30 Maggio 2019

L’eleganza in un vestito: come indossare lo smoking con gli accessori giusti

2 minuti di lettura
L’eleganza in un vestito: come indossare lo smoking con gli accessori giusti

Se da un lato la moda offre diversi trucchi per unire la finezza al comfort del proprio outfit, dall’altro esistono certe occasioni speciali che richiedono invece la massima eleganza in un uomo. Si parla di esempi come le cerimonie, che presentano sempre l’esigenza di non sfigurare, rispettando le etichette e il dress code. Il tutto per apparire al top e abbracciando uno stile perfetto per quel tipo di evento.

Ecco allora che lo smoking sa come riassumere ogni elemento elegante in un solo vestito, a patto di unirlo agli accessori più indicati.

Lo smoking è l’abito elegante per eccellenza

Lo smoking è oramai diventato il capo raffinato per eccellenza, e ogni uomo è a conoscenza di questa sacra verità. Si parla infatti di un vero e proprio must per le cerimonie, ma anche per eventi meno formali ma comunque eleganti come le feste serali.

Questo capo è così ricercato che oggi online è possibile trovare diversi modelli di smoking da uomo così da poter scegliere l’abito che più si addice a noi e al nostro fisico. Di contro, se lo smoking è dunque un must-have da tenere sempre in armadio, per quel che riguarda gli accessori abbiamo diverse opzioni a nostra disposizione.

Fazzoletto: mai rinunciare al fazzoletto da taschino, una piccola perla brillante in grado di dare una marcia in più allo smoking. È ad esempio possibile piegarlo a sbuffo o a triangolo, oppure optare per la forma a due punte. Per quanto riguarda le fantasie, mai abbinarlo alla cravatta, trovando comunque un richiamo cromatico complementare.

Scarpe: quando si parla di calzature e cerimonie, ogni uomo sa che le opzioni sono sostanzialmente due, ovvero le Oxford e le Derby. Le prime sono in assoluto le più eleganti al mondo, mentre le seconde sono ottime opzioni alternative, se si ricerca qualcosa con un tono leggermente meno formale.

Papillon: sì al papillon, ma solo seguendo certe regole precise. Intanto non lo si indossa mai senza giacca, e poi lo si può arricchire indossando anche un gilet o un maglione elegante. In secondo luogo, il papillon oggi offre una preziosissima alternativa alla cravatta, e poi non è così difficile da annodare come si pensa.

Fascia: la fascia copre l’orlo della camicia quando questa viene infilata dentro ai pantaloni, ma è anche un accessorio vintage che oggi sta tornando di moda per donare quel tocco di stile che solo i migliori gentleman possono sfoggiare.

Bretelle: classiche e affascinanti, le bretelle restano ancora oggi un accessorio d’effetto per uno stile da vero “dandy”. Sappiate però che le bretelle indossate con la cintura diventano un autentico pugno in un occhio.

Gemelli: si chiude con i gemelli, eleganti e molto speciali, da scegliere seguendo le regole della sobrietà, come nel caso di quelli in oro bianco o giallo.

Lo smoking permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, ma va completato con diverse ciliegine sulla torta.

Da non perdere!

P