69,5% delle persone è il partner. Per le donne il riferimento del medico specialista è quasi importante quanto l’influenza del partner (53,9%). Per la Dottoressa Manuela Farris, specialista in Ginecologia e Ostetricia e membro della Società Italiana di Contraccezione (SIC): “Il ginecologo è una delle figure di riferimento per le donne. Dovrebbe saper fare anche da psicologo in modo da conquistare la loro fiducia e consigliare il metodo contraccettivo più adatto alle loro necessità”.

Per rendere fruibili i dati dell’indagine e diffonderli il più possibile, Bayer ha promosso la campagna informativa #dilloatuasorella che arricchisce, rielabora e contestualizza la ricerca trasformandola, grazie all’ironia de La Pina, in contenuti ingaggianti.

“Da ben 80 anni Bayer è accanto alle donne e si prende cura della loro salute – dall’endometriosi, alla contraccezione, al supporto in menopausa -, continua Giovanni Fenu. La nostra capacità di innovare ascolta i bisogni delle donne che cambiano sempre più velocemente e le nostre soluzioni nella contraccezione seguono l’evoluzione dei tempi”.

Una serie di video-pillole sarà postata sul canale Instagram My Contraception Italia in cui La Pina dà voce a un puppet con le sue sembianze, raccontando al pubblico i dati più importanti emersi dal Rapporto Censis-Bayer e  invitandolo ad approfondire ogni dubbio sul sito Sceglitu della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

“Sono felicissima di essere la testimonial di una campagna che possa aiutare le donne italiane a conoscere meglio le loro esigenze e a vivere serenamente la vita di coppia, conclude La Pina. Senza contare che mi sono divertita moltissimo a prestare la mia voce a un puppet che mi somiglia alla perfezione. Il mio invito è quindi: cara amica, informati e #dilloatuasorella”.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Eurogames: Alvin e Ilary Blasi Eurogames: Alvin e Ilary Blasi
Radio e Tv1 ora fa

La finale di Eurogames (24 ottobre)

Giovedì 24 ottobre in prima serata su Canale 5 appuntamento con la finale di Eurogames. Conducono Ilary Blasi e Alvin. A supervisionare sulla regolarità dei giochi sei arbitri guidati da Jury Chechi....

Gli uomini d'oro Gli uomini d'oro
Cinema e Spettacolo1 ora fa

Gli uomini d’oro: al cinema dal 7 novembre

Arriva al cinema, dal 7 novembre 2019, Gli uomini d’oro, per la regia di Vincenzo Alfieri. Cast d’eccezione con Fabio...

Umberto Tozzi e Raf Umberto Tozzi e Raf
Musica2 ore fa

Il tour 2020 di Raf e Tozzi

Dopo il tour nei palasport di tutta Italia e l’evento che li ha visti protagonisti lo scorso settembre all’ARENA DI...

X Factor 2019 X Factor 2019
Radio e Tv2 ore fa

X Factor 2019: chi sono i favoriti

Cone già anticipato nell’articolo dedicato, partono domani i live di X Factor 2019. Per l’edizione numero 13, questo sarà il...

cesare cremonini cesare cremonini
Musica2 ore fa

Cremonini 2C2C – The Best Of con 6 brani inediti

Uscirà ‪il 29 novembre‬‬‬‬‬‬‬‬ “Cremonini 2C2C The Best Of”,  la prima grande raccolta della produzione ormai ventennale di Cremonini. Conterrà...

James Blunt James Blunt
Musica2 ore fa

Arriva il nuovo album di James Blunt

Esce venerdì 25 ottobre One Upon A Mind, il nuovo album di James Blunt. Dopo una parentesi in cui si è divertito con...

Un passo dal cielo 5 Un passo dal cielo 5
Radio e Tv2 ore fa

Un Passo dal cielo 5: la puntata del 24 ottobre

Nuovo appuntamento con la quinta stagione di Un Passo dal cielo 5, giovedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai1. Trama...

Radio e Tv2 ore fa

A Raccontare comincia tu ritorna su Rai3

Torna in prima serata su Rai3 Raffaella Carrà con A Raccontare Comincia Tu, dove avrà l’inedita veste di intervistatrice. Quando...

Rocco Schiavone Rocco Schiavone
Radio e Tv3 ore fa

Rocco Schiavone: ultima puntata (23 ottobre)

Ultimo appuntamento con la serie Rocco Schiavone, mercoledì 23 ottobre 2019 alle 21.20 su Rai2. La serie, che vede protagonista...

Lucianna De Falco Lucianna De Falco
Eventi3 ore fa

Lucianna De Falco madrina del DDWM 2019

Lucianna De Falco madrina del DDWM 2019, Discover Destination Wedding Maratea 2019. “E’ la terza volta che vengo a Maratea,...

Più Lette