Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Fenomeno Ultimo, il talento lanciato da Sanremo

No talent, no trap: il fenomeno musicale “made in Italy” del momento è Ultimo.

Contro ogni tendenza del momento, Niccolò Moriconi (in arte Ultimo) riesce a imporsi sulla scena musicale interrogandosi sulla felicità, sulle illusioni, sui dubbi della vita e dell’amore.

Ultimo
Ultimo

Brani scritti con molta profondità, cura nei dettagli e ricchi di significato, da un ragazzo di appena 23 anni.

Tutto è partito a fine 2017 con il singolo Pianeti che ha ottenuto la certificazione disco di Platino.

A questa canzone ha fatto seguito Il Ballo delle incertezze”, brano vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, certificato doppio platino, ha superato 46,8 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Da allora per Ultimo è stato un susseguirsi di successi, compreso il suo ultimo progetto musicale, Colpa delle Favole.

Il suo nuovo album (Honiro, distribuzione Believe), già certificato disco di platino, è al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK, dove mantiene la prima posizione da ben cinque settimane consecutive.

Peter Pan, l’album uscito nel 2018, ha invece ottenuto il triplo platino.

Lifestyle Show Awards 2019: Ultimo rivelazione dell’anno

Senza dimenticare il suo “Colpa delle favole tour”, che ha registrato il sold out in 18 palazzetti italiani.

Ultimo al Palaflorio
Ultimo al Palaflorio

Il cantautore romano, in un anno e mezzo di carriera, ha già ottenuto in totale, tra album e singoli, 18 dischi di platino 7 dischi d’oro.

Numeri da capogiro, se andiamo a considerare la giovane età e l’inizio del suo successo.

Dati che, in un certo modo, cancellano la rabbia per la mancata vittoria al Festival di Sanremo con I tuoi particolari. Quello che conta non è stato il titolo ma tutto ciò che ne è conseguito dopo.

La strada intrapresa sembra essere quella giusta, adesso servirà dare continuità ad una carriera che, seppur breve, brilla già.

Un esempio di come la musica di qualità e di contenuti è un successo, senza dover necessariamente seguire le mode e le tendenze del momento.

Un esempio di come, per sfondare, non servono i talent… ma il talento e la bravura. Un ragazzo capace di far parlare i fatti, la musica e la gente.

Chissà che non riesca a seguire le orme di Antonello Venditti, che egli stesso ha definito  “un bravissimo ragazzo e un grande cantautore” .

Advertisement
Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Musica

Continua inarrestabile la corsa di Elodie, che ottiene la certificazione disco di platino per “Andromeda”. La canzone, presentata al 70° Festival di Sanremo, è già disco...

Musica

Pioneer DJ ha pubblicato Distant Dancefloors che esplora l’impatto globale del COVID-19 sulla scena della musica elettronica. Mentre il mondo muove i primi passi...

Musica

I cantanti inglesi più amati in Italia? Il più famoso è senza dubbio Sir Elton John, ma ci sono altri cantanti famosi in Italia...

Musica

“Hallelujah For Tonight” è il secondo singolo in inglese dei The French Fries. Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 4 agosto per la label INRI...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it