Connettiti con noi

Musica

La fine di tutti i guai è il nuovo album di Sergio Cammariere

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Sergio Cammariere

La fine di tutti i guai è il nuovo album di Sergio Cammariere.

Si tratta del decimo da cantautore, con undici tracce che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni.

Al centro del nuovo progetto musicale di Cammariere il tema dell’amore.

Un sentimento al quale non si può resistere. Un amore che è sia disperato che piacevole, raccontato in varie declinazioni musicali.

Una svolta pop dell’artista calabrese che abbraccia la musica latino–americana e brasiliana, fino al blues e al jazz.

A dare leggerezza al tutto, i testi semplici, poetici e riflessivi dell’amico Roberto Kunstler.

La fine di tutti i guai è quel momento che tutti vorremmo raggiungere, potrebbe sembrare un’utopia vivere una vita senza problemi, ma in questo disco racconto l’amore perché l’amore è quello stato mentale, quel sentimento che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza”, spiega Cammariere.

Il nuovo album di Sergio Cammariere

Il disco si apre con il rhythm and blues della trasognata Danzando nel vento, una canzone capace di parlare con leggerezza di “resistenza”, e che approda in una sofisticata bossa, mentre il classico sei ottavi alla Cammariere caratterizza la romantica e ricercata “Ma stanotte dimmi dove stai”.  

La fine di tutti i guai” è la title track e primo singolo dell’album, dedicata all’amore universale come unico antidoto alle solitudini.

Un brano intenso ed esistenziale, dalle atmosfere notturne, accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Cosimo Damiano Damato, che rende omaggio a Roma con un messaggio di pace e bellezza.

Nel cartoon Cammariere, nei panni di un taxista di notte, come in un sogno incontra grandi personaggi come una solitaria Marilyn, gli innamorati Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, i sognanti Totò e Ninetto Davoli, un beffardo Fellini e tanti altri.  

Una visione poetica che trova nell’amore, nell’arte, nel cinema, nella musica, nella poesia la fine di tutti i guai e la speranza in un mondo di gioia.

Il tema dell’amore segue la declinazione dell’amicizia nella nostalgica “Il tuo amico di sempre”, cui fanno seguito i ritmi solari di “Io so” – unico brano non inedito del disco, un canto di gioia e di speranza dalle atmosfere pasoliniane.

L’eros raffinato di “Dimmi almeno una parola” affonda nel blues che libera le mani sulla tastiera in un mantra quasi “rappato”.

Si scatena in  “Se conosci il blues”, pezzo che rievoca le atmosfere fumose dei club americani accendendo e sprigionando l’anima più nera.

L’energia cede il passo al romanticismo con “Solo per te”, ballad orfica e poetica del sodalizio Kunstler-Cammariere e con “Mi domando se”, ballata dalle tinte delicate e sfumature pop.

E ancora, il funky con “La sola cosa vera fino ai toni country folk di “Con te sarò”.

La band di Cammariere

Nel disco hanno suonato i musicisti che da sempre accompagnano Sergio nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. Tra gli ospiti dell’album, il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic e l’organetto di Alessandro D’Alessandro. Chiudono la sessione di registrazione Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alle chitarre elettriche.

Il tour 2019 di Sergio Cammariere

Sergio Cammariere presenterà dal vivo le nuove canzoni, insieme ai successi più amati nei concerti che lo vedranno impegnato per tutta l’estate, queste le prime date in programma: 17 maggio Maniago – PN (Teatro Comunale Giuseppe Verdi – Vocalia), 4 luglio Margherita di Savoia – BT (Piano Poetry, con Cosimo Damiano Damato), 9 luglio Castel San Giovanni – PC (Piazza XX settembre – Val Tidone Festival), 26 luglio Roma (Casa del Jazz), 8 agosto Grosseto (Cava di Roselle), 14 settembre Cagliari (Exma), 11 novembre Legnago – VR (Teatro Salieri).

“La fine di tutti i guai” è prodotto da Giandomenico Ciaramella per Jando Music, Sergio Cammariere per Grandeangelo SRL e Aldo Mercurio. in coproduzione con Parco della Musica Records e distribuito da Egea; la produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Sergio Cammariere.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Festival di Sanremo 2020: le date 20 Festival di Sanremo 2020: le date Festival di Sanremo 2020: le date 21 Festival di Sanremo 2020: le date
Festival di Sanremo2 giorni fa

Festival di Sanremo 2020: le date

In moto la macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2020. Sanremo 2020: date Quando si svolge il Festival di Sanremo...

Radio Bruno Estate 2019 Radio Bruno Estate 2019
Musica2 giorni fa

Radio Bruno Estate 2019 a Cremona (22 luglio)

Prosegue con successo l’evento musicale Radio Bruno Estate 2019, presentato da Alessia Ventura e Enzo Ferrari. Lunedì 22 Luglio 2019,...

Festival Show 2019 Festival Show 2019
Musica2 giorni fa

Festival Show 2019: la tappa di Jesolo Lido (1 agosto 2019)

Festival Show 2019: l’appuntamento in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia) è previsto per il 1° agosto alle ore 21.00 (ingresso libero) con i...

Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2 22 Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2 Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2 23 Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2
Radio e Tv2 giorni fa

Squadra Speciale Cobra 11, la serie cult su Rai2

Squadra Speciale Cobra 11 è ormai una serie tv cult di Rai2. Da poche settimane, in vista della programmazione estiva,...

Giulia Ragazzini, Miss Europe 2019 Giulia Ragazzini, Miss Europe 2019
Lifestyle3 giorni fa

Miss Europe 2019: Giulia Ragazzini è la prima italiana a vincere

È la prima italiana a vincere il concorso di Miss Europe 2019 che si è svolto a Beirut. Miss Europe...

Xiaomi Mi A3 Xiaomi Mi A3
Telefonia3 giorni fa

Xiaomi Mi A3

Xiaomi amplia la propria line-up Android One con Mi A3. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche del dispositivo....

Traghetto Traghetto
Viaggi e Turismo3 giorni fa

Moon Day Traghettilines: come vincere un voucher del valore di 50 euro

Era il 20 luglio del 1969 quando, per la prima volta, l’uomo mise piede sulla Luna. Da allora tante cose...

Premio Città di Monopoli Premio Città di Monopoli
Eventi3 giorni fa

Premio Città di Monopoli 2019, i vincitori

Nella suggestiva cornice di Cala Batteria di Monopoli (Ba), venerdì 12 luglio, si è svolta la quindicesima edizione del Premio Il Gozzo...

Cecilia Rodriguez - Cotril Center Cecilia Rodriguez - Cotril Center
Fashion3 giorni fa

Cecilia Rodriguez volto di Cotril Center

Non solo testimonial ma parte della famiglia Cotril ormai da oltre 5 anni, la bellissima Cecilia Rodriguez è diventata ora madrina e volto dei Cotril...

Chiara Ferragni e Lancel Chiara Ferragni e Lancel
Fashion3 giorni fa

Chiara Ferragni e Lancel per la prima volta insieme

La storica maison francese Lancel prepara il lancio delle nuove collezioni in Italia in grande stile con un nome d’eccezione: Chiara Ferragni. Nominata...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.