20 Marzo 2019

Addio chiavi di casa: la porta si apre con lo smartphone

2 minuti di lettura
Addio chiavi di casa: la porta si apre con lo smartphone

La nuova tecnologia Schüco BlueCon rivoluziona il concetto di porta d’entrata, permettendo l’accesso senza chiavi grazie alla connessione tramite smartphone.

Schüco presenta la nuova tecnologia Schüco BlueCon, che trasforma la porta d’ingresso in un sistema intelligente rendendo superflue e obsolete le tradizionali chiavi di casa.

Con Schüco BlueCon, infatti, è possibile aprire automaticamente la porta d’entrata con la sola vicinanza del proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare le dita.

Il sistema sfrutta la tecnologia Bluetooth per riconoscere l’omonima app Schüco BlueCon (disponibile sia per device iOS che Android), e sbloccare la serratura motorizzata non appena l’utente entra nel raggio di rilevamento.

L’apertura della porta può essere gestita sia in modalità manuale, con un semplice tocco sull’app, sia in modalità automatica, con la quale basta la vicinanza dello smartphone – che può essere tenuto comodamente in tasca – per permettere lo sblocco della serratura.

Ma non solo: il sistema Schüco BlueCon può essere controllato anche da tramite Apple Watch, per un modo di vivere la casa ancora più smart.

Funzionalità ottimizzata

Con Schüco BlueCon nulla è lasciato al caso: lo sblocco automatico della serratura si attiva solo quando ci si avvicina alla porta per la prima volta.

Per poterla nuovamente aprire è necessario allontanarsi dal raggio di rilevamento, programmabile a piacere, e riavvicinarsi: la funzione di geolocalizzazione, infatti, rileva la posizione dello smartphone ed evita aperture indesiderate quando si passa nei pressi dell’ingresso.

Il sistema, inoltre, è stato progettato come una tecnologia plug&play a scomparsa che non modifica il design originale della porta. Può essere integrato quindi sia sulle nuove soluzioni, sia su porte d’ingresso già esistenti che prevedano una serratura motorizzata o dei collegamenti elettrici.

Massima sicurezza con pochi clic

Con la tecnologia Schüco BlueCon il proprietario della casa può garantire a familiari, ospiti, addetti alle pulizie e personale tecnico l’accesso all’abitazione anche in sua assenza. Ad ogni utente può essere assegnata una password di accesso permanente, per periodi ricorrenti o limitata nel tempo, la quale può essere facilmente revocata con pochi clic. Il sistema, inoltre, avvisa il proprietario ogni volta che viene azionato lo sblocco ed offre una panoramica completa dei movimenti nel registro delle attività, facilmente consultabile dall’app.

Grazie alla doppia tecnologia di crittografia AES a 128 bit, Schüco BlueCon è a prova di hackeraggio e risponde ai più elevati standard di sicurezza: da un lato la crittografia digitale si rinnova ogni 24 ore (intervallo regolabile individualmente), dall’altro il sistema può essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica solamente dall’amministratore, così in caso di smarrimento dello smartphone nessuno potrà modificare la password di accesso dall’app né potrà intervenire sulle impostazioni del modulo.

Per usi anche non convenzionali

Schuco BlueCon è adatto principalmente in abitazioni familiari, condomini ed uffici, ma può essere un’ottima opzione anche dove ci sono frequenti cambiamenti nell’accesso, come nelle case per le vacanze. La tecnologia, ad esempio, può essere collegata al portale di home sharing Airbnb: i proprietari delle abitazioni possono utilizzare l’app Schüco per assegnare e inviare agli ospiti autorizzazioni di accesso valide per un limitato periodo di tempo, rendendo superfluo il coordinamento della consegna delle chiavi di persona.

Da non perdere!

P