Connettiti con noi

Hi-Tech

Cinque consigli per interagire con assistenti vocali & chatbot

Redazione

Pubblicato

il

Cinque consigli per interagire con assistenti vocali & chatbot 33 Cinque consigli per interagire con assistenti vocali & chatbot

Le interfacce conversazionali, quali bot e assistenti vocali, sono sempre più sfruttate dalle aziende di qualsiasi settore, come supporto per il customer care.

È ormai comune “incappare” in un operatore telefonico o web non umano, quando si vuole ricevere assistenza riguardo un prodotto o servizio, prenotare una visita medica oppure accedere alla propria posizione bancaria.

I consumatori, però, sanno come interagire al meglio con un bot? Non sempre, o almeno non tutti. Proprio per questo Spitch, azienda internazionale specializzata nello sviluppo e implementazione di soluzioni di tecnologia vocale, ha analizzato le principali inesattezze e i timori degli utenti nell’interfacciarsi con gli assistenti virtuali, stilando una lista di cinque utili consigli per rapportarsi al meglio.

Vai dritto al punto senza perderti in convenevoli

Le più avanzate applicazioni di tecnologia vocale, basate su AI e machine learning, garantiscono un’esperienza così realistica da far credere di avere a che fare con una persona umana: il rischio per l’utente, è di essere troppo cortese. Perdere tempo in convenevoli, salutare il bot ed essere tentati di raccontare la storia della propria vita … tutto questo potrebbe confondere la tecnologia (ma anche un operatore umano con poco tempo a disposizione!).

Non sentirti oggetto di valutazione

Non pensare di avere dall’altro lato qualcuno che ti giudichi, o che ascolti i “fatti tuoi”, lasciandoti intimidire nell’esporre questioni personali o errori banali. L’assistente virtuale è stato progettato per garantire una conversazione totalmente riservata, soprattutto quando parli di questioni finanziarie o di salute. Evitare per pudore o diffidenza di citare alcune circostanze potrebbe mettere in difficoltà il povero assistente – soprattutto quello vocale – che rischierebbe di darti una risposta incompleta o inesatta. E sii aperto e sincero: potrebbe essere attivata la sentiment analysis, che aiuta l’azienda e il call center a comprendere quanto sono graditi i loro servizi, e si basa sulle tue sensazioni reali!

Rilassati subito: non dovrai più aspettare

Rilassati, non partire prevenuto o nervoso ed evita di sfogare inutilmente con un bot la tua ira per un eventuale disservizio! Rincuorati soprattutto perché, grazie all’automazione del customer care, puoi dire addio alle attese infinite per parlare con l’operatore. Le più raffinate tecnologie sono infatti in grado di gestire la maggior parte delle questioni autonomamente, riservando l’intervento umano solo a quelle più complesse e che realmente lo necessitano.

Non temere per la sicurezza (quando il sistema è valido)

Attraverso le interfacce vocali ci si può persino autenticare con la propria voce, accedendo per esempio alla propria posizione bancaria e assicurativa: dimentica però dubbi e perplessità! In effetti, considerando che anche le password tradizionali vengono spesso hackerate, la biometria vocale offre un ottimo livello di sicurezza: è difficile da replicare, soprattutto considerando processi text independent (ovvero dal vivo), è trasparente e fruibile da qualsiasi telefono, poiché il tradizionale canale telefonico trasporta un audio di altissima qualità. In più, è molto più semplice rispetto a impronte digitali o face recognition.

Sii chiaro, preciso e sintetico quando parli … e anche quando scrivi!

Tra le interfacce conversazionali, i chatbot meritano un capitolo a parte: navigando su siti e app è sempre più comune veder spuntare il classico pop-up che invita alla conversazione. Quando si chatta con un bot valgono le stesse regole di quando gli si parla, chiarezza, precisione e sintesi; avrai un risultato sicuro, se provider e azienda hanno sviluppato una soluzione valida.

Gli assistenti virtuali sono progettati per rendere l’esperienza utente più efficiente e piacevole. Come sempre, è però necessario mettere la tecnologia in condizione di poterci aiutare, seguendo alcune semplici accortezze che abbiamo provato a raccogliere in una sorta di galateo delle interfacce conversazionali” commenta Piergiorgio Vittori, Country Manager Italy di Spitch “La prossima puntata riguarderà i “doveri” delle aziende: i bot vanno disegnati seguendo regole specifiche – pena la loro inefficacia”.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia1 giorno fa

Smartphone: Samsung leader del secondo semestre 2019

Samsung è leader europeo degli smartphone nel secondo semestre 2019. A rivelarlo è stata l’analisi di Canalys, che ha studiato...

Invictus di paco Rabanne Invictus di paco Rabanne
Fashion1 giorno fa

Invictus di Paco Rabanne

Un profumo per uomini vincenti e sicuri di sé: questo è Invictus di Paco Rabanne. Spesso, anche per gli uomini,...

Videolottery e Slot Videolottery e Slot
Scommesse1 giorno fa

Videolottery in Italia il racconto di una passione

Quella per il gioco d’azzardo e per le videolottery è la storia di una passione che sembra non esaurirsi mai....

Jova Beach Party Policoro Jova Beach Party Policoro
Lifestyle.Concerti3 giorni fa

Jova Beach Party 2019 a Policoro (Video)

Grande successo per giornata di ieri a Policoro del Jova Beach Party, la festa più bella dell’estate di Jovanotti nelle spiagge...

De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto 35 De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto 37 De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto
Calcio3 giorni fa

De Rossi, gol con il Boca Juniors al debutto

De Rossi gol con il Boca Juniors. Esordio bagnato da una marcatura per “Capitan Futuro”, l’ex giocatore della Roma che...

Tulipani di Seta Nera 2019 Tulipani di Seta Nera 2019
Radio e Tv4 giorni fa

Tulipani di seta nera 2019 è approdato in Tv

Tulipani di Seta Nera 2019, il festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al cinema sociale, è approdato in tv....

Nadia Toffa Nadia Toffa
Radio e Tv4 giorni fa

Nadia Toffa, è morta la conduttrice de Le Iene

Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene, è morta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Ci lascia a 40...

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser
Lifestyle4 giorni fa

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser a Forte dei Marmi

Cecilia Rodriguez, nuova testimonial Cotril Center, e il fidanzato Ignazio Moser, hanno trascorso la giornata di sabato 10 agosto rilassandosi...

Compleanno Monica Setta Compleanno Monica Setta
Lifestyle4 giorni fa

Compleanno chic per Monica Setta: le foto dell’evento

Provate a immaginare una piattaforma di legno bianco sospesa fra cielo e mare, una serie di tavoli con tovaglie di...

Miss Teenager Original Miss Teenager Original
Eventi4 giorni fa

Miss Teenager Original 2019: la finale

Si sono svolte presso il BV Oly Hotel di Roma le semifinali del concorso più atteso dell’estate: Miss Teenager Original 2019,...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.