Connettiti con noi

Motori

L’auto accende ancora i desideri degli italiani

Redazione

Pubblicato

il

L'auto secondo gli italiani

Il volume dei finanziamenti del settore della mobilità a due e quattro ruote continua a crescere e fa registrare un nuovo record nel 2018. Sono circa 17, infatti, i miliardi erogati nell’anno passato, con un aumento del +7,7% rispetto al 2017. Senza il credito al consumo a spingere le vendite, circa l’80% degli acquirenti avrebbe rinunciato o rimandato l’acquisto: un dato che parla da sé e che mette ulteriormente in risalto l’importanza dei finanziamenti a sostegno dei consumi. Queste alcune delle evidenze emerse dalla nuova edizione dell’Osservatorio Compass sul settore auto-moto, che, ogni anno, analizza l’andamento del mercato e ne anticipa i trend del futuro, come ad esempio la crescita dei veicoli ecologici e dei sistemi automatizzati di guida.

Considerando tutti i settori, nel 2018 il credito al consumo ha segnato una crescita del 7,6% nei volumi erogati tramite i dealer convenzionati, sfiorando i 20,5 miliardi di erogato complessivo. Tra i comparti brilla l’automotive, che determina quasi l’82% del totale.

Ma qual è l’importo finanziato? Nel 2018 la media degli importi finanziati tramite venditori convenzionati per l’acquisto di un’auto è pari a 14.401€ (+4% sul 2017) per il nuovo e di 11.296€ (+3,9%) per l’usato.

“L’indagine mostra come il credito al consumo sia sempre più fondamentale per l’acquisto di un’auto o di una moto, siano esse nuove o usate, e continuerà ad avere un ruolo importante anche in futuro – dichiara Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass. L’auto viene utilizzata quotidianamente dall’80% degli italiani e rappresenta ancora uno status symbol per tanti. Quanto emerso dall’Osservatorio ci porta ad essere ottimisti sul futuro del mercato dell’auto in generale e, come conseguenza naturale, anche del credito al consumo”.

L’interesse per il settore è ben evidente anche dall’analisi sugli stili di mobilità. Il 90% degli intervistati dichiara di utilizzare l’auto quotidianamente e in media per circa 1 ora al giorno. Quando si sceglie un’auto si valutano con particolare attenzione i costi di utilizzo e gestione dell’auto. I giovani inoltre sono più attenti alla dimensione estetica, considerata anche lievemente più importante della sicurezza.  In generale gran parte gli italiani tende a cambiare l’auto superati i sette anni (77%), con un intervistato su quattro intenzionato a farlo il più tardi possibile.

Auto nuova o usata?

L’acquisto di un’auto nuova rimane prevalente (per il 55% degli intervistati) non solo quando si tratta dell’auto principale o unica. Seguono l’acquisto dell’auto usata e dell’usato recente (31%) e delle vetture a km 0 (10%). Inversione di tendenza per i più giovani: l’indagine rileva infatti che il 45% del target tra i 18 e 30 anni ricorre prevalentemente all’acquisto dell’auto usata o dell’usato recente; il 39% opta per l’acquisto di un’auto nuova mentre il 7% predilige una soluzione a km 0. Il risparmio (68%) è il motivo principale che spinge a orientarsi sull’usato. Menzione a parte per il noleggio a lungo termine, uno strumento conosciuto dall’80% degli intervistati ma che convince solo il 15% degli automobilisti, che continuano, in generale, a preferire l’acquisto.

Auto ecologiche: tanta strada da fare ma le previsioni sono ottimistiche

La quota delle auto ad alimentazione alternativa (GPL, metano, elettriche ed ibride) è ancora inferiore al 10% del parco auto circolante, anche se in forte crescita anno su anno. Il 71% degli intervistati è propenso, inoltre, all’acquisto di un’auto ibrida (motore elettrico e a benzina). Un risultato ottimo, che supera ampliamente quello dell’auto totalmente elettrica, con solo il 39% che si dice convinto di acquistarne una.

Mobilità e innovazione: un binomio vincente

Tutte le innovazioni proposte nel comparto auto esprimono livelli di attesa molto elevate, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia di guida del veicolo, considerata l’innovazione tecnologica del futuro per il 46% degli italiani, al pari dell’autonomia del veicolo in determinate situazioni come nelle manovre di parcheggio (45%). A seguire, i sistemi automatizzati con priorità rispetto ai comandi umani in situazioni di emergenza (42%), le tecnologie di connessione con smartphone e tablet(42%), i comandi senza chiavi (40%), l’arresto del motore da remoto (36%) e il monitoraggio di alcuni parametri vitali del conducente (34%).

Convenzionati e consumatori: aspettative e progetti per i prossimi mesi

Complessivamente il 38% dei convenzionati (il 31% nel settore automotive) si attende un aumento delle vendite nei prossimi mesi del 2019, mentre il 45% prevede una sostanziale stabilità del proprio giro d’affari. Sempre il 45% ha inoltre in programma dei progetti per sviluppare la propria attività commerciale, con una netta preferenza per la ristrutturazione o l’ampliamento dello spazio di vendita (21%). E il resto degli italiani come giudica la situazione economica? Quali sono i loro progetti? La ricerca evidenzia come solo un italiano su due si dica soddisfatto della condizione della propria famiglia. Ancora più bassa la percentuale di chi si attende un miglioramento nel corso dei prossimi 12 mesi (33%). Ciononostante, molti italiani non rinunceranno ai loro desideri: il 34% vorrebbe fare un viaggio importante, mentre il 29% vorrebbe acquistare un nuovo mezzo di trasporto, un dato che lascia ben sperare per il futuro del settore automotive.  

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

di Germanycar Audi Service di Germanycar Audi Service
Motori4 ore fa

Folla di vip per l’inaugurazione di Germanycar Audi Service

Più di trecento ospiti e una parata di vip per l’inaugurazione di Germanycar Audi Service. L’evento, in partnership con Audi,...

Roberta Capua Roberta Capua
Eventi4 ore fa

Roberta Capua a Casa Sanremo

C’è anche la conduttrice Roberta Capua nel ricco programma della tredicesima edizione di “Casa Sanremo”, che sarà inaugurata domenica 2 febbraio. Tra...

iPhone 12 iPhone 12
Hi-Tech4 ore fa

iPhone 12: quattro nuovi telefoni Apple

iPhone 12: la società della Silicon Valley sembra intenzionata a rilasciare non meno di cinque modelli nel 2020.  Così come...

Festival di Sanremo17 ore fa

Debutta il Primafestival su Rai1

Anche quest’anno torna PrimaFestival: 6 minuti di notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 70° edizione del Festival di...

Grande Fratello Vip 2020 Grande Fratello Vip 2020
Radio e Tv21 ore fa

Grande Fratello Vip, la puntata del 27 gennaio

Oggi, lunedì 27 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, settimo appuntamento con “Grande Fratello Vip”,  condotto da Alfonso...

Vincenzo Mollica "Paperica" Vincenzo Mollica "Paperica"
Editoria21 ore fa

TOPOLINO festeggia VINCENZO MOLLICA

Vincenzo Mollica, una delle più grandi e apprezzate firme del giornalismo televisivo, compie gli anni lunedì 27 gennaio. Topolino lo celebra...

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv21 ore fa

Ascolti Tv, il miglior share della domenica a Uno Mattina in Famiglia

Ascolti Tv, il miglior share della domenica (26 gennaio 2020) se lo aggiudica Uno Mattina in Famiglia. La puntata condotta dalla...

Simona Galimberti Simona Galimberti
Food & Beverage23 ore fa

Simona Galimberti e Le Torte di Simona

Simona Galimberti cucina fin da quando era bambina, soprattutto dolci. Oggi il suo lavoro si divide tra il laboratorio di...

Musica23 ore fa

Achille Lauro nei panni di artista di strada…

Quando è ormai prossimo il ritorno di Achille Lauro al Festival di Sanremo con il brano ME NE FREGO, l’icona del mondo della...

La pupa e il secchione La pupa e il secchione
Radio e Tv23 ore fa

La Pupa e il Secchione e Viceversa: la puntata del 28 gennaio

Martedì 28 gennaio, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con “La Pupa e il Secchione e Viceversa”. Conduce Paolo Ruffini. Al suo fianco,...

Più Lette