11 Giugno 2019

La nuova Renault Clio 2019

2 minuti di lettura
La nuova Renault Clio 2019

Dal lancio nel 1990, Renault ha venduto in Europa oltre 15 milioni di Clio, divenendo l’auto francese più venduta al mondo, di cui oltre 1,6 milioni in Italia. 

Il design della nuova Clio

La forza del design di CLIO 4 è stata determinante nel raggiungimento dei vertici delle classifiche di vendita, nel mondo e in Italia.

Il design esterno di Nuova CLIO viene pertanto mantenuto nelle sue forme vincenti, con una componentistica rinnovata al 100%, per un design ancora più iconico e sempre più moderno ed elegante, come ama definirlo il suo creatore, Laurens Van Den Acker. Al look vincente di CLIO 4 si aggiungono fari Full LED, firma luminosa C-Shape, cofano con nervature per renderlo più muscoloso, dettagli più dinamici e maturi e 3 nuove tinte (Orange Valencia, Brun Vison e Blu Celadon).

La rivoluzione si compie negli interni e nella tecnologia a bordo: Smart cockpit con display multimediali touchscreen EASY LINK fino a 9,3’’, Driver Display digitali, nuova plancia avvolgente con nuovi materiali e finiture di qualità, e nuovi sedili completamente ridisegnati compongono la ricetta vincente dell’abitacolo. Il tutto senza rinunciare al comfort, come testimonia, ad esempio, il bagagliaio più capiente della categoria, con i suoi 391 litri.  

Autonomia

Nuova CLIO è il primo veicolo della gamma Renault ad esser dotato di dispositivi che permettono la guida autonoma di 2ndo livello. Con il sistema Highway and Traffic Jam Companion (per la prima volta su un veicolo Renault), Nuova CLIO dispone della frenata e ripartenza automatica (da 0 a 170 km/h) che si combina, nello stesso intervallo di velocità, all’azione del Cruise Control adattivo, nonché (da 70 a 180 km/h) al sistema di mantenimento della corsia.

Ulteriori punti di forza, che le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 Stelle Euro NCAP, sono i numerosi sistemi di sicurezza di serie, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali. Inoltre, per un comfort di guida totale, Nuova CLIO può essere dotata anche di Camera 360° e di EASY PARK ASSIST.

Il sistema multimediale della nuova Clio

Il nuovo sistema multimediale connesso EASY LINK è il protagonista dello Smart Cockpit di Nuova Renault CLIO, con schermo touch verticale fino a 9,3’’ compatibile sia con Android Auto™ sia con Apple CarPlay™.

Molto semplice l’aggiornamento del nuovo EASY LINK, che beneficia di aggiornamenti automatici in tempo reale (OTA – Over The Air) proprio come uno smartphone. Nuovo il funzionamento, più semplice e veloce, che rende CLIO sempre connessa, dotata di piattaforma 4G con chiamata automatica di emergenza e alcune importanti funzionalità che facilitano la navigazione, come la ricerca indirizzi GOOGLE e le informazioni fornite da TOM TOM.

Clio ibrida

CLIO è il primo modello ibrido della gamma Renault, che arriverà nel primo semestre 2020. Consolidando la grande esperienza maturata nel campo dei veicoli ZE e beneficiando inoltre del Know-How del Team Renault Formula 1, su CLIO 5 debutterà la prima motorizzazione ibrida E- TECH full hybrid per la quale sono stati depositati ben 150 brevetti e che vanta le seguenti caratteristiche:

  • Nuovo motore benzina 1.6 di derivazione Alleanza
  • 2 motori elettrici
  • batteria da 1,2 KWh

Nuova CLIO E-TECH percorrerà fino al 80% dei percorsi urbani con i 2 motori elettrici, permettendo una riduzione dei consumi fino al 40%.

Nuova Renault CLIO rinnova l’intera gamma motori, pienamente in linea con le normative WLTP:

  • 4 nuovi motori benzina: SCe da 65 e 75cv, più 2 turbo, il 1.0 TCe, da 100cv, anche con trasmissione X-Tronic, e il 1.3 TCe da 130cv EDC, frutto dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi in sinergia con Daimler;
  • 1 motore Turbo GPL, TCe 100, in arrivo a fine 2019;
  • 2 Diesel subito disponibili al lancio: entrambi 1.5 Blue dCi, da 85 e 115 cv.

La gamma Italiana di Renault Clio

Quattro i livelli di equipaggiamento principali LIFE, ZEN, BUSINESS & INTENS a cui si affiancano la versione sportiva R.S. LINE ed il top di gamma INITIALE PARIS. Nella prima fase del lancio è inoltre prevista una versione EDITION ONE, in tiratura limitata con soli 500 esemplari, equipaggiati dal motore TCe 100, un concentrato di tecnologia e design a soli 20.750 euro.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P