Connettiti con noi

Hi-Tech

TV: quale scegliere? Guida all’acquisto 2019

Redazione

Pubblicato

il

TV: quale scegliere? E’una delle tante domande che l’utente si pone quando decide di cambiare televisore. In questa guida all’acquisto analizzeremo la panoramica delle migliori tv da scegliere.

In questi ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche questo settore con un notevole incremento di qualità e miglioria delle immagini.

Il 2019 vede l’uso di termini come OLED, 4K e HDR: sigle a molti conosciute, ad altri meno… In questa piccola guida cercheremo di fornirvi alcune dritte utili all’acquisto di una tv.

Risoluzione dello schermo

Per risoluzione dello schermo si intende il numero di pixel. Sono moltiplicati tra linea orizzontale e verticale.

Avremo pertanto diverse risoluzioni video:

720p – o HD: 1280×720 pixel

1080p – o FullHD: 1920×1080 pixel

4K o UltraHD: 3840×2160 pixel

8K o UltraHD: 7620×4380 pixel

Cosa vuol dire questo? In base al numero dei pixel, più sarà alto più avremo un’immagine nitida. E’ovvio che, puntando su un Tv 4K, fareste un investimento valido nel tempo considerando che la tecnologia avanzerà nei prossimi anni.

Attualmente non è ancora diffuso a livello di contenuti, tuttavia le immagini avranno un processo di Upscaling, ovvero il numero dei pixel crescerà in maniera artificiale.

 

Oled, Qled o Led: caratteristiche e differenze

In fase di acquisto di una Tv, sarà fondamentale capire quale pannello monterà. Dettaglio fondamentale per i parametri come contrasto, luminosità, colori e tanto altro ancora.

La tecnologia a Led ha mandato in pensione le tv al plasma. Con i led viene emessa luce attraverso il movimento degli elettroni tramite un materiale solido, garantendo una migliore illuminazione.

Gli OLED (Organic Light-Emitting Diode), invece, producono luce mediante molecole organiche. Sono più piccoli ma rispondono più velocemente ai vari refresh. Non solo, riducono i consumi di energia, e riproducono il nero in maniera impeccabile. Senza dimenticare che forniscono un angolo di visualizzazione abbastanza ampio.

Passiamo poi al QLED (Quantum Dot LED). Rispetto agli OLED, l’emissione della luce avviene mediante dei nano-cristalli, detti anche quantum dots. A livello qualitativo alcune migliorie ci sono state con i pannelli del 2018, la cui qualità sfiora quella degli OLED.

 

Smart Tv

Si tratta di tv collegate ad internet. Ognuna con una propria interfaccia grafica, dà la possibilità di essere collegati ad internet e lanciare alcune app supportate come Netflix, Now Tv, Infinity, Youtube… giusto per citarne alcune. Ma anche di installare e aggiornare le stesse.

 

Frequenza di aggiornamento

Si tratta semplicemente del numero di immagini che la tv può mostrare in un secondo. In gergo tecnico, i frame al secondo.

HDR

L’HDR (High Dynamic Range) è quella caratteristica capace di dare maggior risalto al bianco e al nero, con colori ricchi e bianchi molto chiari. Il tutto rendendo le immagini molto simili al reale.

Prese e connettività

Da non trascurare l’aspetto delle prese e della connettività. Importante da capire per poter collegare al vostro TV diverse sorgenti video, come lettori o console di gioco.

L’HDMI è ormai uno standard per le tv: anche le più vecchie hanno la versione 1.4.

La sua ultime versione è la 2.0a che, pur utilizzando la stessa presa, ha un frame rate elevato ed è in grado di supportare immagini ad alta risoluzione. Rispetto alla versione 2.0 ci sono soltanto variazioni a livello di software: dovrete soltanto aggiornare il vostro dispositivo.

 

Le tv da non considerare

Non hanno avuto molta fortuna sul mercato gli schermi curvi e quelli 3D. 

 

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Radio e Tv9 ore fa

Maria De Filippi protagonista di A Raccontare Comincia Tu

Il quarto appuntamento con Raffaella Carrà e il suo A Raccontare Comincia Tu porta in scena l’incontro con Maria De...

Radio e Tv9 ore fa

Chi l’ha visto? La puntata del 24 aprile

Il caso Vannini al centro della puntata Nella puntata di Chi l’ha visto? in onda mercoledì 24 aprile 2019 alle...

Cinema e Spettacolo11 ore fa

Tulipani di Seta Nera 2019: tra i protagonisti Lorella Cuccarini

Cresce l’attesa per la dodicesima edizione di Tulipani di Seta Nera 2019, il Festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al...

Annalisa conduce Tutta Colpa di Leonardo Annalisa conduce Tutta Colpa di Leonardo
Radio e Tv12 ore fa

Annalisa conduce Tutta colpa di Leonardo

Da domenica 28 aprile 2019, in seconda serata su Italia 1, al via “Tutta colpa di Leonardo”. Ritorna l’atteso appuntamento con...

Hi-Tech13 ore fa

Bambini e programmazione informatica

Nonostante la programmazione informatica sia sempre stata vista come un ambito di prerogativa degli adulti specialisti delle tecnologie digitali, negli...

Radio e Tv1 giorno fa

Striscia la notizia, tapiro per Wanda Nara

Stasera Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) mostra il fuori onda della rovinosa caduta di Wanda Nara mentre prova il tango...

Lifestyle1 giorno fa

Belén e Stefano De Martino tornano insieme

Ad ufficializzare il ritorno di fiamma tra Belén Rodriguez e Stefano De Martino una foto su instagram Belén e Stefano...

Musica2 giorni fa

Concerto 1 maggio 2019 a Roma: il cast completo

Concerto 1 maggio 2019: torna a Roma l’atteso evento musicale promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany. Dove...

Radio e Tv2 giorni fa

The Voice of Italy 2019: tutte le novità dell’edizione

Riparte The Voice of Italy 2019 con un nuovo cast e un meccanismo rinnovato. Prima puntata martedì 23 aprile 2019 su Rai2,...

Radio e Tv2 giorni fa

Grande Fratello, la terza puntata

Questa sera, 23 aprile 2019, in prima serata su Canale 5 terzo appuntamento con “Grande Fratello”, condotto da Barbara d’Urso. In studio anche gli opinionisti Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio. Anticipazioni...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.