20 Giugno 2019

Intervista a Massimo Di Cataldo

2 minuti di lettura
Massimo Di Cataldo

Dal Profondo è il nuovo disco di inediti di Massimo Di Cataldo che arriva a quasi dieci anni di distanza dal precedente.

Dieci storie attraverso le quali si sviluppa un discorso sulle relazioni sentimentali, in un immaginario dialogo introspettivo alla ricerca della ragione stessa delle emozioni.

Ascolta il podcast

Come nasce l’idea di questo album? 

Sostanzialmente la necessità di comunicare, attraverso la forma canzone, dopo tanti anni per me è diventata esigenza di vita. Un modo per tradurre al pubblico quelle che sono le mie storie nel modo più profondo.

Dieci anni di attesa ma anche di ispirazione per poter concepire questo disco…

Sicuramente si. Poi una serie di vicissitudini nella realtà fanno si che almeno attraverso la musica io debba esprimermi in maniera sincera, in maniera autentica. Per me è fondamentale, quello che cerco di fare è utilizzare la vita e le mie esperienze per far sì che queste si trasformino in canzoni che hanno una storia reale e condivisibile. Difficilmente riesco a inventare se non c’è una spinta così forte che preme dall’interno per andare a raccontare e complicare certi sentimenti ed emozioni. In questo caso è più forte ancora, è stata una reale necessità.

Album lanciato dal singolo Non ti accorgi. Canzone che nasce in un periodo in cui la musica sembrava non corrisponderti più. Un po’ come i sentimenti, anche se alla fine basta crederci…

Assolutamente, per quanto ogni canzone abbia una chiave di lettura. Ascoltando un brano viene in mente la storia d’amore tra due persone, che ha la sua valenza. In questo caso parlo della passione che poi nel mio caso è la musica. Ci sono questi momenti in cui non c’è un feedback, ci pensi e dici “forse lascio stare”. Mi ero abituato e forse questo succede nei rapporti, l’abitudine svilisce quelli che sono le ragioni di una situazione. Mettendosi in discussione è il momento in cui capisci e distingui le cose fondamentali, quelle per cui ti senti vivo. Quelle passioni che non debbono condurre al successo. Solo quando lo fai ti rendi conto che è la tua vita e già quello è importante per continuare a farlo.

Dieci storie nel tuo disco che mettono al centro i sentimenti. C’è però una canzone è nata davanti al computer e suggeriva un aggiornamento.

Si, è Ci penserò domani. Capita che quando sei al computer o al telefono arrivano i messaggi “è disponibile la nuova versione” e tra le diverse opzioni c’è rimanda a domani. Davanti a questa finestra mi è venuta in mente questa canzone e ho iniziato a canticchiarla. Ci sono circostanze in cui rimandare è una scelta che ti aiuta a capire se è giusto quello che devi fare o se automaticamente reagisci a ogni input. E necessario prendere tempi per fare delle scelte che prima o poi vanno fatte altrimenti si rimanda tutta la vita.

Ti abbiamo ammirato per aver cantato l’amore. Come è cambiato musicalmente l’approccio verso questo sentimento? 

Bella domanda. Sto ancora cercando una definizione, in realtà l’amore ha tante declinazioni e secondo me non è quasi possibile dare una spiegazione esauriente. Sicuramente comprende tante spiegazioni, nel senso che l’amore è pieno di sfaccettature. Credo sia alla base della nostra personalità, del modo di vivere, della sensibilità. Ognuno ha una visione e approccio diverso per quanto riguarda l’amore. Ci sto ancora lavorando (ride, ndr).

Prossime sfide professionali? 

Intanto comincerò a suonare durante l’estate. E’ importante per me, mi troverò con la band di fronte alla gente ed è il momento in cui la musica prende vita e le canzoni diventano esperienza condivisibile con il pubblico. Forse la mia vita, l’aspetto più divertente e impegnativo. Questa è sempre una bella sfida ma già di partenza la prendo sempre come un bel gioco ed è qualcosa che mi dà grande energia e soddisfazioni. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P