9.9 C
Comune di Monopoli
venerdì 22 Gennaio 2021

Arance, proprietà e benefici

Da leggere

Samuel: “Negli ultimi due anni ho avuto un periodo deflagrante”

Samuel torna sulla scena musicale con "Brigatabianca" il nuovo album da solista a distanza di quattro anni da “Il...

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021. La scelta è...

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...
Bruno Bellini
Bruno Bellini
Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

L’arancia è uno dei frutti più amati dagli italiani durante l’inverno. Questo agrume viene gustato in inverno, nel periodo che va da novembre a febbraio.

Proprietà dell’arancia

La vitamina C è tra le più importanti caratteristiche del frutto, indispensabile per contrastare i fastidiosi raffreddori e i malanni invernali. 53,2 mg di essa sono presenti in 100 grammi di frutto.

Ma non solo, le arance sono importanti per le loro proprietà anti cancro contro alcuni tipi di tumori.

Fanno bene anche al cuore ed alla circolazione poiché, al loro interno, contengono potassio. Aiutano a combattere la stitichezza per la presenza delle fibre, stimolando l’apparato dirigente nella rimozione delle tossine. Hanno anche caratteristiche antiossidanti, astringenti e al tempo stesso rinfrescanti.

Calorie delle arance

L’arancia è un frutto leggero: 47 calorie ogni 100 grammi.

Benefici delle arance

Consumare arance fa bene alla salute. Aiutano in primis il cervello, migliorando le capacità cognitive. Come già detto in precedenza, combattono i malanni di stagione. Riducono il colesterolo, fanno bene ai reni proteggendoli e prevenendo i calcoli. Fanno bene al cuore e alla circolazione, ma anche alla vista. Servono anche a regolare la pressione.

L’arancia in cucina

Non solo come semplice frutto. L’arancia viene consumata in tanti modi. Dal tradizionale succo, passando per le deliziose marmellate.

Tipi di arance

Esistono diverse varietà di arance. Da quelle dolci, spesso sulle nostre tavole, a quelle amare destinate prevalentemente alle industrie. E poi l’arancia bionda e quella rossa, tipica della Sicilia.

  • Sanguinello (rossa)
  • Tarocco (rossa) 
  • Valencia (bionda)
  • Moro (rossa)
  • Washington Navel (bionda)
  • Ovale (bionda)

Ultime news

La Nazionale Italiana Cantanti sull’album di figurine Calciatori Panini 2021

La Nazionale Italiana Cantanti e la Panini hanno infatti raggiunto un accordo di collaborazione per celebrare il 40° anniversario...

Potrebbe interessarti