Connettiti con noi

Salute

Sessualità e Contraccezione: gli italiani hanno ancora bisogno di informazione

Redazione

Pubblicato

il

Sessualità e Contraccezione: gli italiani hanno ancora bisogno di informazione 33 Sessualità e Contraccezione: gli italiani hanno ancora bisogno di informazione

Sessualità e Contraccezione: gli italiani hanno ancora bisogno di informazione, lo svelano i dati nazionali e regionali dell’indagine Censis-Bayer

Presentati oggi, in occasione di una conferenza stampa alla Triennale di Milano nell’ambito del Festival dell’Amore, i dati del «Rapporto Censis-Bayer» sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani di 18-40 anni e la nuova campagna informativa #dilloatuasorella.

A vent’anni di distanza dall’ultima grande ricerca sulla sessualità degli italiani, abbiamo realizzato con Censis un’indagine per capire come si sia modificata la nostra società nel corso del tempo,  commenta Giovanni Fenu –  Country Division Head Pharmaceuticals  di Bayer in Italia -.  Grazie a questo nuovo Rapporto abbiamo la conferma che in Italia serve ancora tanta informazione perché non c’è sufficiente consapevolezza sull’importanza della contraccezione, punto cardine per la salute e la qualità di vita di ogni donna. Oggi forniamo una fotografia sui dati che riguardano la Lombardia e, con il contributo di una testimonial d’eccezione – La Pina di Radio Deejay – lanciamo la campagna #dilloatuasorella proprio con l’obiettivo di fare corretta informazione”.

Il «Rapporto Censis-Bayer», incentrato sugli italiani tra 18 e i 40 anni, descrive in maniera dettagliata i comportamenti sessuali, come non si faceva da tempo.

12,2 milioni di abitanti dello stivale hanno una vita sessuale attiva e sono 1,6 milioni quelli che non hanno mai avuto rapporti sessuali.

Il 54,1% delle persone è abbastanza soddisfatto della vita sessuale rispetto alla propria vita in generale; il 41,6% ha una vita sessuale intensa, anche se il 53,4% dei maschi vorrebbe farne di più.

Un capitolo particolare anche su alcune regioni, tra cui la Lombardia dove è presente la percentuale più bassa di italiani con vita sessuale attiva (69,5%) e la più alta di quelli che non hanno attualmente vita sessuale (4,7%).

I dati regionali non si discostano in maniera significativa dal quadro delineato a livello nazionale, è interessante vedere la parola che maggiormente è associata al sesso a livello locale: “complicità” in Lombardia, “amore” in Veneto, “piacere” in Emilia Romagna e “passione” nel Lazio.

L’indagine non ha solo approfondito la sfera sessuale, ma anche la cultura contraccettiva ad essa strettamente collegata dando un quadro poco rassicurante del nostro Paese.

Il 63,3% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto rapporti sessuali completi non protetti, fornendo le seguenti motivazioni: perché non aveva a disposizione un contraccettivo (22,5%), ha deciso di correre il rischio (18,1%), non pensava ci fossero probabilità di una gravidanza (17,9%), la persona con cui era ha detto che andava bene così (15% donne che sale al 22% negli uomini).

Nello studio Censis del 2002 le motivazioni erano differenti: la quota maggiore del campione non usava contraccettivi perché riteneva che essi potessero rovinare la spontaneità del rapporto (24,7%) o ridurre il piacere (20%) e che queste opinioni erano maggiormente diffuse tra gli uomini che tra le donne (rispettivamente il 32,3% e il 18,4% e il 31% e il 10,9%).

“Si tratta di dati comunque preoccupanti se consideriamo che chi risponde è adulto e dovrebbe quindi essere responsabile – spiega la Dottoressa Roberta Rossi, sessuologa e Presidente Federazione italiana di sessuologia scientifica– Per questo continua ad essere importante che donne e uomini si prendano cura della propria salute sessuale. Iniziative come quelle di Bayer che promuovono il benessere delle donne – attraverso la conoscenza e la consapevolezza – sono una necessità sempre più evidente in una società in cui c’è ancora troppa disinformazione”.

Per quanto riguarda la conoscenza dei metodi contraccettivi: il profilattico è il più conosciuto (dal 92,8%), seguito dalla pillola (dall’86,5%, dato che sale al 90,7% tra le donne). In materia di contraccezione il principale influencer per il 69,5% delle persone è il partner. Per le donne il riferimento del medico specialista è quasi importante quanto l’influenza del partner (53,9%). Per la Dottoressa Manuela Farris, specialista in Ginecologia e Ostetricia e membro della Società Italiana di Contraccezione (SIC): “Il ginecologo è una delle figure di riferimento per le donne. Dovrebbe saper fare anche da psicologo in modo da conquistare la loro fiducia e consigliare il metodo contraccettivo più adatto alle loro necessità”.

Per rendere fruibili i dati dell’indagine e diffonderli il più possibile, Bayer ha promosso la campagna informativa #dilloatuasorella che arricchisce, rielabora e contestualizza la ricerca trasformandola, grazie all’ironia de La Pina, in contenuti ingaggianti.

“Da ben 80 anni Bayer è accanto alle donne e si prende cura della loro salute – dall’endometriosi, alla contraccezione, al supporto in menopausa -, continua Giovanni Fenu. La nostra capacità di innovare ascolta i bisogni delle donne che cambiano sempre più velocemente e le nostre soluzioni nella contraccezione seguono l’evoluzione dei tempi”.

Una serie di video-pillole sarà postata sul canale Instagram My Contraception Italia in cui La Pina dà voce a un puppet con le sue sembianze, raccontando al pubblico i dati più importanti emersi dal Rapporto Censis-Bayer e  invitandolo ad approfondire ogni dubbio sul sito Sceglitu della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

“Sono felicissima di essere la testimonial di una campagna che possa aiutare le donne italiane a conoscere meglio le loro esigenze e a vivere serenamente la vita di coppia, conclude La Pina. Senza contare che mi sono divertita moltissimo a prestare la mia voce a un puppet che mi somiglia alla perfezione. Il mio invito è quindi: cara amica, informati e #dilloatuasorella”.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia1 giorno fa

Smartphone: Samsung leader del secondo semestre 2019

Samsung è leader europeo degli smartphone nel secondo semestre 2019. A rivelarlo è stata l’analisi di Canalys, che ha studiato...

Invictus di paco Rabanne Invictus di paco Rabanne
Fashion1 giorno fa

Invictus di Paco Rabanne

Un profumo per uomini vincenti e sicuri di sé: questo è Invictus di Paco Rabanne. Spesso, anche per gli uomini,...

Videolottery e Slot Videolottery e Slot
Scommesse1 giorno fa

Videolottery in Italia il racconto di una passione

Quella per il gioco d’azzardo e per le videolottery è la storia di una passione che sembra non esaurirsi mai....

Jova Beach Party Policoro Jova Beach Party Policoro
Lifestyle.Concerti3 giorni fa

Jova Beach Party 2019 a Policoro (Video)

Grande successo per giornata di ieri a Policoro del Jova Beach Party, la festa più bella dell’estate di Jovanotti nelle spiagge...

De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto 63 De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto 65 De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto
Calcio3 giorni fa

De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto

De Rossi gol con il Boca Juniors. Esordio bagnato da una marcatura per “Capitan Futuro”, l’ex giocatore della Roma che...

Tulipani di Seta Nera 2019 Tulipani di Seta Nera 2019
Radio e Tv4 giorni fa

Tulipani di seta nera 2019 è approdato in Tv

Tulipani di Seta Nera 2019, il festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al cinema sociale, è approdato in tv....

Nadia Toffa Nadia Toffa
Radio e Tv4 giorni fa

Nadia Toffa, è morta la conduttrice de Le Iene

Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene, è morta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Ci lascia a 40...

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser
Lifestyle4 giorni fa

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser a Forte dei Marmi

Cecilia Rodriguez, nuova testimonial Cotril Center, e il fidanzato Ignazio Moser, hanno trascorso la giornata di sabato 10 agosto rilassandosi...

Compleanno Monica Setta Compleanno Monica Setta
Lifestyle4 giorni fa

Compleanno chic per Monica Setta: le foto dell’evento

Provate a immaginare una piattaforma di legno bianco sospesa fra cielo e mare, una serie di tavoli con tovaglie di...

Miss Teenager Original Miss Teenager Original
Eventi4 giorni fa

Miss Teenager Original 2019: la finale

Si sono svolte presso il BV Oly Hotel di Roma le semifinali del concorso più atteso dell’estate: Miss Teenager Original 2019,...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.