Connettiti con noi

Fashion

Lavorare nella moda oggi

Avatar

Pubblicato

il

Lavorare nella moda oggi 6 Lavorare nella moda oggi

Quando si pensa a chi lavora nel mondo della moda subito la mente ci porta a immagini idilliache dei grandi stilisti più noti, che presentano ogni anno nuove collezioni sulle più importanti piazze mondiali.

In realtà un capo di moda vede, durante la sua creazione, moltissime altre figure. Anche perché il mondo della moda non comprende solo l’alta moda, quella degli stilisti famosi, ma brand minori di ogni genere e tipologia.

Inoltre stiamo parlando di un ambito in cui collaborano creativi, designer e stilisti, ma anche esperti di marketing e addetti alla promozione dei capi e dei brand.

Trovare un’ottima scuola di moda è la porta di ingresso principale al mondo del lavoro nel settore della moda.

Un settore con un trend positivo

Come tutti ben sanno l’Italia è ormai uscita dalla crisi degli anni passati, quando la disoccupazione era in costante aumento.

Se questo è vero, è anche vero però che alcuni settori stentano a riprendersi; tra questi di certo non si può considerare la moda, che ha mostrato un costante trend positivo.

Del resto il made in Italy è un marchio che non passa inosservato in alcun luogo del globo, soprattutto per quanto riguarda la moda e il cibo. Chi oggi è alla ricerca della propria strada dovrebbe pensare seriamente al proprio ingresso nel mondo della moda, visto che è un settore ancora in grado di attirare un ampio numero di addetti.

Questo un po’ in tutta Italia e in molti diversi ambiti. Quindi non pensiamo esclusivamente alla professione del designer di moda, ampliamo la nostra visuale anche su altri tipi di professione, altrettanto fondamentali per rendere un capo alla moda un successo planetario.

La parola d’ordine è formazione

Da un lato abbiamo un settore in perfetto stato di salute, pronto ad accogliere numerosi nuovi addetti ogni anno.

Dall’altro un Paese in cui la disoccupazione giovanile è ancora un realtà purtroppo viva e vegeta.

Questi posti di lavoro quindi non passeranno inosservati, per potervi accedere è importante avere le giuste credenziali. In questi casi, non solo per quanto riguarda il mondo della moda, la fase fondamentale a cui dedicarsi è al formazione personale, seguendo corsi specificatamente dedicati alla preparazione per una delle tante professioni che riguardano l’ambito della moda in Italia.

Ecco allora che seguire un qualsiasi corso all’interno di una scuola di moda diviene un elemento di fondamentale importanza per chiunque voglia accedere a questo mondo.

Avere la corretta preparazione aiuta infatti ad essere scelto nei colloqui, ma consente anche di ottenere un maggior numero di proposte.

Quali corsi, quali scuole

La moda è in Italia un mercato reale e fiorente da moltissimi anni, potremmo dire da vari decenni.

Se un tempo lo stilista era, per certi versi, un artigiano, oggi sono sempre di più gli addetti a questo settore che possiedono uno specifico bagaglio di conoscenze strettamente correlate alla moda in senso lato.

In Italia sono presenti alcune scuole di moda, dedicate sia ai designer dei vari settori, sia a coloro che intendono svolgere professioni più correlate al mondo del marketing e dei nuovi mezzi di comunicazione.

Un designer da solo oggi non ha possibilità di sfondare nel mondo della moda, se non si avvale di professionisti che lo aiutano a destreggiarsi in internet, a preparare la vetrina virtuale di un sito di e-commerce, ad organizzare eventi per la presentazione del brand.

Per accedere a tutte queste diverse tipologie di professioni sono disponibili corsi ad hoc, dedicati sia ai diplomati, sia ai laureati.

Sta poi al singolo studente valutare se sia più opportuno ottenere una laurea in un dato settore, o invece prediligere corsi specialistici o un master post laurea.

L’importante è avere le idee chiare sin dal primo momento, per potersi dedicare in modo completo alla formazione personale.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Amici Celebrities Amici Celebrities
Radio e Tv5 ore fa

Amici Celebrities: la prima puntata

Una grande novità per Amici, che arriva con la versione Amici Celebrities. In onda sabato 21 settembre 2019, in prima...

Silvia Toffanin, Verissimo Silvia Toffanin, Verissimo
Radio e Tv5 ore fa

Verissimo: la puntata del 21 settembre 2019

Sabato 21 settembre 2019 appuntamento imperdibile su Canale 5 con Verissimo. Verissimo: gli ospiti della puntata In esclusiva, Silvia Toffanin incontrerà Adriana Volpe, che parlerà del suo delicato...

Emma si ferma per problemi di salute 11 Emma si ferma per problemi di salute Emma si ferma per problemi di salute 12 Emma si ferma per problemi di salute
Musica5 ore fa

Emma si ferma per problemi di salute

Un post che ha gelato tutti: Emma si ferma per motivi di salute. La cantante lo ha annunciato oggi, attraverso...

Dribbling Rai 2 Dribbling Rai 2
Radio e Tv9 ore fa

Dribbilng, la puntata del 21 settembre 2019

Torna Dribbling su Rai2, da sabato 21 settembre 2019 alle 18:50. Essere donna è affascinante e, come disse Oriana Fallaci,...

Tale e quale show 2019 Tale e quale show 2019
Radio e Tv9 ore fa

Tale e quale show 2019: la puntata del 20 settembre

Venerdì 20 settembre andrà in onda in prima serata (ore 21.25) il secondo appuntamento con Tale e Quale Show 2019, il varietà di...

Striscia la Notizia Striscia la Notizia
Radio e Tv9 ore fa

Striscia La Notizia torna il 23 settembre 2019

Al via da lunedì 23 settembre la 32a edizione di Striscia la notizia – La voce della resilienza, in onda dal lunedì...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv9 ore fa

Domenica Live, la prima puntata (22 settembre 2019)

Da domenica 22 settembre, alle ore 17.20 su Canale 5, riparte Domenica Live condotto da Barbara d’Urso. Domenica Live: ospiti e anticipazioni della...

Apple iOS 13, un nuovo bug mette a rischio la privacy? 13 Apple iOS 13, un nuovo bug mette a rischio la privacy? Apple iOS 13, un nuovo bug mette a rischio la privacy? 14 Apple iOS 13, un nuovo bug mette a rischio la privacy?
Hi-Tech12 ore fa

Apple iOS 13, un nuovo bug mette a rischio la privacy?

Dopo un’estate ricca di novità per la tredicesima incarnazione del sistema operativo mobile di Apple, ci troviamo a poche settimane...

Huawei Mate 30 Huawei Mate 30
Telefonia1 giorno fa

Huawei Mate 30, presentata la serie

Huawei ha presentato oggi la rivoluzionaria serie HUAWEI Mate 30, nel corso di un esclusivo evento a Monaco di Baviera....

Tiziano Ferro - Accetto miracoli Tiziano Ferro - Accetto miracoli
Musica1 giorno fa

Accetto miracoli, il nuovo singolo di Tiziano Ferro

Venerdì 20 settembre 2019 esce Accetto Miracoli il nuovo singolo di Tiziano Ferro. Si tratta della seconda canzone tratta dall’album...

Più Lette