16 Maggio 2019

I completi da ciclismo diventano tendenza grazie alle celebrity

2 minuti di lettura
Moda, completi ciclismo

Quando un capo d’abbigliamento sportivo diventa un must have per le celebrity significa che si è creato qualcosa di veramente unico. È il caso dei pantaloncini tecnici che si usano per allenarsi in bici o al massimo per andare in palestra, e che da qualche mese sembrano aver traghettato dal cassetto dei vestiti da workout verso l’armadio dei pezzi più cool di stagione, con l’approvazione non solo dello streetstyle ma anche delle passerelle. I completi ciclismo, dunque, rischiano di dominare la scena estiva, e non solo, per quanto riguarda i cari amati vips.

Kim Kardashian docet

La prima ad utilizzare un abbigliamento sportivo ovvero completi ciclismo come capo d’abbigliamento mondano è stata Kim Kardashian che ha iniziato a comporre i look più improbabili abbinando ciclisti a bustier da boudoir e ciabatte con la pelliccia. Come spesso succede però, quello che sembrava solo l’ennesima pazzia della premiata coppia Kardashian-West si è insinuata sempre più nell’immaginario collettivo, fino a contagiare non solo le sorelle del clan di Keep It Up With The Kardashian ma anche, ebbene sì, i marchi luxury.

Dalla bici alla passerella

I completi ciclismo, ed in particolare i pantaloncini, sono passati dalla bici alle passerelle in brevissimo tempo. Nelle sfilate di settembre e ottobre scorso infatti, quando sono andate in scena le collezioni, gli shorts per ciclisti sono comparsi anche addosso alle modelle: bianchi abbinati a giacche couture come nel caso di Off-White, in pizzo sotto una gonna corta e voluminosa come da Saint Laurent, color carne sotto un abito trasparente come da Y-Project. Solo per fare qualche esempio.

Un abbigliamento adatto a tutti

Oltre ad essere comodo e di tendenza, questo genere di abbigliamento è alla portata di tutti i portafogli: basta fare un salto al negozio di sport più vicino per aggiudicarsi i propri ciclisti per poche decine di euro. I pantaloni da ciclista sono perfetti per sfoggiare un outfit casual. Ma come riuscire ad abbinare al meglio i biker pants senza sembrare eccessive e fuori luogo? In questo caso la parola d’ordine deve essere comodità e praticità; quindi, via libera a scarpe da ginnastica basse e dal design semplice, ma se amate giocare con i colori puntate tutto sulle chunky sneakers come le Balenciaga Triple S.

Gli abbinamenti

Per quanto riguarda gli abbinamenti, per un look da tutti i giorni, potete optare per felpe oversize con cappuccio, oppure, per i crop top stampati da indossare, magari, con una giacca in denim o in similpelle in perfetto stile rock. I ciclisti, inoltre, si abbinano perfettamente anche con un look elegante, magari con un maxi dress o un blazer monopetto dalla silhouette sciancrata. In questo caso, puntate sui contrasti e prediligete dei biker pants neri e a vita alta da abbinare con una t-shirt basic monocolore più una giacca elegante con stampa Principe di Galles e dei sandali con tacco. Per evadere gli schemi e andare oltre i classici look sportivi stereotipati, i pantaloncini da ciclista sono ciò di cui avete bisogno. Glamour e versatili, questi capi di abbigliamento sono perfetti da sfoggiare con un outfit sporty chic.

Da non perdere!

P