Connettiti con noi

Fashion

L’eleganza in un vestito: come indossare lo smoking con gli accessori giusti

Avatar

Pubblicato

il

Se da un lato la moda offre diversi trucchi per unire la finezza al comfort del proprio outfit, dall’altro esistono certe occasioni speciali che richiedono invece la massima eleganza in un uomo. Si parla di esempi come le cerimonie, che presentano sempre l’esigenza di non sfigurare, rispettando le etichette e il dress code. Il tutto per apparire al top e abbracciando uno stile perfetto per quel tipo di evento.

Ecco allora che lo smoking sa come riassumere ogni elemento elegante in un solo vestito, a patto di unirlo agli accessori più indicati.

Lo smoking è l’abito elegante per eccellenza

Lo smoking è oramai diventato il capo raffinato per eccellenza, e ogni uomo è a conoscenza di questa sacra verità. Si parla infatti di un vero e proprio must per le cerimonie, ma anche per eventi meno formali ma comunque eleganti come le feste serali.

Questo capo è così ricercato che oggi online è possibile trovare diversi modelli di smoking da uomo così da poter scegliere l’abito che più si addice a noi e al nostro fisico. Di contro, se lo smoking è dunque un must-have da tenere sempre in armadio, per quel che riguarda gli accessori abbiamo diverse opzioni a nostra disposizione.

Fazzoletto: mai rinunciare al fazzoletto da taschino, una piccola perla brillante in grado di dare una marcia in più allo smoking. È ad esempio possibile piegarlo a sbuffo o a triangolo, oppure optare per la forma a due punte. Per quanto riguarda le fantasie, mai abbinarlo alla cravatta, trovando comunque un richiamo cromatico complementare.

Scarpe: quando si parla di calzature e cerimonie, ogni uomo sa che le opzioni sono sostanzialmente due, ovvero le Oxford e le Derby. Le prime sono in assoluto le più eleganti al mondo, mentre le seconde sono ottime opzioni alternative, se si ricerca qualcosa con un tono leggermente meno formale.

Papillon: sì al papillon, ma solo seguendo certe regole precise. Intanto non lo si indossa mai senza giacca, e poi lo si può arricchire indossando anche un gilet o un maglione elegante. In secondo luogo, il papillon oggi offre una preziosissima alternativa alla cravatta, e poi non è così difficile da annodare come si pensa.

Fascia: la fascia copre l’orlo della camicia quando questa viene infilata dentro ai pantaloni, ma è anche un accessorio vintage che oggi sta tornando di moda per donare quel tocco di stile che solo i migliori gentleman possono sfoggiare.

Bretelle: classiche e affascinanti, le bretelle restano ancora oggi un accessorio d’effetto per uno stile da vero “dandy”. Sappiate però che le bretelle indossate con la cintura diventano un autentico pugno in un occhio.

Gemelli: si chiude con i gemelli, eleganti e molto speciali, da scegliere seguendo le regole della sobrietà, come nel caso di quelli in oro bianco o giallo.

Lo smoking permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, ma va completato con diverse ciliegine sulla torta.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Tablet Tablet
Hi-Tech2 ore fa

Acquistare un tablet: consigli alla scelta del miglior modello

I tablet sono degli oggetti tecnologici di ultima generazione che sono molto utili soprattutto se si pensa alle tantissime cose che è...

Radio e Tv15 ore fa

Chi l’ha visto? Anticipazioni della puntata del 19 giugno

Nella puntata di “Chi l’ha visto?” in onda domani, mercoledì 19 giugno, alle ore 21.20 su Rai3 si continuerà a...

Maturità 2018 Maturità 2018
Lifestyle15 ore fa

Maturità 2019, la notte prima degli esami: come prepararsi

E’arrivata la fatidica data di inizio degli esami di maturità 2019. La notte prima degli esami si appresta ad accompagnare...

Musica15 ore fa

Gionnyscandal, il nuovo singolo Volevo te

Da Mercoledì 19 Giugno sarà disponibile su Spotify, ITunes, Apple Music e su tutte le principali piattaforme digitali “Volevo te” il nuovo singolo...

Musica16 ore fa

Battiti Live 2019: chi saranno i conduttori ed i cantanti

Saranno circa 70 gli artisti che da domenica 30 giugno 2019 si alterneranno sul grande palco del Radionorba Battiti Live. Il grande show della radio del...

Radio e Tv1 giorno fa

La vita in diretta estate, ottimo esordio

La Vita in diretta Estate 2019, guidata da Lisa Marzoli e Beppe Convertini, debutta col botto: 16,4% di share per...

Musica1 giorno fa

Fedez: “Mi hanno trovato una piccola anomalia”

Fedez sceglie i social per parlare di un suo particolare momento. Questa volta si tratta di qualcosa che riguarda la...

Calcio1 giorno fa

Totti lascia la Roma

Totti lascia la Roma. Una certezza dopo la conferenza stampa che l’ex capitano dei giallorossi ha tenuto ieri al Coni....

Radio e Tv2 giorni fa

Tuttochiaro (Rai1): buona la prima!

Ha fatto oggi il suo debutto Tuttochiaro, il nuovo segmento estivo della mattina di Raiuno. Programma che, all’interno del palinsesto...

Un Posto al Sole: il cast Un Posto al Sole: il cast
Radio e Tv2 giorni fa

Un posto al sole, le anticipazioni della settimana (17 – 21 giugno)

Un posto al sole, le anticipazioni delle puntate in onda dal 17 al 21 giugno 2019 in prima serata su...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.