Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Linea Bianca, la puntata del 2 febbraio 2019

Massimiliano Ossini - Linea Bianca
Massimiliano Ossini - Linea Bianca

Torna l’atteso appuntamento dedicato alla montagna: Linea Bianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi.

Nella puntata del 2 febbraio 2019, le Marche, regione dal fascino particolare in inverno, saranno al centro dell’attenzione.

Un viaggio nel territorio di Ascoli Piceno, a quota 2.476 metri sul livello del mare: sulla cima del Monte Vettore, il massiccio più alto dei Monti Sibillini, unemozionante apertura del nostro conduttore con Lino Zani ed una guida alpina.

Case diroccate e pericolanti dal terremoto, un percorso quotidiano di 2 chilometri a piedi per raggiungere le pecore dall’altra parte del paese, il coraggio e la passione per il proprio lavoro: storie di una dura vita quotidiana con Biagio e Dante, unici allevatori rimasti nella piccola frazione di Spelonga, nel comune di Arquata del Tronto.

Dalle olive all’ascolana, gustoso jolly gastronomico ed impagabile street food, all’oliva ascolana DOP, una delle olive italiane di maggior pregio, eccellente anche nella produzione di olii extravergini, alla coltivazione dell’anice, alla cultura del pregiato tartufo: i prodotti simbolo della tradizione culinaria locale.

Una città che celebra nel suo nome un antico popolo di stirpe sabina, il vecchio ponte Cecco di origine romana, che attraversa il torrente Castellano.

Cecco d’Ascoli, astrologo poeta e filosofo bruciato nel duecento come eretico dall’Inquisizione, il Forte Malatesta costruito per la difesa della città: con un giornalista del TGR Marche, storie, personaggi, aneddoti e curiosità di Ascoli Piceno.

Un’importante memoria di arte e spiritualità per la città di Ascoli, una suggestiva meta privilegiata di monaci e anacoreti per periodi di meditazione e preghiera: arroccato su un costone di roccia che vigila da molti secoli sulla Valle del Tronto, scorgendo l’ampio panorama che giunge fino al mare Adriatico, alla scoperta delle bellezze dell’antico eremo di San Marco, imponente edificio religioso, dedicato a san Marco evangelista.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Un’altra domenica indimenticabile per Linea Verde. Lo storico appuntamento della domenica di Rai1 sfiora i 4 milioni di telespettatori superando il 21% di share....

Radio e Tv

Rai1, record stagionale per Uno mattina in famiglia che con il 23.1 si conferma lo share migliore di tutta la domenica. È ancora record...

Libri

Un libro dedicato a “Le Signorine Buonasera”. Il racconto di un mito tutto italiano, dagli anni cinquanta ad oggi, realizzato da Michele Vanossi. (Gribaudo)....

Radio e Tv

A causa della positività di Giovanni Ciacci al Covid-19, e al conseguente periodo di quarantena previsto per tutto il gruppo di lavoro, da lunedì...