McLaren ridefinisce le regole del concetto Gran Turismo con una vettura unica per il nuovo pubblico di McLaren.
La nuova McLaren GT interpreta i concetti Gran Turismo-velocità , potenza, prestazioni con un linguaggio che coniuga prestazioni sportive con caratteristiche di comfort impareggiabili ma è più leggera, più veloce, più coinvolgente e fruibile.
La prima vera McLaren Gran Turismo nella gamma di modelli McLaren, che si posiziona a fianco delle esistenti Sports, Super e Ultimate Series.
Caratteristiche e particolaritĂ
Condivide il DNA della McLaren Speedtail, con un corpo vettura dalle linee sinuose, leggera ed innovativa grazie anche a materiali ricercati di alta qualitĂ che interessano tutta la vettura
Confort eccezionale e finiture dell’abitacolo molto curate per essere leader del segmento
Ben 570 litri disponibili grazie al vano anteriore e quello posteriore accessibile tramite il portellone realizzato interamente in vetro con cerniere anteriori, disponibile anche motorizzato elettricamente; trovano posto anche la sacca da golf e gli sci
Nuovo sistema di infotainment-il più sofisticato di McLaren ad oggi; include il sistema di navigazione HERE® standard dell’industria che offre informazioni sul traffico in tempo reale
Nuovo sistema di sospensioni denominato Proactive Dampin Control che garantisce livelli di comfort rimarchevoli; che si unisce al sistema di guida idraulico per esaltare le conosciute dinamiche di guida di McLaren
La frenata e lo sterzo a basse velocità sono stati ottimizzati per l’uso quotidiano; è stata reingegnerizzata l’altezza della guida e l’altezza da terra per l’uso nelle aree urbane.
La struttura in fibra di carbonio ed i pannelli in alluminio della carrozzeria garantiscono il rapporto peso/potenza di 405CV per tonnellata.
Il nuovo propulsore McLaren V8 4.0 litri bi-turbo eroga 620CV di potenza e 630 Nm di copia ed una curva ampia e piatta garantisce un’accelerazione costante e senza strappi.
Autentiche prestazioni da supercar per il segmento delle Gran Turismo: 0-200km/h (124mph) in 9.0 secondi ed una velocitĂ massima di 326km/h (203mph)
Il quarto nuovo modello ad essere introdotto sotto il business plan denominato Track25 annunciato lo scorso anno
DisponibilitĂ e prezzo
Sin da ora è possibile ordinare la nuova vettura, con consegna prevista verso la fine del 2019. Il prezzo di listino base per il mercato italiano di 203.000 euro
Specifiche tecniche
Specifiche Tecniche della nuova McLaren GT
Engine configuration | M840TE engine, 4.0-litre twin-turbo V8, 3,994cc |
Drivetrain layout | Longitudinal mid-engined, RWD |
Power PS (bhp/kW) @ rpm | 620 (612/456) @ 7,500rpm |
Torque Nm (lb ft) @ rpm | 630 (465) @ 5,500-6,500rpm |
Transmission | 7 Speed+reverse SSG. Comfort, Sport and Track modes |
Steering | Electro-hydraulic; power-assisted |
Chassis | Carbon fibre MonoCell II-T monocoque, with carbon fibre rear upper structure and aluminium crash structures front and rear |
Suspension | Double aluminium wishbone; independent adaptive dampers with Proactive Damping Control.Comfort, Sport and Track modes |
Brakes | Cast iron discs (367mm front; 354mm rear) and calipers (4-piston front & rear); Carbon ceramic discs with forged aluminium calipers optional |
Wheels (inches) | Front: 8J x 20; Rear: 10.5J x 21 |
Tyres | Pirelli P ZERO™ Front: 225/35/R20; Rear: 295/30/R21 |
Length, mm (inches) | 4,683 (184.4) |
Wheelbase, mm (inches) | 2,675 (105.3) |
Height, mm (inches) | 1,213 (47.8) |
Width, with mirrors, mm (inches) | 2,095 (82.5) |
Width, mirrors folded, mm (inches) | 2,045 (80.5) |
Track (to contact patch centre), mm (inches) | Front: 1,671 (65.8); Rear: 1,663 (65.5) |
Lightest dry weight, kg (lbs) | 1,466 (3,232) |
DIN Kerb weight [fluids + 90% fuel], kg (lbs) | 1,530 (3,373) |
US Curb weight [fluids + 100% fuel] lbs (kg) | 3,384 (1,535) |
Weight distribution (% Front/Rear) | 42.5/57.5 |
Fuel tank capacity, litres (UK/USA gallons) | 72 (15.8/19) |
Luggage capacity, litres | 570 (Front: 150; Rear: 420) |
Performance data | |
0-97km/h (0-60mph) | 3.1 seconds |
0-100km/h (0-62mph) | 3.2 seconds |
0-200km/h (0-124mph) | 9.0 seconds |
Maximum speed | 326km/h (203mph) |
200-0km/h (124mph–0) braking, metres (ft) | 127.0 (417) |
100–0km/h (62mph–0) braking, metres (ft) | 32.0 (105) |
Efficiency | |
CO2 emissions, g/km WLTP EU (combined) | 270 |
CO2 emissions, g/km NEDC EU (combined) | 245 |
Grand Touring range (at NEDC EU Combined) | 666km (414 miles) |
Grand Touring range (at US EPA Highway) | 399 miles* |
Fuel consumption WLTP EU l/100km/UK MPG | |
Combined | 11.9 l/100km/23.7 mpg |
Low | 22.2 l/100km /12.7 mpg |
Medium | 11.9 l/100km /23.7 mpg |
High | 9.3 l/100km /30.4 mpg |
Extra-high | 10.2 l/100km /27.7 mpg |
Fuel consumption NEDC EU l/100km/UK MPG | |
Urban | 14.6 l/100km/19.4 mpg |
Extra Urban | 8.7 l/100km/32.5 mpg |
Combined | 10.8 l/100km/26.2 mpg |
Fuel consumption, US mpg* | |
City | 15* |
Highway | 21* |
Combined | 17* |