Connettiti con noi

Casa

Come pulire il frigorifero in maniera green seguendo i consigli della nonna

Avatar

Pubblicato

il

Capita a tutti di aprire il frigorifero e sentire dei pessimi odori! Quello è il segnale che l’elettrodomestico va pulito il più presto possibile, per evitare la formazione di muffe e batteri. Ma come pulire il frigorifero nel miglior modo? I consigli della nonna in questo caso tornano sempre molto utili e, in questo caso, sono anche estremamente green ed eco-sostenibili!

Addio a prodotti costosi e potenzialmente pericolosi. Un valido alleato per la pulizia del frigorifero è l’aceto che pulisce, igienizza e annienta i cattivi odori. Ecco come fare per utilizzarlo nel migliore dei modi per la pulizia del frigo di casa. Tra tutte le faccende domestiche, questa è senza dubbio quella a cui non si pensa mai e non c’è nulla di più sbagliato.

La prima cosa da fare quando si deve pulire il frigorifero è armarsi di pazienza e di buona volontà. Il secondo step prevede l’utilizzo di un elemento molto comune nelle case di tutti: l’aceto bianco. Vediamo tutti i passaggi da fare per far tornare il proprio frigo pulito e profumato.

Serviranno aceto bianco e un panno in microfibra per pulire le superfici, ma anche dell’acqua a temperatura ambiente in cui andare a diluire l’aceto. Dopo aver preso tutto il necessario, si possono seguire i consigli dell’articolo ripreso da Donna Glamour, portale sempre utile per chi è alla ricerca di consigli e guide per migliorare le proprie tecniche di pulizia e non solo.

Il passaggio successivo è quello di prendere un recipiente pieno d’acqua, rigorosamente a temperatura ambiente e, quindi, non calda né fredda, e diluire l’aceto bianco. Dopo averlo fatto sarà sufficiente aprire il frigorifero e svuotarlo. A questo punto, dopo aver immerso il panno in microfibra nel composto di acqua e aceto, si dovrà iniziare la pulizia vera e propria.

 

Bisogna fare attenzione a pulire per bene tutti i ripiani, gli scaffali e, soprattutto, le vaschette che contengono frutta e verdura.

In questo modo, come detto, si andrà non solo a pulire il frigorifero, ma anche a igienizzare e neutralizzare i cattivi odori. Questi sono molto frequenti nel frigorifero, specialmente se in esso si ripongono cibi come il formaggio o del pesce, solo per fare qualche esempio.

Per questo motivo, il segreto della nonna che si è consigliato di attuare risulta essere estremamente utile e da utilizzare. Si tratta, infatti, di un consiglio assolutamente green, che non inquina e che, soprattutto, impedisce di utilizzare dei prodotti aggressivi e inquinanti per la detersione di un elettrodomestico importante come il frigorifero.

Bisogna sempre fare attenzione a quello che si utilizza, proprio perché nel frigo ci vanno posizionati i cibi. Meglio utilizzare, quindi, un ottimo antibatterico e igienizzante naturale e non i famosi prodotti in commercio, che potrebbero essere troppo aggressivi.

Se i ripiani, gli scaffali e le vaschette sono troppo sporche, si consiglia di ripetere l’operazione sopra descritta anche due volte, in modo da pulire e igienizzare tutto in poco tempo e in maniera totale.

Il frigo deve sempre essere pulito e deve risultare un ambiente salubre. Per questo motivo devono essere seguiti alcuni consigli come, ad esempio, quello di non mettere cibi caldi e fumanti, che potrebbero creare dell’umidità all’interno del frigo stesso. Questa potrebbe, a sua volta, provocare problemi di muffe che andrebbero a intaccare la bontà dei prodotti e degli alimenti conservati nel frigorifero.


Si deve, inoltre, fare attenzione a come vengono riposti i vari alimenti all’interno dell’elettrodomestico. Ci sono degli scaffali e degli scompartimenti adatti a ogni tipologia di frigo e rispettare le posizioni consigliate aiuta a mantenere meglio i cibi e a mantenere più pulito lo stesso frigorifero.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia2 ore fa

WhatsApp, arriva la Dark Mode: come attivarla

Il numero di app per smartphone compatibili con la popolare Dark Mode continua ad aumentare giorno dopo giorno: attivare un...

Kinky Boots Kinky Boots
Cinema e Spettacolo10 ore fa

Kinky Boots al Brancaccio di Roma: interviste ai protagonisti

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco...

Elodie Elodie
Radio e Tv11 ore fa

Mal di testa, il nuovo singolo di Elodie

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali Mal di testa feat. Fabri Fibra e prodotto da Neffa, l’inedito di Elodie....

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv14 ore fa

Uno Mattina in Famiglia: le puntate del 25 e 26 gennaio

Ritorna il weekend e con esso l’attesissimo appuntamento televisivo con Uno Mattina in famiglia, in onda su Rai1 La trasmissione, fresca vincitrice...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv15 ore fa

Kilimangiaro: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle 16.15 su Rai3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il grande viaggio del Kilimangiaro. Ospiti della...

Quelli che il calcio Quelli che il calcio
Radio e Tv15 ore fa

Quelli che il calcio, la puntata del 26 gennaio

Quella del 26 gennaio sarà una domenica di grandi vigilie a Quelli che il calcio, il programma di Rai2 in...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv15 ore fa

Domenica In: la puntata del 26 gennaio

Ventesima puntata di Domenica In, in onda domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’...

Marco Liorni conduce ItaliaSì Marco Liorni conduce ItaliaSì
Radio e Tv15 ore fa

Italia Sì, la puntata del 25 gennaio

Sabato 25 gennaio, alle 16.40, andrà in onda  il consueto appuntamento con Italia Sì, il podio del pomeriggio di Rai...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv15 ore fa

Linea Verde, la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio alle 12.20 appuntamento su Rai1 con Linea Verde, che farà tappa in Friuli. Linea Verde, anticipazioni della puntata...

Massimiliano Ossini - Lineabianca Massimiliano Ossini - Lineabianca
Radio e Tv15 ore fa

Lineabianca: la puntata del 25 gennaio

Nere colate laviche sotto un manto nevoso: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. Anticipazioni della...

Più Lette