29 Marzo 2019

Amici 18: la prima puntata (30 marzo 2019)

2 minuti di lettura
Amici di Maria De FIlippi

Sabato 30 marzo 2019, in diretta in prima serata su Canale 5, al via la 18° edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi.

Studio, impegno, perseveranza e sacrificio sono le parole chiave che hanno permesso ai giovani artisti di affrontare questi lunghi mesi (5 mesi) di lezioni e verifiche e arrivare fino a qui.

Le squadre

Gli allievi della scuola che si sfidano per la vittoria sono I Bianchi  Alvis, Giordana, Ludovica e Mameli (cantanti) e Rafael e Umberto (ballerini) contrapposti ai Blu Alberto, Jefeo e Tish (cantanti) e Valentina e Vincenzo (ballerini).

Solo uno  di loro riuscirà ad assicurarsi la vittoria della 18° edizione del talent show.

I direttori artistici

A dirigere le squadre due grandi artisti di fama internazionale noti al mondo per il loro grande talento e per la loro competenza ed esperienza artistica: Ricky Martin, re del pop latino con oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo; a fare da contraltare Vittorio Grigolo, re della lirica, straordinario tenore diretto dai più importanti maestri dell’Opera.

Le coreografie

A rendere lo spettacolo unico e all’altezza di uno show di livello internazionale torna ad Amici” il grande coreografo che ha diretto i più prestigiosi spettacoli nel mondo Giuliano Peparini. A sua disposizione per creare quadri di grandissimo spessore artistico ed emotivo un corpo di ballo formato da 31 ballerini professionisti provenienti da tutto il mondo.  

Giuliano Peparini con i suoi quadri coreografici  – “tableaux” pensati  come tele in cui vengono raffigurati balli, grafiche, scenografie ed effetti speciali – ha la straordinaria abilità di fondere  il racconto alle immagini e alla musica affrontando sempre importanti tematiche sociali.

L’orchestra

“Amiciscommette sempre sul talento e proprio per questo motivo quest’anno per la prima volta un’orchestra di 30 giovanissimi musicisti diretti da Marco Vito (28 anni) accompagna i ragazzi durante le loro performance. Questo progetto nasce ed è coordinato artisticamente dal Maestro Celso Valli, grande compositore, arrangiatore e produttore discografico.  

I giudici e i professori

Un giudice speciale valuta le esibizioni di cantanti e ballerini delle due Squadre: la regina del rock italiano Loredana Bertè, che con la sua energia vocale e interpretativa e il suo spirito libero e ribelle è protagonista del panorama musicale del nostro Paese dal 1974. Il suo giudizio insieme a quello di altri contribuisce di puntata in puntata a determinare il vincitore di Amici”.

In studio i sei Professori che hanno guidato e supportato quotidianamente nella scuola i 12 talenti in gara curando la loro preparazione artistica.

Per il canto: Rudy Zerbi, Alex Britti e il frontman della band The Kolors Stash e per il balllo: Alessandra Celentano Veronica Peparini  e Timor Steffens.

Gli ospiti della prima puntata

Alla prima puntata del Serale partecipano – al servizio dei ragazzi contribuendo con la loro grande professionalità al loro successo nelle performance di gara – Laura Pausini, voce italiana famosa nel mondo e Biagio Antonacci, amatissimo cantautore e musicista che con la musica non  solo hanno trovato il successo ma,  anche un’amicizia che dura da 25 anni. La prima collaborazione tra le due star risale al 2000, quando Biagio scrive il primo brano – di una lunga serie – per Laura fino coronare il loro sodalizio artistico con un imminente Tour tutto italiano.

In studio anche una delle massime esponenti della lirica mondiale: la soprano sudcoreana Sumy Jo.

A rappresentare ad “Amicil’arte comica, Pio e Amedeo, la coppia più irriverente e dissacrante della Tv.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P