30 Marzo 2019

Linea Verde: la puntata del 31 marzo

1 minuto di lettura
Linea Verde (Rai1)
Linea Verde (Rai1)

Domenica 31 marzo, alle 12.30 su Rai1 torna l’atteso appuntamento con Linea Verde.

La trasmissione sarà in viaggio nell’Agro Falisco, terra ricca e fertile dominata dal monte Soratte, nell’Alto Lazio.

La puntata – dove si svolge

Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone inizieranno la loro avventura a Nepi, davanti alla Cascata di Cavaterra e nel castello dei Borgia, splendidi scenari già teatro di film, uno fra tutti L’Armata Brancaleone.

Lungo l’antica via scopriranno prodotti e personaggi che sono, ognuno a suo modo, dei veri e propri guerrieri, come gli antichi e misteriosi abitanti di queste terre: i falisci.

A caccia della cipolla nepesina Peppone incontrerà la signora Romana, l’unica in questo momento ad averla e la convincerà a fargli assaggiare la famosa zuppa.

Federico e Daniela, entrambi sulla via Amerina, incontreranno una serie di agricoltori che si sono riuniti in un Biodistretto, come il pastore Emilio con le sue 5000 pecore o la giovane agronoma Claudia con le sue 9000 galline.

Sull’antico basolato Romano si visiterà una delle più belle necropoli preromane, Cavo degli Zucchi, dove si spiegherà il perché  della somiglianza tra un vaso e una pen drive: “basta avere il lettore giusto”.

L’avventura si concluderà con un branco di 150 cavalli bradi ai piedi del monte Soratte e la scalata di quest’ultimo fino alla vetta e all’eremo di San Silvestro Papa, il 365° Santo del Calendario.

Da non perdere!

P