La Nuova Hyundai IONIQ aggiorna profondamente il modello lanciato nel 2016 in termini di design, tecnologia e connettività.
IONIQ – prima auto al mondo sviluppata per offrire la scelta fra tre differenti motorizzazioni green su un’unica carrozzeria – ha implementato nuove tecnologie che sottolineano ulteriormente il ruolo leader di Hyundai nei confronti della mobilità del futuro, nel momento in cui altri costruttori stanno pianificando o lanciando i loro primi modelli eco-friendly.
Specifiche tecniche
Motore (IONIQ Hybrid e IONIQ Plug-in)
Tipo
KAPPA 1.6 ATKINSON GDI
Cilindrata
1,580 cc
Alesaggio x Corsa
72 X 97 mm
Rapporto di compressione
13.0
Potenza
105 CV @ 5,700 rpm
Coppia
147 Nm @ 4,000 rpm
Motore Elettrico (IONIQ Hybrid)
Tipo
Motore a magneti sincroni permanenti
Potenza massima (kW/CV)
32 kW / 43.5 CV
Coppia Massima (Nm)
170 Nm
Batteria (IONIQ Hybrid)
Tipo
Ioni polimeri di litio
Capacità (kWh)
1.56 kWh
Output (kW)
42 kW
Voltaggio (V)
240 V
Motore Elettrico (IONIQ Plug-in)
Tipo
Motore a magneti sincroni permanenti
Potenza massima (kW/CV)
44.5 kW / 60.5 CV
Coppia Massima (Nm)
170 Nm
Batteria (IONIQ Plug-in)
Tipo
Ioni polimeri di litio
Capacità (kWh)
8.9 kWh
Output (kW)
59 kW
Voltaggio (V)
360 V
Caricatore a bordo (IONIQ Plug-in)
Massima capacità (kW)
3.3
Potenza di sistema (IONIQ Hybrid e Plug-in)
Potenza Massima (kW / CV)
104 kW / 141 CV
Coppia Massima (Nm)
265 Nm
Motore Elettrico (IONIQ Electric)
Tipo
Motore a magneti sincroni permanenti
Potenza Massima
136 CV
Coppia Massima
295 Nm
Velocità Massima
165 km/h
CO2 combinato (g/km)
0
Autonomia di guida (target WLTP)
294 km
Batteria (IONIQ Electric)
Tipo
Ioni polimeri di litio
Capacità (kWh)
38.3 kWh
Output (kW)
113
Densità di energia (kwh/kg)
112.4 (senza riscaldamento della batteria)111.2 (con riscaldamento della batteria)
Voltaggio (V)
319.4
Caricatore a bordo
Capacità Massima (kW)
7.2
Tempi di ricarica
Fino all’80% di carica in Standard AC
Minimo 6 ore e 5 minuti
Fino all’80% di carica con ricarica rapida DC
@50 kW: Circa 57 min@100 kW: Circa 54 min
Trasmissione (IONIQ Hybrid e IONIQ Plug-in)
Automatico
Cambio automatico a doppia frizione
Trasmissione (IONIQ Electric)
Automatico
Diretta con riduttore monomarcia
Rapporto di trasmissione (IONIQ Hybrid)
KAPPA 1.6 ATKINSON GDI / 6 DCT
1st
3.867
2nd
2.217
3rd
1.371
4th
0.930
5th
0.956
6th
0.767
Retromarcia
5.351
Finale
4.188 / 3.045 (1ST-4TH / 5TH – Reverse)
Rapporto di trasmissione (IONIQ Electric)
Rapporto di trasmissione
7.412
Sospensioni
Anteriori
Struttura di tipo Mcpherson con ammortizzatori a gas
Posteriori
Multi-link (IONIQ Hybrid) e a ponte torcente (IONIQ Electric) con ammortizzatori a gas
Sterzo (IONIQ Hybrid e IONIQ Plug-in)
Tipo
Pignone e cremagliera
Giri volante da fine corsa a fine corsa
2.66
Raggio di sterzata minimo
5.3 metri
Rapporto di sterzata complessiva
13:9:1
Sterzo (IONIQ Electric)
Tipo
Pignone e cremagliera
Giri volante da fine corsa a fine corsa
2.85 giri
Raggio di sterzata minimo
5.3 metri
Rapporto di sterzata complessiva
15:1:1
Freni (tutti i modelli)
Anteriore (diametro)
280 mm
Posteriore (diametro)
IONIQ Hybrid: 262 mmIONIQ Plug-in – IONIQ Electric: 284 mm