Connettiti con noi

Radio e Tv

Annalisa conduce Tutta colpa di Leonardo

Redazione

Pubblicato

il

Annalisa conduce Tutta Colpa di Leonardo

Da domenica 28 aprile 2019, in seconda serata su Italia 1, al via “Tutta colpa di Leonardo”.

Ritorna l’atteso appuntamento con la scienza in tre puntate raccontato da Annalisa Scarrone e prodotto da DUEB produzioni.

Dopo il viaggio al Cern di Ginevra in “Tutta colpa di Einstein”, quello nello spazio in “Tutta colpa di Galileo”, e quello sull’evoluzione degli esseri umani in “Tutta colpa di Darwin”, questa volta Annalisa aggiunge un nuovo tassello nel suo percorso di esplorazione sulla scienza e lo fa con il più grande umanista e inventore di sempre: Leonardo da Vinci, attraverso un racconto che analizza tutti gli aspetti e la complessità della sua produzione artistica e tecnologica.

Annalisa conduce Tutta colpa di Leonardo 7 Annalisa conduce Tutta colpa di Leonardo

Il programma

Dove si svolgerà

La nuova edizione del programma prende il via dal Louvre di Parigi, dove è custodita quella che universalmente è riconosciuta come l’opera più nota del maestro italiano: la Gioconda.

Il viaggio di Annalisa toccherà le città dove Leonardo ha maggiormente lasciato il segno: Milano, con le sue chiuse del Naviglio e il “Cenacolo”

Subito dopo sarà la volta di Firenze, con una visita alla Galleria degli Uffizi per contemplare la stanza Leonardesca, dove sono custoditi l’“Annunciazione di Cristo”, il “Battesimo” e l’“Adorazione dei Magi”. 

Nel corso dei tre appuntamenti, Annalisa approfondirà tutte le sfaccettature dell’opera leonardesca: dallo studio del corpo umano, sintetizzata dal disegno dell’uomo Vitruviano, al Codice Atlantico, la più imponente raccolta di segreti, disegni e scritti di Leonardo.

La cantautrice si occuperà anche del lavoro ingegneristico e tecnologico del genio toscano, in particolare del suo grande sogno: poter far volare l’uomo.

Incontrerà, inoltre, un gruppo di amanti del parapendio – evoluzione dell’antico progetto vinciano – per cercare di cogliere il brivido del volo.

Ma il viaggio di Annalisa si proietterà anche nel futuro, cercando di capire chi siano i nuovi visionari, quali siano le nuove tecnologie e che rischi comportano gli hackeraggi. 

Gli ospiti della prima puntata

Ospiti della prima puntata saranno: il fotografo Oliviero Toscani, “Le Farfalle” – le campionesse della Nazionale italiana della ginnastica artistica.

Presente anche il pittore e scultore di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, il direttore di Christie’s Italia Cristiano De Lorenzo, il tatuatore Gian Maurizio Fercioni e la specializzanda in museologia Martina Panizzutt.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia 8 Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia 9 Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv8 ore fa

Ascolti stellari per Uno Mattina in famiglia

Ancora un weekend stellare per Uno Mattina in famiglia, l’atteso appuntamento del weekend di Rai1. Già, atteso… Perché come ogni...

OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte 10 OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte 11 OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all'orizzonte
Hi-Tech16 ore fa

OnePlus 8, un nuovo smartphone con connettività 5G all’orizzonte

Il 5G è senza ombra di dubbio uno dei temi caldi del 2019: il passaggio dall’attuale 4G LTE alla connettività...

Ricette all'Italiana Ricette all'Italiana
Radio e Tv1 giorno fa

Ricette all’italiana: la nuova stagione

Torna dal 21 ottobre Ricette all’italiana in onda dal lunedì al venerdì – dalle ore 11.20 alle 11.55 e dalle...

Stefano De Martino - Stasera tutto è possibile Stefano De Martino - Stasera tutto è possibile
Radio e Tv1 giorno fa

Stasera tutto è possibile: la puntata del 21 ottobre

Giochi, divertimento e risate animeranno ancora una volta l’Auditorium Rai di Napoli con la sesta puntata di Stasera tutto è possibile, in...

Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano
Radio e Tv1 giorno fa

Il Commissario Montalbano (21 ottobre)

Lunedì 21 ottobre Rai1 ripropone alle 21.25 l’episodio de Il Commissario Montalbano intitolato La caccia al tesoro, con Luca Zingaretti, Cesare...

Alessia Ventura - Drive Up Alessia Ventura - Drive Up
Radio e Tv1 giorno fa

Alessia Ventura protagonista con Drive Up

Alessia Ventura protagonista con Drive Up. Ieri, sabato 19 ottobre 2019, è ripartito l’appuntamento del sabato con la nuova edizione...

I conduttori di Tu si que vales I conduttori di Tu si que vales
Radio e Tv1 giorno fa

Ascolti tv: Tu si que vales leader del sabato sera

Esordio record di tutte le edizioni (dal 2014 a oggi) per Tu si que Vales che torna e conquista il...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv2 giorni fa

Melaverde, la puntata del 20 ottobre

Domenica 20 ottobre, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv2 giorni fa

Live non è la D’Urso: la puntata del 20 ottobre

Domenica 20 ottobre 2019,in prima serata su Canale 5, sesto appuntamento con LIVE – NON È LA D’URSO condotto da...

Mara Venier - Domenica IN Mara Venier - Domenica IN
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica in: ospiti della puntata (20 ottobre)

Sesta puntata di Domenica In, in onda domenica 20 ottobre alle 14 su Rai1, in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di...

Più Lette