1 Dicembre 2018

Paura di rimanere single

3 minuti di lettura
Dpmma

Sei rimasto solo troppo a lungo e senti il bisogno di iniziare a stabilire un rapporto d’intesa con qualcuno? Speri ancora di riuscire a trovare l’anima gemella? Niente paura. È capitato a tutti di restare single perché si è pensato troppo a se stessi o magari a causa di una ”scottatura” passata che ha raffreddato i sentimenti verso l’altro.

Ciò che devi fare è fermarti un attimo e pensare a chiarire le tue idee. Che tu voglia una relazione stabile o una semplice frequentazione occasionale ci sono un paio di cose su cui hai bisogno di lavorare per poter affrontare serenamente le occasioni future.

Conosci e sii te stesso

Innanzitutto bisognerebbe fare il punto della situazione iniziando a studiare la propria persona. Sii conscio di come sei esteriormente ed interiormente, accetta i tuoi difetti e trova il modo di valorizzare le tue qualità.

Potresti non piacere al primo sguardo ma puoi migliorare il tuo aspetto fisico esaltando il meglio di te, se necessario variando il tuo modo di vestire: non è necessario essere molto eleganti o sfilare costantemente con abiti haute couture; scegli un abbigliamento sobrio che dia allo stesso tempo un tono fresco e intrigante alla tua immagine.

Se ritieni che sia il tuo modo di essere il più grande scoglio, ciò che devi fare è adattarti senza rinunciare al tuo io: non puoi aspettarti che l’altra persona accetti tutti i tuoi difetti e potresti dover rinunciare a qualche abitudine; ricorda comunque di non annullarti completamente per far piacere al primo o alla prima che capita, l’importante è stare bene con se stessi!

Apriti a nuovi orizzonti

Non fossilizzarti solo su ciò che ti piace o su quelli che sono i tuoi canoni. Datti la possibilità di ”esplorare”, non sempre l’altra persona sarà quella che sognavi. Il bello di essere single è proprio la possibilità di conoscere nuove persone e fare nuove esperienze. Non escludere nessuno a primo acchito: anche se non dovesse crearsi chimica, da una nuova frequentazione hai soltanto di che imparare.

Potresti avere la possibilità di visitare nuovi posti, appassionarti a generi e hobby che per te prima erano impensabili e arricchire così la tua persona. E non ultimo per importanza, avrai capito meglio cosa cerchi nell’altra persona, cosa può e non può piacerti facendo così attenzione la prossima volta.

Non correre

Non devi avere nessuna fretta di gettarti tra le braccia del primo o della prima che capita. È opportuno innanzitutto conoscere l’altro per non doversi pentire in seguito. Passaci quanto più tempo puoi senza forzature e cerca di cogliere i suoi pregi e difetti: un rapporto duraturo nascerà con spontaneità solo se entrambi lo vorrete. E anche se i vostri incontri non dovessero giungere ad alcunché, avrai guadagnato comunque esperienza per il futuro e, chissà, un semplice amico o amica con cui trascorre piacevoli momenti insieme.

Anche nel caso di relazioni occasionali è bene fare attenzione: se lo scopo di entrambi è solo quello di divertirsi insieme, accertati che l’altro o l’altra sia meritevole della tua fiducia.

Non lasciarti influenzare dalle convenzioni sociali! Può darsi che il passare del tempo o le persone attorno a te che hanno già instaurato relazioni durature ti condizionino ad accelerare la ricerca dell’anima gemella: ricordati di vivere la tua vita gradualmente, il tuo momento arriverà.

Esplora nuovi ‘’territori”, anche online

Non limitarti a cambiare. Se la cerchia delle tue conoscenze è ristretta o tra esse non c’è nessuno con cui è scoppiata la scintilla, forse è il caso di cambiare aria. Permettiti di spezzare la monotonia e frequenta nuovi luoghi. Anche lasciare l’auto a casa per andare a lavoro potrebbe rivelarti un fortuito incontro. Frequentando nuovi locali la sera avrai modi di fare nuove conoscenze e non potrai mai saperlo se non provi.

Non sottovalutare anche le possibilità che ti offre Internet. Certo, non farai grandi progressi scorrendo la lista delle ”persone che potresti conoscere” di Facebook: non tutti accettano di buon grado una richiesta di amicizia da parte di uno sconosciuto.

Dai piuttosto un’occhiata ai siti di incontri. Sebbene molte persone siano scettiche riguardo alla loro efficacia, sono uno strumento da non lasciare perdere a priori. Alcuni sono a pagamento ma ce ne sono molti altri affidabili e gratuiti dove è sufficiente registrarsi: tra i più celebri in Italia c’è sicuramente CiaoSingle che ti da la possibilità di interfacciarti con persone molto distanti e di poterle conoscere anche tramite videochat, qualora i semplici messaggi non bastino a soddisfare la tua curiosità verso l’altro.

Ovviamente il buon senso dovrebbe spingerti a fare una conoscenza approfondita online prima di fissare un appuntamento reale e buttarti a capofitto in una relazione: anche se le community di questi siti mettono i loro utenti tutti sullo stesso piano indipendentemente dall’orientamento sessuale, cultura e religione, è sempre opportuno sapere con sicurezza se l’altra persona sia quella giusta.

Da non perdere!

P