29 Aprile 2019

Pneumatici: larghi o stretti? Come la scelta si riflette sulla guida

2 minuti di lettura
Pneumatici auto
Pneumatici auto

Nell’Europa Centrale, gli automobilisti hanno di solito due set di cerchi: uno per l’estate e uno per l’inverno. Una scelta comune è quella di utilizzare cerchi leggermente più larghi e più costosi per gli pneumatici estivi.  

Se nel momento in cui ci si reca dal gommista per acquistare un nuovo set di pneumatici estivi si hanno su quelli invernali, è importante conoscere le misure degli pneumatici estivi della propria auto.

Altrimenti, i cerchi montati al momento potrebbero non combaciare con i nuovi pneumatici, dice Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe.

Quando si acquistano dei nuovi pneumatici, si dovrebbero seguire i consigli del produttore. Basta controllare il libretto dell’auto per le misure di pneumatici raccomandate e per quelle alternative.

Gli pneumatici stretti sono più economici ma quelli più larghi hanno un aspetto migliore

La larghezza corretta dello pneumatico è influenzata anche dal tipo di caratteristiche che l’automobilista cerca nella propria auto e nel tipo di manovrabilità. La larghezza dello pneumatico influisce sul loro prezzo e su molte altre caratteristiche, come aderenza, livello di rumorosità, comfort di guida e aspetto.

Sostituire pneumatici stretti con pneumatici più larghi aumenterà la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, aumenterà leggermente il consumo di carburante. Negli pneumatici estivi, la dimensione è anche una questione di estetica; si ritiene che uno pneumatico largo abbia un aspetto migliore rispetto ad uno stretto.

– Se l’automobilista desidera passare a un diametro del cerchio più grande, il profilo dello pneumatico deve essere ridotto. Ciò consente al diametro esterno di rimanere entro i limiti di legge e le ruote avranno abbastanza spazio per ruotare, spiega Martin Dražík.

Il profilo dello pneumatico si riferisce al rapporto tra l’altezza e la larghezza dello stesso. Dato che le dimensioni più diffuse sono quelle strette con un profilo alto, questo genere di pneumatici vengono prodotti in numero maggiore rispetto a quelli con un profilo basso. Questo è uno dei motivi per cui le gomme strette sono solitamente più economiche di quelle più larghe.

Entrambi i tipi di pneumatico hanno dei benefici

Il volume d’aria di uno pneumatico inciderà particolarmente sul comfort di guida. Più grande è il diametro del cerchio, meno aria entrerà nello pneumatico. Gli pneumatici dal profilo alto con molto spazio per l’aria sono più comodi rispetto a quelli larghi e dal profilo basso.

Dal punto di vista della sicurezza, entrambi i tipi hanno i loro lati positivi: su una strada asciutta, pneumatici più larghi offriranno più grip di quelli stretti, ma il rischio di aquaplaning sarà più alto con gli pneumatici larghi.

– In inverno gli pneumatici stretti sono migliori in condizioni estreme poiché forniscono una superficie di pressione sulla strada maggiore. Gli pneumatici stretti funzionano inoltre meglio di quelli larghi sulla neve sciolta e sulla fanghiglia. Gli pneumatici più larghi, offrono maggiore aderenza sulle superfici dure, dice Martin Dražík.

Cosa ci dicono i codici?

Uno pneumatico può avere, per esempio, una cifratura del tipo 205/55 R16 94V XL. Qui si trova una pratica guida su come leggere i codici.

205: La larghezza dello pneumatico, espressa in millimetri, a pressione normale. La larghezza del battistrada sarà sempre inferiore, ma varia a seconda del modello di pneumatico e del produttore.

55: Il profilo dello pneumatico o il rapporto tra l’altezza e la larghezza dello pneumatico. Ad esempio, il numero 55 significa che l’altezza è pari al 55% della larghezza. Più basso è il numero, più basso sarà il profilo dello pneumatico.

R: Struttura dello pneumatico. R si riferisce a pneumatici radiali che vengono utilizzati su tutte le auto in Italia.

16: Diametro del cerchio in pollici.

94: L’indice di carico dello pneumatico. Il numero 94 significa che uno pneumatico può portare un carico massimo di 670 kg ad una pressione normale

V: L’indice di velocità dello pneumatico o la sua massima velocità ammissibile. Ad esempio, V significa che lo pneumatico non può essere guidato sopra i 240 chilometri orari.

XL: Se la cifratura termina con “XL” (Extra Carico), significa che lo pneumatico può trasportare un carico maggiore rispetto ad uno corrispondente di tipo regolare. 

Da non perdere!

P