Connettiti con noi

Fashion

Lavorare nella moda oggi

Avatar

Pubblicato

il

Lavorare nella moda oggi 14 Lavorare nella moda oggi

Quando si pensa a chi lavora nel mondo della moda subito la mente ci porta a immagini idilliache dei grandi stilisti più noti, che presentano ogni anno nuove collezioni sulle più importanti piazze mondiali.

In realtà un capo di moda vede, durante la sua creazione, moltissime altre figure. Anche perché il mondo della moda non comprende solo l’alta moda, quella degli stilisti famosi, ma brand minori di ogni genere e tipologia.

Inoltre stiamo parlando di un ambito in cui collaborano creativi, designer e stilisti, ma anche esperti di marketing e addetti alla promozione dei capi e dei brand.

Trovare un’ottima scuola di moda è la porta di ingresso principale al mondo del lavoro nel settore della moda.

Un settore con un trend positivo

Come tutti ben sanno l’Italia è ormai uscita dalla crisi degli anni passati, quando la disoccupazione era in costante aumento.

Se questo è vero, è anche vero però che alcuni settori stentano a riprendersi; tra questi di certo non si può considerare la moda, che ha mostrato un costante trend positivo.

Del resto il made in Italy è un marchio che non passa inosservato in alcun luogo del globo, soprattutto per quanto riguarda la moda e il cibo. Chi oggi è alla ricerca della propria strada dovrebbe pensare seriamente al proprio ingresso nel mondo della moda, visto che è un settore ancora in grado di attirare un ampio numero di addetti.

Questo un po’ in tutta Italia e in molti diversi ambiti. Quindi non pensiamo esclusivamente alla professione del designer di moda, ampliamo la nostra visuale anche su altri tipi di professione, altrettanto fondamentali per rendere un capo alla moda un successo planetario.

La parola d’ordine è formazione

Da un lato abbiamo un settore in perfetto stato di salute, pronto ad accogliere numerosi nuovi addetti ogni anno.

Dall’altro un Paese in cui la disoccupazione giovanile è ancora un realtà purtroppo viva e vegeta.

Questi posti di lavoro quindi non passeranno inosservati, per potervi accedere è importante avere le giuste credenziali. In questi casi, non solo per quanto riguarda il mondo della moda, la fase fondamentale a cui dedicarsi è al formazione personale, seguendo corsi specificatamente dedicati alla preparazione per una delle tante professioni che riguardano l’ambito della moda in Italia.

Ecco allora che seguire un qualsiasi corso all’interno di una scuola di moda diviene un elemento di fondamentale importanza per chiunque voglia accedere a questo mondo.

Avere la corretta preparazione aiuta infatti ad essere scelto nei colloqui, ma consente anche di ottenere un maggior numero di proposte.

Quali corsi, quali scuole

La moda è in Italia un mercato reale e fiorente da moltissimi anni, potremmo dire da vari decenni.

Se un tempo lo stilista era, per certi versi, un artigiano, oggi sono sempre di più gli addetti a questo settore che possiedono uno specifico bagaglio di conoscenze strettamente correlate alla moda in senso lato.

In Italia sono presenti alcune scuole di moda, dedicate sia ai designer dei vari settori, sia a coloro che intendono svolgere professioni più correlate al mondo del marketing e dei nuovi mezzi di comunicazione.

Un designer da solo oggi non ha possibilità di sfondare nel mondo della moda, se non si avvale di professionisti che lo aiutano a destreggiarsi in internet, a preparare la vetrina virtuale di un sito di e-commerce, ad organizzare eventi per la presentazione del brand.

Per accedere a tutte queste diverse tipologie di professioni sono disponibili corsi ad hoc, dedicati sia ai diplomati, sia ai laureati.

Sta poi al singolo studente valutare se sia più opportuno ottenere una laurea in un dato settore, o invece prediligere corsi specialistici o un master post laurea.

L’importante è avere le idee chiare sin dal primo momento, per potersi dedicare in modo completo alla formazione personale.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Festival di Sanremo 2020: le date 19 Festival di Sanremo 2020: le date Festival di Sanremo 2020: le date 20 Festival di Sanremo 2020: le date
Festival di Sanremo2 giorni fa

Festival di Sanremo 2020: le date

In moto la macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2020. Sanremo 2020: date Quando si svolge il Festival di Sanremo...

Radio Bruno Estate 2019 Radio Bruno Estate 2019
Musica2 giorni fa

Radio Bruno Estate 2019 a Cremona (22 luglio)

Prosegue con successo l’evento musicale Radio Bruno Estate 2019, presentato da Alessia Ventura e Enzo Ferrari. Lunedì 22 Luglio 2019,...

Festival Show 2019 Festival Show 2019
Musica2 giorni fa

Festival Show 2019: la tappa di Jesolo Lido (1 agosto 2019)

Festival Show 2019: l’appuntamento in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia) è previsto per il 1° agosto alle ore 21.00 (ingresso libero) con i...

Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2 21 Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2 Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2 22 Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2
Radio e Tv2 giorni fa

Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2

Squadra Speciale Cobra 11 è ormai una serie tv cult di Rai2. Da poche settimane, in vista della programmazione estiva,...

Giulia Ragazzini, Miss Europe 2019 Giulia Ragazzini, Miss Europe 2019
Lifestyle2 giorni fa

Miss Europe 2019: Giulia Ragazzini è la prima italiana a vincere

È la prima italiana a vincere il concorso di Miss Europe 2019 che si è svolto a Beirut. Miss Europe...

Xiaomi Mi A3 Xiaomi Mi A3
Telefonia2 giorni fa

Xiaomi Mi A3

Xiaomi amplia la propria line-up Android One con Mi A3. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche del dispositivo....

Traghetto Traghetto
Viaggi e Turismo3 giorni fa

Moon Day Traghettilines: come vincere un voucher del valore di 50 euro

Era il 20 luglio del 1969 quando, per la prima volta, l’uomo mise piede sulla Luna. Da allora tante cose...

Premio Città di Monopoli Premio Città di Monopoli
Eventi3 giorni fa

Premio Città di Monopoli 2019, i vincitori

Nella suggestiva cornice di Cala Batteria di Monopoli (Ba), venerdì 12 luglio, si è svolta la quindicesima edizione del Premio Il Gozzo...

Cecilia Rodriguez - Cotril Center Cecilia Rodriguez - Cotril Center
Fashion3 giorni fa

Cecilia Rodriguez volto di Cotril Center

Non solo testimonial ma parte della famiglia Cotril ormai da oltre 5 anni, la bellissima Cecilia Rodriguez è diventata ora madrina e volto dei Cotril...

Chiara Ferragni e Lancel Chiara Ferragni e Lancel
Fashion3 giorni fa

Chiara Ferragni e Lancel per la prima volta insieme

La storica maison francese Lancel prepara il lancio delle nuove collezioni in Italia in grande stile con un nome d’eccezione: Chiara Ferragni. Nominata...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.