Connettiti con noi

Motori

Pneumatici: larghi o stretti? Come la scelta si riflette sulla guida

Redazione

Pubblicato

il

Pneumatici auto

Nell’Europa Centrale, gli automobilisti hanno di solito due set di cerchi: uno per l’estate e uno per l’inverno. Una scelta comune è quella di utilizzare cerchi leggermente più larghi e più costosi per gli pneumatici estivi.  

Se nel momento in cui ci si reca dal gommista per acquistare un nuovo set di pneumatici estivi si hanno su quelli invernali, è importante conoscere le misure degli pneumatici estivi della propria auto.

Altrimenti, i cerchi montati al momento potrebbero non combaciare con i nuovi pneumatici, dice Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe.

Quando si acquistano dei nuovi pneumatici, si dovrebbero seguire i consigli del produttore. Basta controllare il libretto dell’auto per le misure di pneumatici raccomandate e per quelle alternative.

Gli pneumatici stretti sono più economici ma quelli più larghi hanno un aspetto migliore

La larghezza corretta dello pneumatico è influenzata anche dal tipo di caratteristiche che l’automobilista cerca nella propria auto e nel tipo di manovrabilità. La larghezza dello pneumatico influisce sul loro prezzo e su molte altre caratteristiche, come aderenza, livello di rumorosità, comfort di guida e aspetto.

Sostituire pneumatici stretti con pneumatici più larghi aumenterà la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, aumenterà leggermente il consumo di carburante. Negli pneumatici estivi, la dimensione è anche una questione di estetica; si ritiene che uno pneumatico largo abbia un aspetto migliore rispetto ad uno stretto.

– Se l’automobilista desidera passare a un diametro del cerchio più grande, il profilo dello pneumatico deve essere ridotto. Ciò consente al diametro esterno di rimanere entro i limiti di legge e le ruote avranno abbastanza spazio per ruotare, spiega Martin Dražík.

Il profilo dello pneumatico si riferisce al rapporto tra l’altezza e la larghezza dello stesso. Dato che le dimensioni più diffuse sono quelle strette con un profilo alto, questo genere di pneumatici vengono prodotti in numero maggiore rispetto a quelli con un profilo basso. Questo è uno dei motivi per cui le gomme strette sono solitamente più economiche di quelle più larghe.

Entrambi i tipi di pneumatico hanno dei benefici

Il volume d’aria di uno pneumatico inciderà particolarmente sul comfort di guida. Più grande è il diametro del cerchio, meno aria entrerà nello pneumatico. Gli pneumatici dal profilo alto con molto spazio per l’aria sono più comodi rispetto a quelli larghi e dal profilo basso.

Dal punto di vista della sicurezza, entrambi i tipi hanno i loro lati positivi: su una strada asciutta, pneumatici più larghi offriranno più grip di quelli stretti, ma il rischio di aquaplaning sarà più alto con gli pneumatici larghi.

– In inverno gli pneumatici stretti sono migliori in condizioni estreme poiché forniscono una superficie di pressione sulla strada maggiore. Gli pneumatici stretti funzionano inoltre meglio di quelli larghi sulla neve sciolta e sulla fanghiglia. Gli pneumatici più larghi, offrono maggiore aderenza sulle superfici dure, dice Martin Dražík.

Cosa ci dicono i codici?

Uno pneumatico può avere, per esempio, una cifratura del tipo 205/55 R16 94V XL. Qui si trova una pratica guida su come leggere i codici.

205: La larghezza dello pneumatico, espressa in millimetri, a pressione normale. La larghezza del battistrada sarà sempre inferiore, ma varia a seconda del modello di pneumatico e del produttore.

55: Il profilo dello pneumatico o il rapporto tra l’altezza e la larghezza dello pneumatico. Ad esempio, il numero 55 significa che l’altezza è pari al 55% della larghezza. Più basso è il numero, più basso sarà il profilo dello pneumatico.

R: Struttura dello pneumatico. R si riferisce a pneumatici radiali che vengono utilizzati su tutte le auto in Italia.

16: Diametro del cerchio in pollici.

94: L’indice di carico dello pneumatico. Il numero 94 significa che uno pneumatico può portare un carico massimo di 670 kg ad una pressione normale

V: L’indice di velocità dello pneumatico o la sua massima velocità ammissibile. Ad esempio, V significa che lo pneumatico non può essere guidato sopra i 240 chilometri orari.

XL: Se la cifratura termina con “XL” (Extra Carico), significa che lo pneumatico può trasportare un carico maggiore rispetto ad uno corrispondente di tipo regolare. 

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena 47 Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena 49 Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena
Hi-Tech2 ore fa

Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena

Nonostante la “falsa partenza” di uno degli smartphone Android più attesi ed avveniristici di Samsung, il chiacchierato Galaxy Fold, la...

Detto Fatto 2019/2020 Detto Fatto 2019/2020
Radio e Tv2 giorni fa

La stagione 2019/2020 di Detto Fatto

Bianca Guaccero ritorna alla guida di Detto Fatto, il factual show appuntamento fisso del pomeriggio di Rai2, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy....

Chef Rubio Chef Rubio
Radio e Tv2 giorni fa

Rubio, alla ricerca del gusto perduto

Rubio sta per tornare! Lo chef globe-trotter, ex rugbista, da sempre in prima linea nel raccontare realtà gastronomiche e sociali inconsuete,...

Torna Live Non è la D'Urso 51 Torna Live Non è la D'Urso Torna Live Non è la D'Urso 53 Torna Live Non è la D'Urso
Radio e Tv2 giorni fa

Torna Live Non è la D’Urso

Domani, domenica 15 settembre 2019,in prima serata su Canale 5, al via la seconda edizione di Live Non è la D’Urso, il programma...

Io e Te di Notte con Pierluigi Diaco Io e Te di Notte con Pierluigi Diaco
Radio e Tv2 giorni fa

Io e Te Di Notte con Pierluigi Diaco

Per 13 puntate approda al sabato in seconda serata su Rai1 da domani 14 settembre, Io e Te di Notte....

La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo 55 La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo 57 La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo
Radio e Tv2 giorni fa

La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo

Fischio di inizio per La Domenica Ventura: il nuovo programma sportivo in onda su Rai2 a partire dal 15 settembre alle 12.00,...

ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione 59 ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione 61 ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione
Radio e Tv2 giorni fa

ItaliaSì: la prima puntata della nuova stagione

Sabato 14 settembre 2019 alle 16:40, andrà in onda il primo appuntamento con ItaliaSì, il podio del pomeriggio di Rai 1, condotto...

Linea Verde Life 2019/2020 Linea Verde Life 2019/2020
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde Life: la prima puntata 2019

Si riapre una nuova stagione di Linea Verde Life, con una novità e molte conferme. Daniela Ferolla, volto già noto...

Mara Venier - Domenica IN Mara Venier - Domenica IN
Radio e Tv2 giorni fa

Riparte la nuova stagione di Domenica In

Dopo il grande successo di pubblico della passata edizione, Mara Venier torna nelle case degli italiani al timone di Domenica...

Antonella Clerici a Verissimo Antonella Clerici a Verissimo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonella Clerici: “La tv mi è stata tolta in maniera ingiusta”

In esclusiva, Antonella Clerici parla per la prima volta a Verissimo del periodo delicato che sta attraversando professionalmente. Nella prima puntata del talk show...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.