12 Aprile 2019

Come costruire il perfetto look da cerimonia: consigli per lui

1 minuto di lettura
Come costruire il perfetto look da cerimonia: consigli per lui

Per le occasioni formali, l’uomo predilige uno stile sobrio, ma di gran classe: l’ispirazione per un look impeccabile da cerimonia arriva direttamente dalle passerelle, che per quest’anno propongono completi dalle linee semplici arricchiti da dettagli ricercati.

La silhouette del perfetto abito da cerimonia è strutturata in modo da esaltare le caratteristiche di ogni uomo, dalla testa ai piedi. Si prediligono modelli semplici, come un gessato o una giacca doppiopetto.

Per un’occasione estremamente formale è opportuno un vestito sartoriale di alta classe: in questi casi meglio optare per un tre pezzi, cioè il completo che comprende i pantaloni, il panciotto e la giacca monopetto. L’abitudine di indossare il tre pezzi sta svanendo in favore di abbinamenti più casual e semplici da abbinare, tuttavia non si può negare che l’abito tre pezzi faccia sempre un certo effetto, specialmente se fatto su misura e con materiali che non appesantiscono l’ensemble.

Per quanto riguarda i colori, l’uomo elegante nel 2019 si veste di marrone, in tutte le sue tonalità. I classici nero, grigio e blu navy non spariscono, anzi, ma per chi ha voglia di giocare con i colori senza eccessi il marrone promette un ventaglio di sfumature adatte anche alle occasioni più formali: dal delicato beige a un bruno intenso.

Gli unici colori accesi ammissibili sono i dettagli: la camicia, le calze e le scarpe.

A proposito di scarpe uomo eleganti, l’Oxford si conferma il modello perfetto per le occasioni formali. Il modello classico è quello in cuoio nero, che si abbina alla maggior parte dei capi che compongono il guardaroba maschile. Allo stesso tempo non sono da sottovalutare le varianti più delicate sui toni del blu e del marrone.

Per un matrimonio o una festa all’aperto si può invece puntare su dei modelli come i mocassini, che ormai sono stati sdoganati anche come scarpe da cerimonia. L’importante è che siano di vernice scura e non di pelle scamosciata o color pastello.

Il look da cerimonia, infine, non è completo senza l’aggiunta di qualche dettaglio particolare, come l’intramontabile fazzoletto da taschino: un accenno di colore che vivacizza l’outfit, magari in tinta con la camicia e le calze. L’accessorio immancabile di questa stagione, però, è inaspettatamente vintage: il foulard di seta, un trend di lusso che si reinventa al maschile ed ha la capacità di rendere ricercato ogni look.

Un’ultima regola: non decidere l’outfit all’ultimo minuto perché si sa: non c’è mai la possibilità di fare una seconda prima impressione!

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P