7 Giugno 2019

L’amore nelle canzoni dei diversi generi musicali

2 minuti di lettura
L’amore nelle canzoni dei diversi generi musicali

Da sempre la musica ha avuto una particolare predilezione per il tema dell’amore, spesso la prima musa ispiratrice di cantanti e cantautori.

Eppure va detto che, nel corso di tutti questi decenni, la musica italiana (e non solo) ha saputo sfuggire dalle banalità, e dare diverse interpretazioni a questo tema.

Nessun genere musicale è riuscito a resistere alla tentazione di parlare, suonare o cantare l’amore, a modo suo e secondo i propri schemi o visioni.

Questo ha portato a una ricchezza in termini di declinazioni del tema davvero molto vasta, a beneficio di tutti noi, che oggi possiamo ascoltare una marea di pezzi belli e romantici.

Ecco perché oggi andremo a scoprire una piccola selezione delle canzoni migliori che parlano d’amore, raggruppate per genere musicale.

Pop

Il pop entra di diritto nella lista dei generi che ospitano alcuni dei migliori pezzi romantici, se non il genere per eccellenza. Qui, come sicuramente saprete già, è un tema ricorrente, quasi onnipresente, come si può capire ascoltando una selezione delle più emozionanti canzoni d’amore di tutti i tempi. Tra i vari esempi, ce ne sono alcuni davvero notevoli, sia italiani che stranieri:

  • La Cura (Franco Battiato): un capolavoro di dolcezza e di melodie, forse uno dei pezzi più famosi della musica italiana.
  • A Te (Jovanotti): altro pezzo che ha fatto la storia delle canzoni d’amore moderne, anche se in modo diverso rispetto al precedente.
  • I Will Always Love You (Whitney Houston): non ci sono parole per descrivere questo pezzo, un vero e proprio cult romantico.
  • Endless Love (Lionel Richie, Diana Ross): un’altra canzone romantica che ha fatto sognare intere generazioni.

Rock

Se da un lato il pop ha saputo stregare mille cuori con i suoi pezzi classicamente romantici, dall’altro il rock ha saputo dare nuova energia a questo filone. E non è un caso che alcune delle canzoni in assoluto più belle appartengano proprio al genere rock, e fra queste troviamo le seguenti:

  • Romeo & Juliet (Mark Knopfler): forse il vero capolavoro rock che parla d’amore, scritto e interpretato da un musicista che è anche uno dei talenti più puri degli ultimi decenni. Il testo è a dir poco strepitoso e lo stesso dicasi (ovviamente) per la melodia.
  • Sweet Child O’ Mine (Guns ‘N Roses): altro giro, altra corsa, altra canzone storica. In pochi non conoscono questo capolavoro dei Guns ‘N Roses, anche se in tanti ignorano che si tratta di una lettera d’amore.
  • She Loves You (Beatles): quale modo migliore per chiudere questa sezione, se non citando questo immortale capolavoro dei Beatles?

Rap

A proposito di canzoni romantiche e di stile: il rap italiano ha inaspettatamente saputo portare una bella ventata d’aria fresca nel panorama musicale a tinte dolci, anche se in modo diverso rispetto agli altri generi. Quali sono i pezzi migliori, in tal senso?

  • Jet (Coez): Coez viene considerato oggi come il rapper italiano maestro del genere romantico e delle canzoni d’amore. E Jet rappresenta con tutta probabilità la massima espressione di questo talento.
  • Blue Sky (Gemitaiz e Madman): una stupenda canzone d’amore, nata da due artisti del rap di certo poco avvezzi a questo tema.
  • Faraway (Salmo): Salmo è un altro autore rap votato al romanticismo, e Faraway è il suo capolavoro.

Indie italiano

Parlando delle canzoni più belle in termini di amore e di romanticismo, non potevamo certo abbandonare il genere Indie. E fra i pezzi vincitori troviamo molti volti noti italiani:

  • Fatto di Te (Thegiornalisti): un grande classico del genere indie italiano, conosciuto da tutti, al pari di un altro loro brano musicale, vale a dire “Questa nostra stupida canzone d’amore”.
  • Del Verde (Calcutta): altro must romantico, con un pizzico di sana ironia.
  • Questo Nostro Grande Amore (I Cani): l’amore ai tempi di Instagram, un altro pezzo da ascoltare.

Tanti cantanti di ogni genere musicale parlano d’amore, in Italia e non solo, dal pop fino ad arrivare all’indie: un tema dal quale non si sfugge tanto nella musica quanto nella vita reale.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P