21 Aprile 2019

Giornata della terra: 5 gesti per contribuire a salvare il pianeta

1 minuto di lettura
Giornata della terra: 5 gesti per contribuire a salvare il pianeta

Cade come ogni anno il 22 aprile la Giornata della Terra, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e celebrata a livello globale, per ricordarci che non esiste un pianeta B e che dobbiamo adoperarci per salvare la “casa” in cui viviamo.

In occasione dell’Earth Day, Green Genius, azienda specializzata nella fornitura di energia solare come servizio, ha stilato un elenco di 5 semplici abitudini quotidiane, all’apparenza banali ma spesso trascurate, che tutti dovremmo adottare.

Non sprecare l’acqua

Stando a quanto emerge dai dati Istat, in Italia, quasi la metà del volume di acqua prelevata alla fonte (47,9%) non raggiunge gli utenti finali, a causa delle dispersioni idriche dalle reti di adduzione e distribuzione. A queste perdite, si aggiungono le migliaia di litri sprecate per le cattive abitudini di molti: qualche esempio? 30 litri è lo spreco di acqua che si ha lasciando il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti; 20 litri quando si fa scorrere acqua mentre ci si rade.

Spegnere la luce quando non la si utilizza

Circa l’80% del consumo totale di energia elettricanel settore domestico è dovuto all’illuminazione (dati Enea). È quindi fondamentale ricordarsi sempre di spegnere la luce quando si lascia una stanza, riducendo così il consumo e di conseguenza la bolletta. E, soprattutto, impariamo ogni tanto a fare a meno della luce artificiale.

Passa all’energia verde

Sfruttando l’energia del sole facciamo un favore all’ambiente, oltre che al portafoglio. Tanto più ora che la rivoluzione verde è alla portata di tutti. Grazie a Green Genius non è infatti più necessario sostenere l’investimento economico per acquistare i pannelli solari, occuparsi delle procedure burocratiche e coprire i costi di manutenzione dell’impianto. A prendersi carico di tutto è direttamente l’azienda.

Pianta più alberi

La deforestazione rende quanto mai indispensabile darsi da fare per rimpolpare il polmone verde del pianeta. Partendo dal proprio giardino, o prendendo parte a un progetto più grande. È l’idea di Treedom, che Green Genius ha sposato: acquistare e piantare alberi a distanza. Ma c’è di più: in occasione dell’Earth Day 2019, Treedom pianterà 1 nuovo albero ogni 1000 visualizzazioni di questo video.

Impara a riciclare

Vetro, plastica, legno e carta, ma anche vecchi abiti e tessuti: ogni materiale è una preziosa fonte da recuperare a cui, dando sfogo alla propria creatività, è possibile regalare una nuova vita. E per chi non ha sempre il tempo e la voglia di dedicarsi al riciclo creativo, l’economia circolare propone infinite opportunità di acquisto. Grazie ad App di condivisione, restart party, repair cafè e design di riciclo, non ci sono più scuse!

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P