Connettiti con noi

Interviste

Intervista a Massimo Di Cataldo

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Massimo Di Cataldo

Dal Profondo è il nuovo disco di inediti di Massimo Di Cataldo che arriva a quasi dieci anni di distanza dal precedente.

Dieci storie attraverso le quali si sviluppa un discorso sulle relazioni sentimentali, in un immaginario dialogo introspettivo alla ricerca della ragione stessa delle emozioni.

Ascolta il podcast

Come nasce l’idea di questo album? 

Sostanzialmente la necessità di comunicare, attraverso la forma canzone, dopo tanti anni per me è diventata esigenza di vita. Un modo per tradurre al pubblico quelle che sono le mie storie nel modo più profondo.

Dieci anni di attesa ma anche di ispirazione per poter concepire questo disco…

Sicuramente si. Poi una serie di vicissitudini nella realtà fanno si che almeno attraverso la musica io debba esprimermi in maniera sincera, in maniera autentica. Per me è fondamentale, quello che cerco di fare è utilizzare la vita e le mie esperienze per far sì che queste si trasformino in canzoni che hanno una storia reale e condivisibile. Difficilmente riesco a inventare se non c’è una spinta così forte che preme dall’interno per andare a raccontare e complicare certi sentimenti ed emozioni. In questo caso è più forte ancora, è stata una reale necessità.

Album lanciato dal singolo Non ti accorgi. Canzone che nasce in un periodo in cui la musica sembrava non corrisponderti più. Un po’ come i sentimenti, anche se alla fine basta crederci…

Assolutamente, per quanto ogni canzone abbia una chiave di lettura. Ascoltando un brano viene in mente la storia d’amore tra due persone, che ha la sua valenza. In questo caso parlo della passione che poi nel mio caso è la musica. Ci sono questi momenti in cui non c’è un feedback, ci pensi e dici “forse lascio stare”. Mi ero abituato e forse questo succede nei rapporti, l’abitudine svilisce quelli che sono le ragioni di una situazione. Mettendosi in discussione è il momento in cui capisci e distingui le cose fondamentali, quelle per cui ti senti vivo. Quelle passioni che non debbono condurre al successo. Solo quando lo fai ti rendi conto che è la tua vita e già quello è importante per continuare a farlo.

Dieci storie nel tuo disco che mettono al centro i sentimenti. C’è però una canzone è nata davanti al computer e suggeriva un aggiornamento.

Si, è Ci penserò domani. Capita che quando sei al computer o al telefono arrivano i messaggi “è disponibile la nuova versione” e tra le diverse opzioni c’è rimanda a domani. Davanti a questa finestra mi è venuta in mente questa canzone e ho iniziato a canticchiarla. Ci sono circostanze in cui rimandare è una scelta che ti aiuta a capire se è giusto quello che devi fare o se automaticamente reagisci a ogni input. E necessario prendere tempi per fare delle scelte che prima o poi vanno fatte altrimenti si rimanda tutta la vita.

Ti abbiamo ammirato per aver cantato l’amore. Come è cambiato musicalmente l’approccio verso questo sentimento? 

Bella domanda. Sto ancora cercando una definizione, in realtà l’amore ha tante declinazioni e secondo me non è quasi possibile dare una spiegazione esauriente. Sicuramente comprende tante spiegazioni, nel senso che l’amore è pieno di sfaccettature. Credo sia alla base della nostra personalità, del modo di vivere, della sensibilità. Ognuno ha una visione e approccio diverso per quanto riguarda l’amore. Ci sto ancora lavorando (ride, ndr).

Prossime sfide professionali? 

Intanto comincerò a suonare durante l’estate. E’ importante per me, mi troverò con la band di fronte alla gente ed è il momento in cui la musica prende vita e le canzoni diventano esperienza condivisibile con il pubblico. Forse la mia vita, l’aspetto più divertente e impegnativo. Questa è sempre una bella sfida ma già di partenza la prendo sempre come un bel gioco ed è qualcosa che mi dà grande energia e soddisfazioni. 

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv4 ore fa

Live non è la D’Urso: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv19 ore fa

Melaverde, la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle ore 11.50 su Canale 5, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto conducono un nuovo appuntamento con “Melaverde”...

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia1 giorno fa

WhatsApp, arriva la Dark Mode: come attivarla

Il numero di app per smartphone compatibili con la popolare Dark Mode continua ad aumentare giorno dopo giorno: attivare un...

Kinky Boots Kinky Boots
Cinema e Spettacolo2 giorni fa

Kinky Boots al Brancaccio di Roma: interviste ai protagonisti

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco...

Elodie Elodie
Radio e Tv2 giorni fa

Mal di testa, il nuovo singolo di Elodie

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali Mal di testa feat. Fabri Fibra e prodotto da Neffa, l’inedito di Elodie....

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Uno Mattina in Famiglia: le puntate del 25 e 26 gennaio

Ritorna il weekend e con esso l’attesissimo appuntamento televisivo con Uno Mattina in famiglia, in onda su Rai1 La trasmissione, fresca vincitrice...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle 16.15 su Rai3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il grande viaggio del Kilimangiaro. Ospiti della...

Quelli che il calcio Quelli che il calcio
Radio e Tv2 giorni fa

Quelli che il calcio, la puntata del 26 gennaio

Quella del 26 gennaio sarà una domenica di grandi vigilie a Quelli che il calcio, il programma di Rai2 in...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In: la puntata del 26 gennaio

Ventesima puntata di Domenica In, in onda domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’...

Marco Liorni conduce ItaliaSì Marco Liorni conduce ItaliaSì
Radio e Tv2 giorni fa

Italia Sì, la puntata del 25 gennaio

Sabato 25 gennaio, alle 16.40, andrà in onda  il consueto appuntamento con Italia Sì, il podio del pomeriggio di Rai...

Più Lette