Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Eventi

Eventi a Milano: a cosa non si deve rinunciare per l’organizzazione

Milano è senza alcun dubbio la capitale economica d’Italia. All’ombra del Duomo transitano ogni giorno milioni di persone che muovono la propria economia e quella dell’intero Paese.

Per fare ciò c’è bisogno di intrattenere rapporti con le diverse realtà imprenditoriali, magari attraverso un evento ben pensato ed organizzato.

Come si organizza un evento a Milano senza rinunciare a nulla? Innanzitutto rivolgendosi a professionisti del settore come Superstudio Milano. Con un evento ben organizzato sono davvero tanti gli obiettivi che si possono raggiungere. Un evento aziendale, in generale, potrebbe essere considerato un contenitore in cui l’azienda bilancia il giusto mix di comunicazione e intrattenimento.

Si parte dalla fase di progettazione e organizzazione dell’evento con un briefing iniziale che deve essere il più chiaro e approfondito possibile: da lì nasce di fatto l’evento. Ovviamente bisogna considerare il budget a disposizione. Stabilire il budget ci darà l’opportunità di lavorare in maniera più precisa ed indirizzata.

In secondo luogo bisogna pensare alla location ideale per il nostro evento. Da questa dipenderà la buona riuscita dell’evento stesso. Perciò bisognerà pensare ad una location in linea con il core della nostra attività e soprattutto in grado di coinvolgere quanta più gente possibile.

Occhio poi alla comunicazione. Bisogna scegliere quale messaggio si desidera far arrivare agli invitati. Avere degli obiettivi chiari aiuterà di certo anche la pianificazione dell’evento, ad iniziare da orario e data giusti.

Chi invitare al nostro meeting aziendale? Questo è un passaggio fondamentale perché bisognerà mandare a ciascuno degli invitati l’agenda dettagliata della riunione, per permettere loro di prepararsi in anticipo e assicurarsi che il loro intervento sia preciso e pertinente. Ovviamente c’è da stabilire quando ci sarà il meeting. Ma non solo per quanto riguarda il giorno del meeting stesso. Occorre, infatti, stabilire l’ordine di intervento di ogni invitato.  Sarebbe anche opportuno contattare e confrontarsi con i partecipanti che prenderanno la parola, così da capire tempistiche ed eventuali richieste particolari da parte loro. 

 

Per far sì che tutto vada perfettamente è importante dire agli invitati per quale motivi si sta avendo questo meeting, in modo da raggiungere l’obiettivo prefissato in maniera incisiva.

 

Oltre a dove si svolge il meeting, bisogna capire verso quale direzione porta l’incontro e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. C’è da capire che un  buon meeting ha bisogno di una preparazione meticolosa che dovrà accogliere al meglio i nostri ospiti e dovrà portarli a capire e conoscere l’obiettivo finale del meeting.

 

In tutti questi passaggi sarà fondamentale confrontarsi con gli esperti del settore che potranno dare uno slancio decisivo al nostro evento. Non bisogna dimenticare l’importanza di affidare la comunicazione a chi sa come coinvolgere il maggior numero di persone. I social, in questo, possono esserci molto d’aiuto. Far circolare il nome del meeting, ma anche il concetto stesso dell’incontro sui vari social network porterà benefici inaspettati e ci darà un risalto inaspettato che porterà la nostra attività verso una nuova dimensione e verso traguardi inaspettati.

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Eventi

Sono stati tantissimi i vip che, prima della “chiusura light”, si sono dati appuntamento alla Hollywood Lounge, la gift room allestita all’Hotel Donna Laura...

Eventi

La nona edizione del prestigioso Premio Letterario Caccuri si è conclusa con la vittoria del libro “Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza” (Feltrinelli) di...

Eventi

Cresce l’attesa per la sesta edizione del Premio Ausonia, evento ideato da Antonio Maria D’Amico e dalla FITA Cosenza in collaborazione con la FITA Nazionale...

Cinema e Spettacolo

Grande successo per la cerimonia di premiazione del premio collaterale della Biennale “Sorriso Diverso Venezia Award” tenutasi venerdì 11 Settembre all’Hotel Excelsior nell’ambito della...