Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food & Beverage

Il Chinò compie 60 anni

Le Bibite Sanpellegrino celebrano il 60° compleanno del Chinò.

Dagli anni ’50 delizia tutto il mondo con il gusto dei chinotti di Sicilia.

Il Chinò è un prodotto amato da milioni di fan in Italia per il suo colore ambrato, l’aroma intenso e il retrogusto amarognolo e fruttato.

La storia

La sua nascita che risale all’anno 1958, con una ricetta ancora oggi segreta che ha permesso nel tempo di mantenere inalterato il gusto e la qualità di questa bibita.

Il Chinò – ribattezzato con questo nome negli anni ’80 – ha attraversato moltissime generazioni, diventando un bevanda analcoloica cult. 

La bevanda è il risultato di un attento processo di produzione in cui un prezioso infuso di ingredienti botanici si combinano con l’estratto di chinotto.

Il frutto arriva da un’unica piantagione siciliana, l’Azienda Agricola Castrorao che ha con Sanpellegrino un rapporto di esclusiva. 

Nel complesso si parla di 9.000 piante di chinotto in 5 ettari di terreno gestite con un moderno sistema di fertificazione e irrigazione sostenibile.

Il tutto senza utilizzo di pesticidi, che permette di apportare acqua e fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio nella giusta misura, ottimizzandone la quantità.

La coltivazione nel 2017 ha visto la raccolta di 88.000 kg di chinotti. La preparazione dell’aroma finale presso lo stabilimento bergamasco di Madone.

 

L’identità del Chinò Sanpellegrino è stata trasmessa nel tempo anche mediante il suo pack distintivo.

L’iconica etichetta nera con la stella viene infatti associata da tutti al Chinò Sanpellegrino che ha mantenuto i tratti propri del brand con lo sfondo nero e l’inconfondibile N rovesciata.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Food & Beverage

Ispirato all’arte giapponese, Roku Gin, distribuito in Italia da Stock Spirits si svela al palato con 6 botaniche originali, in un gin multistrato perfettamente...

Food & Beverage

A tavola, si sa, l’Italia si divide e se le battaglie fra arancina e arancino, tortellini e cappelletti, Grana e Parmigiano non hanno nulla...

Bestseller: i più venduti

Le birre più vendute? Lo scopriamo nell’articolo qui riportato. La bionda è senza dubbio una delle bevande preferite dagli italiani. Un must del mondo...

Ricette

Oggi vi presentiamo il drink ORIENTAL KEY di Riccardo Martellucci, barman di QVINTO a Roma. INGREDIENTI:6 cl N.3 London Dry Gin2 cl sciroppo al...