Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Linea Verde: la puntata di Pasqua in Aspromonte

Linea Verde (Rai1)

Nel giorno di Pasqua 2019, alle 12.20 su Rai1, il viaggio di Linea Verde raggiunge l’Aspromonte e la zona “grecanica”. 

Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone accompagneranno il pubblico tra maestosi scenari, antiche tradizioni e gustose ricette tipiche della Pasqua. 

Un’avventura che inizia dalle fiumare fino al cuore dei boschi aspromontani, con borghi abbandonati, come Africo Vecchio e Roghudi, e splendidi paesi come Gerace, Pentedattilo e Bova.  

Non solo foreste incantate e valli rigogliose, ma anche pastori che sembrano provenire da altre epoche e giovani che intendono valorizzare il loro territorio.

Federico andrà a incontrarli e a intervistarli per conoscere le loro tradizioni e la loro vita attuale. Ma quello di Linea Verde, in questa puntata calabrese, sarà anche un viaggio in una storia culturale e spirituale iniziata moltissimi secoli fa e che ancora oggi mostra la sua influenza nella lingua, nell’architettura, nella cultura popolare, nella gastronomia, nei prodotti agricoli.

Una storia che guarda a Oriente, soprattutto verso la Grecia classica e poi bizantina. Daniela incontrerà religiosi birituali, visiterà grandi aziende agricole, farà conoscere i prodotti del biodistretto grecanico e le usanze relative alla Pasqua. 

Olio extra vergine, caciocavalli, capocolli, pane biologico e le tipiche pizze rustiche pasquali saranno solo alcuni degli ingredienti che si incontreranno sulle tavole imbandite della provincia di Reggio Calabria. 

Ospiti della puntata

Ospiti d’eccezione, il cantautore calabrese Brunori Sas e il regista Mimmo Calopresti, che, proprio in questi luoghi, ha ambientato il suo film di prossima uscita, “Via dall’Aspromonte”.

Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Sono Ficarra e Picone i primi conduttori al bancone della 33a edizione di Striscia la notizia, in onda dal lunedì al sabato alle ore...

Radio e Tv

Dopo il successo delle precedenti stagioni, torna “L’Allieva”, la serie di Rai1 tratta dai romanzi best-seller di Alessia Gazzola, con Alessandra Mastronardi e Lino...

Radio e Tv

Linea Verde con la puntata di domenica 27 settembre, alle 12.20, su Rai1, va alla scoperta dell’Abruzzo segreto, dei luoghi di D’Annunzio. Da Pescara...

Radio e Tv

‘Le colpe di Abele’, è il titolo della puntata di Un giorno in Pretura, il programma di Roberta Petrelluzzi, Tommi Liberti e Antonella Nafra, in...