Connettiti con noi

Motori

Nuova Classe B 2019: l’auto per la famiglia tra tecnologia e sicurezza

Bruno Bellini

Pubblicato

il

La nuova Classe B, presentata al Salone di Parigi, sarà disponibile da Febbraio 2019 nel mercato italiano.

La “compact car” di casa Mercedes-Benz si rinnova a partire dal design che diventa più pulito e muscoloso, con il passo lungo 2.729 mm con sbalzi corti ed i cerchi da 19” che conferiscono dinamismo alle proporzioni dell’auto.

Un rinnovamento che segue le orme della “sorella” Nuova Classe A (nel 2019 anche in versione Classe A Berlina) e conferisce a Classe B un animo più sportivo, maggiori comfort e spazi che soddisfano le esigenze di chi cerca un’auto per viaggiare con la famiglia.

I fari a forma di doppia fiaccola, a richiesta interamente a led e in versione MULTIBEAM LED (le luci di marcia a regolazione elettronica si adattano alle condizioni del traffico) sono piatti e raffinati conferendo alla vettura l’aspetto elegante che contraddistingue il marchio Mercedes.

Sicurezza da top di gamma

Cambiamento all’insegna della sicurezza per Nuova Classe B che viene arricchita con alcune funzionalità presenti finora solo in Mercedes Classe S e si dota di evoluti sistemi di assistenza alla guida in grado di offrire un livello di sicurezza attiva tra i più alti del segmento.

Tra i sistemi di sicurezza si segnala in particolare il DISTRONIC per la regolazione della distanza che aiuta il guidatore modificando in anticipo la velocità in procinto di curve, incroci e rotatorie. Sono inoltre disponibili il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia e il sistema di assistenza alla frenata.

L’attenzione per la sicurezza è dimostrato anche dai numerosi elementi della scocca realizzati in lamiera d’acciaio ad alta e ad altissima resistenza e dal vano passeggeri altamente indeformabile.

Un’esperienza tecnologica unica

Nuova Classe B, come Nuova Classe A, è equipaggiata con il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), un sistema dotato di intelligenza artificiale che apprende le abitudini e preferenze del guidatore e si attiva tramite semplici comandi vocali “Hey Mercedes”. Tra gli altri punti di forza bisogna citare il touchscreen, la plancia con display widescreen ad alta risoluzione e la navigazione con tecnologia di Realtà Aumentata.

 

Ancora più comfort con il sistema Energizing

La nuova Classe B offre anche dal punto di vista del comfort nuovi accessori ed equipaggiamenti finora riservati solo a vetture di segmenti più alti come ad esempio la climatizzazione del sedile e i sedili Multicontour con funzione di massaggio. La nuova cinematica ENERGIZING consente di apportare lievi variazioni all’inclinazione del cuscino e dello schienale del sedile con grandi vantaggi dal punto di vista ortopedico.

 

Nuovo motore diesel

Su Nuova Classe B debutta il nuovo motore diesel OM 654q che eroga 140 kW (190 CV), ossia 10 kW in più del predecessore, ed è più leggero, più potente ma soprattutto più pulito. Il nuovo quattro cilindri della moderna famiglia di motori OM 654 grazie al post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul propulsore soddisfa infatti già oggi i requisiti del ciclo di omologazione RDE (Real Driving Emissions) del livello 2, obbligatori a partire dal 2020, ed è certificato in base allo standard Euro 6d.

 

Le motorizzazioni disponibili al momento del lancio sono:

  • B 180 (100 kW/136 CV, 200 Nm); con cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato 5,6-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 128-124 g/km)
  • B 200 (120 kW/163 CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato 5,6-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 129-124 g/km)1
  • B 180 d con cambio a doppia frizione 7G-DCT (85 kW/116 CV), 260 Nm; consumo di carburante combinato 4,4-4,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 115-109 g/km)1
  • B 200 d con cambio a doppia frizione 8G-DCT (110 kW/150 CV), 320 Nm; consumo di carburante combinato 4,5-4,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 119-112 g/km)
  • B 220 d con cambio a doppia frizione 8G-DCT (140 kW/190 CV), 400 Nm; consumo di carburante combinato 4,5-4,4 l/100 km, emissioni di CO2 119-116 g/km).2

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini