Connettiti con noi

Hi-Tech

Mamme e tecnologia: come le donne scelgono lo smartphone

Redazione

Pubblicato

il

Mamme e tecnologia: come le donne scelgono lo smartphone 33 Mamme e tecnologia: come le donne scelgono lo smartphone

Mamme e tecnologia, due mondi paralleli? Ci sono voluti anni per combattere lo stereotipo secondo cui alle donne, e ancor di meno alle mamme, non interessassero i dettagli tecnici e tecnologi dei device di uso comune.

In passato la donna era la beneficiaria principale di tutti gli elettrodomestici, ma relegata in un ruolo di destinataria “passiva” nella scelta e nella capacità di saperli maneggiare. Ora non è più così, anche grazie al fatto che i dispositivi come gli smartphone sono diventati più intuitivi e facili da utilizzare.

Mamme e tecnologia: l’indagine di Wiko e Nielsen

In occasione della Festa della Mamma, Wiko – il brand di telefonia portavoce del lusso democratico – in collaborazione con Nielsen azienda globale leader nella misurazione e analisi dati che fornisce la più completa e affidabile visione al mondo sui consumatori e sui mercati, ha voluto far luce sulle caratteristiche che guidano le donne nell’acquisto degli smartphone a marchio Wiko.

Perché le donne non odiano affatto la tecnologia e, men che meno, lo smartphone. Lo smartphone può essere un regalo ideale per celebrare la Festa della Mamma se conforme a determinate caratteristiche.

Nielsen ha intervistato 4.500 possessori di smartphone di cui oltre 930 donne, tra Nord, Centro e Sud Italia, nel target 25-49 anni, tramite sondaggio online (CAWI) ed è emerso che, per questo target i 4 principali driver di acquisto sonoil rapporto qualità/prezzo, la semplicità di utilizzo, l’essenza giovanile del brand e l’attenzione al design.

Se l’importanza della variabile prezzo per un brand come Wiko, che ha sempre fatto della “democratizzazione della tecnologia” il suo obiettivo, non stupisce, l’analisi è voluta andare più nel profondo sulle altre variabili, indagando e sostanziando alcuni nessi.

Il parere delle intervistate

Il 64% del campione delle donne più giovani (25-34) dichiara infatti di essere d’accordo o molto d’accordo con l’affermazione relativa all’importanza della facilità di utilizzo degli smartphone Wiko.

Le mamme di oggi fanno del multitasking la loro regola. Super organizzate, acrobate tra lavoro, famiglia, amici, passioni e impegni, necessitano di un’ottimizzazione funzionale del loro tempo. L’utilizzo di un device di uso comune come lo smartphone diviene non solo parte di questa routine, ma soprattutto un aiuto fondamentale tra una scadenza e l’altra.

Uno smartphone semplice, intuitivo, razionalizzato e perfettamente organizzato è il lascia passare per una giornata tipo di una giovane mamma italiana.

Nella classifica dei driver d’acquisto, il 60% delle donne tra i 25 ed i 34 anni riconosce al brand Wiko un carattere giovanile, in grado di esaltare freschezza e giovane età del target.

Se dunque da una parte lo smartphone è un oggetto funzionale, dall’altra è anche il più personale di tutti e che necessariamente comunica qualcosa del suo possessore.

Va da sé che con il 52% dei consensi delle donne 35-49 anni diviene il design unadelle caratteristiche di fondamentale importanza nell’acquisto degli smartphone a marchio Wiko.

Stando ai dati emersi dallo studio Nielsen, per il target donne 35-49 il design è infatti un fattore di scelta sensibilmente più importante rispetto a quanto non lo sia per il totale degli intervistati. Per le donne di questo target è impensabile quindi rinunciare all’eleganza, alle forme e al colore di uno smartphone.

Lo smartphone non è un accessorio di moda, da cambiare a seconda dell’outfit, bensì un personal device che fornisce informazioni essenziali sulla persona che lo possiede: dal colore più o meno originale, allo schermo – ormai sempre più full screen -, ai materiali premium.

Quindi sì al regalo tecnologico. Sì a celebrare le mamme con un device di ultima generazione, ma solo se davvero rispondente a quello che cercano e necessitano. Le mamme di oggi rinunciano volentieri ai fronzoli, dicono no all’innovazione fine a sé stessa, dando il benvenuto alla praticità.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Detto Fatto 2019/2020 Detto Fatto 2019/2020
Radio e Tv1 giorno fa

La stagione 2019/2020 di Detto Fatto

Bianca Guaccero ritorna alla guida di Detto Fatto, il factual show appuntamento fisso del pomeriggio di Rai2, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy....

Chef Rubio Chef Rubio
Radio e Tv1 giorno fa

Rubio, alla ricerca del gusto perduto

Rubio sta per tornare! Lo chef globe-trotter, ex rugbista, da sempre in prima linea nel raccontare realtà gastronomiche e sociali inconsuete,...

Torna Live Non è la D'Urso 47 Torna Live Non è la D'Urso Torna Live Non è la D'Urso 49 Torna Live Non è la D'Urso
Radio e Tv1 giorno fa

Torna Live Non è la D’Urso

Domani, domenica 15 settembre 2019,in prima serata su Canale 5, al via la seconda edizione di Live Non è la D’Urso, il programma...

Io e Te di Notte con Pierluigi Diaco Io e Te di Notte con Pierluigi Diaco
Radio e Tv2 giorni fa

Io e Te Di Notte con Pierluigi Diaco

Per 13 puntate approda al sabato in seconda serata su Rai1 da domani 14 settembre, Io e Te di Notte....

La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo 51 La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo 53 La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo
Radio e Tv2 giorni fa

La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo

Fischio di inizio per La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo in onda su Rai2 a partire dal 15 settembre alle 12.00,...

ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione 55 ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione 57 ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione
Radio e Tv2 giorni fa

ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione

Sabato 14 settembre 2019 alle 16:40, andrà in onda il primo appuntamento con ItaliaSì, il podio del pomeriggio di Rai 1, condotto...

Linea Verde Life 2019/2020 Linea Verde Life 2019/2020
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde Life: la prima puntata 2019

Si riapre una nuova stagione di Linea Verde Life, con una novità e molte conferme. Daniela Ferolla, volto già noto...

Mara Venier - Domenica IN Mara Venier - Domenica IN
Radio e Tv2 giorni fa

Riparte la nuova stagione di Domenica In

Dopo il grande successo di pubblico della passata edizione, Mara Venier torna nelle case degli italiani al timone di Domenica...

Antonella Clerici a Verissimo Antonella Clerici a Verissimo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonella Clerici: “La tv mi è stata tolta in maniera ingiusta”

In esclusiva, Antonella Clerici parla per la prima volta a Verissimo del periodo delicato che sta attraversando professionalmente. Nella prima puntata del talk show...

Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde 2019/2020 riparte dai Monti Iblei

Domenica 15 settembre 2019 riprenderà la versione invernale di Linea Verde, lo storico programma di Rai 1, in onda ogni...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.