Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food & Beverage

Il Chinò compie 60 anni

Le Bibite Sanpellegrino celebrano il 60° compleanno del Chinò.

Dagli anni ’50 delizia tutto il mondo con il gusto dei chinotti di Sicilia.

Il Chinò è un prodotto amato da milioni di fan in Italia per il suo colore ambrato, l’aroma intenso e il retrogusto amarognolo e fruttato.

La storia

La sua nascita che risale all’anno 1958, con una ricetta ancora oggi segreta che ha permesso nel tempo di mantenere inalterato il gusto e la qualità di questa bibita.

Il Chinò – ribattezzato con questo nome negli anni ’80 – ha attraversato moltissime generazioni, diventando un bevanda analcoloica cult. 

La bevanda è il risultato di un attento processo di produzione in cui un prezioso infuso di ingredienti botanici si combinano con l’estratto di chinotto.

Il frutto arriva da un’unica piantagione siciliana, l’Azienda Agricola Castrorao che ha con Sanpellegrino un rapporto di esclusiva. 

Nel complesso si parla di 9.000 piante di chinotto in 5 ettari di terreno gestite con un moderno sistema di fertificazione e irrigazione sostenibile.

Il tutto senza utilizzo di pesticidi, che permette di apportare acqua e fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio nella giusta misura, ottimizzandone la quantità.

La coltivazione nel 2017 ha visto la raccolta di 88.000 kg di chinotti. La preparazione dell’aroma finale presso lo stabilimento bergamasco di Madone.

 

L’identità del Chinò Sanpellegrino è stata trasmessa nel tempo anche mediante il suo pack distintivo.

L’iconica etichetta nera con la stella viene infatti associata da tutti al Chinò Sanpellegrino che ha mantenuto i tratti propri del brand con lo sfondo nero e l’inconfondibile N rovesciata.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Food & Beverage

I profumatissimi fiori bianchi a forma di stella incontrano quella iconica di Sanbittèr nel nuovo cocktail analcolico ready to drink al Sambuco. Per gli...

Food & Beverage

Con l’aumento delle temperature diverse persone pensano ancora di dover lasciare in dispensa la bottiglia di Grappa, in attesa che il clima diventi più...

Food & Beverage

In distribuzione da giugno 2020 ‘Cosmic‘, la sua nuova edizione limitata di Don Papa, il rum “small batch” che arriva dalle Filippine e che ha da tempo conquistato...

Food & Beverage

Una nuova e originale proposta della mixology made in Italy sta per entrare nella drinklist di centinaia di bar e locali di tutto lo Stivale, andando a...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it