26 Gennaio 2019

A Casa Sanremo una giuria di 100 teenager

1 minuto di lettura
A Casa Sanremo una giuria di 100 teenager

Tra le tante novità della dodicesima edizione di Casa Sanremo c’è il coinvolgimento della Giuria degli Adolescenti. 

Si tratta di una giuria di 100 teenager di età compresa tra gli 11 e i 22 anni organizzata da Radioimmaginaria. Per sentirsi “fuori dal coro” si sono dati il nome di “Stonati”.

La giuria decreterà il proprio vincitore del Festival della canzone italiana, assegnando un premio speciale. 

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Casa Sanremo e la radio web animata da adolescenti per raccontare la kermesse dal punto di vista dei ragazzi. 

All’interno della sala “Pepi Morgia”, una giuria di 100 adolescenti, collegati in diretta da diverse città d’Italia, commenterà le performance dei cantanti in gara e stilerà ogni sera la propria classifica.

L’ultima serata, 30 minuti prima della proclamazione ufficiale, annuncerà il cantante vincitore secondo gli adolescenti, detti “Stonati”, e consegnerà il proprio premio, firmato dal maestro orafo Michele Affidato, che realizza molti altri riconoscimenti legati alla kermesse canora più importante d’Italia.

Ad essere premiati saranno anche i giurati: tre di loro, estratti a sorte, avranno modo di incontrare il loro cantante preferito tra quelli presenti al Festival.

Un’iniziativa – commenta Vincenzo Russolillo – che mira al coinvolgimento dei più giovani, tradizionalmente considerati lontani o poco interessati al Festival. Le nuove generazioni, che rappresentano una fetta importante dei fruitori di musica leggera, potranno, finalmente, dire la loro attraverso la giuria selezionata da Radioimmaginaria”.

A Casa Sanremo, oltre al quartier generale della Sala “Pepi Morgia”, i ragazzi gestiranno anche “Astro Radio”, una suggestiva postazione radio dalla forma di astronave e la tradizionale maratona radiofonica (venerdì 8 e sabato 9) nel corso della quale interviste e performance di giovani artisti riempiranno le giornate in attesa del Festival.

Da non perdere!

P