23 Aprile 2019

Emozioni firmate Morricone: intervista al Maestro Giacomo Loprieno

2 minuti di lettura
Emozioni firmate Morricone: intervista al Maestro Giacomo Loprieno

Ti siedi al tuo posto, si alza il sipario e inizi un viaggio. E’ un flusso di emozioni che ti guidano nel tempo, un percorso sensoriale scandito dall’arte del grande Maestro Ennio Morricone, un excursus tra i grandi temi che hanno dato vita ai grandi capolavori del cinema; o viceversa.

La sua musica è una leggenda senza tempo, generazione, moda, un emblema molto chiaro al Maestro Giacomo Loprieno che ha arrangiato una selezione delle oltre 500 colonne sonore scritte da Morricone per dare vita ad uno spettacolo da brividi, “The Legend of Morricone” insieme alla straordinaria Enemble Symphony Orchestra.

Lo spettacolo ha un fitto calendario in giro per l’Italia e all’estero, a conferma di un successo davvero crescente e trasngenerazionale. Abbiamo incontrato Loprieno in occasione della tappa genovese al Teatro Politeama.

Emozioni firmate Morricone: intervista al Maestro Giacomo Loprieno

E’ soddisfatto di questa tournée?

Ad oggi si e l’aggiunta di continue nuove tappe ne è la conferma: per tutta la primavera e l’estate. Cercheremo di toccare l’Italia in modo capillare coinvolgendo anche alcune date all’estero.

Maestro, chi è Ennio Morricone?

E’ un genio. La sua musica ha spesso superato i film stessi: quante volte ci ricordiamo del titolo di un film grazie alla colonna sonora? Paragono Morricone ad un Giacomo Puccini moderno. Il suo modo di comporre per ogni strumento dando delle parti importanti a strumenti quasi in modo non convenzionale, come la tromba in un contesto romantico ad esempio, testimoniano la sua innata capacità di creare un acquerello di suoni. Morriconone ha davvero esplorato gli strumenti in tutte le sonorità possibili.

Come definirebbe la sua musica?

Descrittiva: sentendo la colonna sonora di un western ti immagini esattamente la scena in ogni dettaglio. La sua musica dona spazio, materia, colore, sapore, emozione.

Con quale criterio ha selezionato i brani per questo spettacolo?

Morricone è una leggenda, quindi ho voluto inserire i grandi classici amati dal pubblico come Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West, Per un pugno di dollari, La Leggenda del pianista sull’oceano, anche nostre libere interpretazioni, come lo sfumare dell’orchestra intera in Metti una sera a cena, a chiusura dello spettacolo.  Ho arrangiato 60 brani brani in modo molto personale dando spazio e passione ad ogni singolo strumento dell’orchestra, tenuto conto soprattutto che lavorano insieme a me grandi nomi internazionali, come il celebre violinista Attila Simon oppure il violoncellista Ferdinando Vietti, il trombettista Stefano Benedetti, il clarinettista Federico Macagno e Michele Vannucci alle percussioni.

Nell’ensemble ha scelto anche un soprano: Anna Delfino. Ci racconta questa scelta?

Anna è una grande professionista e una persona molto intelligente. Stavo cercando una voce calda e avvolgente esattamente come uno strumento, che sapesse rispettare l’orchestra senza voler prevaricare. Anna è straordinaria e sto pensando per lei una performance su misura, dato che Morricone ha scritto per il coro e soprano nelle prime produzioni, abbanonandolo nelle più recenti.

Sul palco la voce narrante è Matteo Taranto.

E’ un attore veramente carismatico nonché voce narrante del nostro viaggio cronologico nel mondo di Morricone.  Il suo contributo trasmette passione, disperazione, sogno, commozione, felicità: dipinge perfettamente le scene dei film ed una voce guida ricca di pathos. Ha un’incredibile capacità di passare da un contesto.

Quale colonna sonora La emoziona di più?

Nuovo Cinema Paradiso. Credo che in questa colonna sonora la sensibililtà di Morricone abbia raggiunto livelli artistici davvero unici, diventando una vera e propria leggenda.

Per maggiori informazioni sul tour www.thelegendofmorricone.com

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P