13 Dicembre 2018

X Factor 2018: la finale del 13 dicembre 2018

2 minuti di lettura
X Factor 2018: la finale del 13 dicembre 2018

Attesissima finale per X Factor 2018, in onda giovedì 13 dicembre 2018 alle 21.15  su Sky Uno (canale 108) e in chiaro su TV8, disponibile su NOW TV e su digitale terrestre Sky al canale 311 o 11 e dopo la messa in onda anche su Sky On Demand.

I finalisti

Saranno Anastasio, Bowland, Luna e Naomi i quattro finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore assoluto di questa edizione. 

I quattro finalisti calcheranno il palco-monstre di 800mq, dove potranno esibirsi duettando con un’icona della musica italiana come Marco Mengoni

Sono attesi ospiti internazionali del calibro dei Muse, il gruppo italiano pop del momento Thegiornalisti Ghali, fra i protagonisti della nuova scena trap italiana. 

Alessandro Cattelan, per l’ottavo anno consecutivo alla guida dello show, trascinerà il pubblico attraverso l’entusiasmante finale fino ad incoronare il vincitore di X Factor 2018.

Sfida apertissima al tavolo della giuria, dove si registra una situazione di parità: Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Lodo Guenzi arrivano, infatti, alla Finale con un concorrente per squadra e l’obiettivo di arrivare sul gradino più alto del podio.

Presentati alla quinta puntata, gli inediti anche quest’anno hanno registrato numeri record su Spotify, totalizzando ad oggi 16 milioni di streaming.

Come funziona la finale 

Una finale all’insegna del rap che vede ben 3 concorrenti – Anastasio, Luna e Naomi – sfidarsi a colpi di flow.

Mentre i Bowland sono pronti a sorprendere il pubblico con le loro sonorità originali.

La prima manche sarà quella in cui i 4 finalisti duetteranno con Marco Mengoni.

I tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il Best of, ovvero un medley di tre fra i brani presentati nel corso della gara che più li rappresentano. Infine, allo scontro finale i due contendenti presenteranno il proprio inedito davanti al pubblico del Forum.

Anastasio, della squadra Under Uomini di Mara Maionchi, unisce la rabbia rap allo spessore da cantautore e ha scelto come suo Best ofSe piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. 

Lo studente ventunenne di Meta di Sorrento si è presentato alle selezioni con il suo inedito La fine del mondo, che è il pezzo da lui scritto con il quale spera di aggiudicarsi il titolo di vincitore della dodicesima edizione del talent di Sky.

Lodo Guenzi, giudice dei Gruppi, porta al Forum i Bowland, la formazione iraniano-fiorentina composta da Saeed Aman (35 anni) alla chitarra e alla tastiera, Pejman Fani (35 anni) che suona ammennicoli ritmici e Leila Mostofi (31 anni), la voce del gruppo. I tre hanno scelto per il Best of: Sweet Dreams (Are Made of This), Senza un perché e Seven Nation Army. Il loro inedito è Don’t Stop Me.

A rappresentare le Under Donne di Manuel Agnelli c’è la sedicenne sarda Luna. Nel suo percorso Luna ha dimostrato di essere un’artista molto versatile per la sua età, cantando e rappando al pianoforte. Il suo Best of include i braniMica Van Gogh, God is a Woman Blue Jeans, mentre il suo inedito è intitolato Los Angeles.

Infine Naomi, la ventiseienne napoletana che si è presentata alle audizioni con il suo background lirico per poi rivelarsi anche una rapper straordinaria. Dopo aver proposto il suo inedito Like The Rain (Unpredictable), Naomi ha mostrato una grinta che ha sorpreso tutti, anche il suo giudice Fedez quest’anno alla guida degli Over. In finale porta i suoi Best of: Bang Bang, Look at me now e Never enough.

Da non perdere!

P