Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Vendite computer 2018: Apple in calo

Vendite computer 2018, sono stati resi noti i dati da Gartner, società di consulenza e ricerca leader a livello mondiale.

I dati raccolti includono PC desktop, notebook e premium ultramobile (come Microsoft Surface).

Secondo quanto indicato da Gartner, ben tre le aziende che nel 2018 hanno ottenuto notevoli percentuali di crescita in termine di vendite.

In prima posizione compare Lenovo, con una crescita del 6,9% rispetto al 2017 e una quota di mercato del 22,5%.

Seconda posizione, invece, per HP che incrementa le vendite del 2,1% e ottiene una quota mercato del 21,7%.

Sul gradino più basso del podio, invece, Dell che registra un incremento del 5,3% ed una quota mercato del 16,2%.

Per quanto riguarda Apple, le vendite di Mac nell’anno appena concluso segnano un -5%. Circa un milione in meno i dispositivi venduti nel 2018 per l’azienda che detiene il 6,9% del mercato. 

Dopo anni in crescita, un’inversione di tendenza per il brand di Cupertino. Prodotto tecnicamente validissimo ma, probabilmente, non alla portata di tutte le tasche.

Infine troviamo Acer ed Asus, rispettivamente quinta e sesta. Tra le due è minima la differenza di quota mercato (6,1% vs 6%) mentre più ampia è la differenza in termini di vendite. Acer registra un 7,3% mentre Asus il 13,5%.

 

 

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

A partire da oggi è finalmente acquistabile in Italia Surface Laptop Go, il nuovo dispositivo Microsoft piccolo e conveniente che racchiude tutte le caratteristiche più...

Hi-Tech

Il movimento Black Lives Matter, che ha preso quota anche in Italia in seguito a un’ondata di solidarietà internazionale con i fatti di Minneapolis,...

Hi-Tech

Ogni anno al mondo vengono generati circa 1,8 zettabyte di file (fonte Icd Digital Universe). Questa mole di dati, personali o lavorativi, è soggetta ai...

Hi-Tech

La didattica online prende sempre più piede in Italia. Ispirata dal successo dell’insegnamento a distanza in molti paesi europei e dalla disponibilità di tantissime...