Connettiti con noi

Lifestyle

Rimettersi in forma per l’estate: quali attività fare?

Avatar

Pubblicato

il

I chili di troppo possono rappresentare un problema non di poco conto per chi, con l’estate ormai alle porte, vuole arrivare in condizioni accettabili alla temuta prova costume. Per tornare in forma prima dell’estate è possibile svolgere diverse attività che possono rappresentare ottime soluzioni per perdere peso.

Tapis roulant

È uno degli esercizi più semplici e più produttivi. Correre su questi dispositivi come i tapis roulant di Technogym ci consente di perdere peso e di allenare praticamente tutti i muscoli del nostro corpo. Anche se per ottenere un calo ponderale rilevante non è sufficiente l’attività fisica da sola ma occorre abbinare una dieta, correre sul tapis roulant è un eccellente coadiuvante di un regime alimentare controllato.

Per ottenere lo stesso dispendio energetico della corsa su strada si consiglia di utilizzare sempre il tapis roulant con una pendenza del 2-3%.

Se il vostro obiettivo è piuttosto quello di tonificare i muscoli, con il tapis roulant occorre puntare su un allenamento di qualità, tenendo presente che la corsa lenta fa lavorare in particolare i muscoli quadricipiti femorali (muscolo coscia anteriore), mentre la corsa veloce fa lavorare in particolare il bicipite femorale (muscolo coscia posteriore). Infine la corsa in salita fa lavorare in particolare il bicipite femorale se si corre veloce mentre se corriamo più piano per più tempo lavora di più il quadricipite femorale, il gluteo e i polpacci.

Correre su un tapis roulant è meno impegnativo rispetto al corriere su strada: la differenza sostanziale sta nel fatto che la spinta dei piedi è inferiore, in quanto non bisogna spostare il proprio peso del corpo in avanti.

Per rendere paritario lo sforzo fisico è necessario inclinare il tapis roulant al 1-2% di salita. I vantaggi rispetto alla corsa su strada sono la possibilità di allenarsi anche in caso di maltempo e, per chi vive in pianura, la possibilità di aumentare l’inclinazione della superficie di corsa per simulare il training su strade in salita, come quelle di collina o di montagna.

La cyclette

La cyclette è un attrezzo molto importante e completo. Per ottimizzare i risultati senza rendere le gambe troppo muscolose occorre lavorare più sulla distanza che sull’intensità, quindi preferendo uno sforzo meno intenso, ma prolungato piuttosto che viceversa. L’attenzione deve essere poi posta sul lavoro aerobico, che non deve mai mancare se si vogliono ottenere buoni risultati. Questo vuol dire che oltre ad alcuni minuti di pedalata a ritmo blando per il riscaldamento dei muscoli è bene far seguire almeno 20-25 minuti a ritmo veloce.

Una volta raggiunto il giusto allenamento si aggiungeranno a questi primi 20 minuti altri 20 minuti di esercizio a pedalata veloce intervallati da alcuni momenti di pedalata intensa per aumentare la frequenza cardiaca. Anche in questo caso non sarà necessario impostare particolari livelli di durezza per i pedali, il minimo per avvertire la resistenza al movimento delle gambe.

Con la corsa sul tapis roulant e con la cyclette siamo sicuri che riusciremo a tornare in forma in vista dell’estate.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv4 ore fa

Live non è la D’Urso: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv19 ore fa

Melaverde, la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle ore 11.50 su Canale 5, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto conducono un nuovo appuntamento con “Melaverde”...

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia1 giorno fa

WhatsApp, arriva la Dark Mode: come attivarla

Il numero di app per smartphone compatibili con la popolare Dark Mode continua ad aumentare giorno dopo giorno: attivare un...

Kinky Boots Kinky Boots
Cinema e Spettacolo2 giorni fa

Kinky Boots al Brancaccio di Roma: interviste ai protagonisti

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco...

Elodie Elodie
Radio e Tv2 giorni fa

Mal di testa, il nuovo singolo di Elodie

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali Mal di testa feat. Fabri Fibra e prodotto da Neffa, l’inedito di Elodie....

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Uno Mattina in Famiglia: le puntate del 25 e 26 gennaio

Ritorna il weekend e con esso l’attesissimo appuntamento televisivo con Uno Mattina in famiglia, in onda su Rai1 La trasmissione, fresca vincitrice...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle 16.15 su Rai3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il grande viaggio del Kilimangiaro. Ospiti della...

Quelli che il calcio Quelli che il calcio
Radio e Tv2 giorni fa

Quelli che il calcio, la puntata del 26 gennaio

Quella del 26 gennaio sarà una domenica di grandi vigilie a Quelli che il calcio, il programma di Rai2 in...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In: la puntata del 26 gennaio

Ventesima puntata di Domenica In, in onda domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’...

Marco Liorni conduce ItaliaSì Marco Liorni conduce ItaliaSì
Radio e Tv2 giorni fa

Italia Sì, la puntata del 25 gennaio

Sabato 25 gennaio, alle 16.40, andrà in onda  il consueto appuntamento con Italia Sì, il podio del pomeriggio di Rai...

Più Lette