Connettiti con noi

Musica

Giorgia: esce il nuovo album 2018 Pop Heart

Redazione

Pubblicato

il

Esce il nuovo album 2018 di Giorgia: Pop Heart.

Il 16 novembre 2018 è la data di uscita del nuovo progetto musicale per Microphonica srl / Sony Music.

Il disco

Giorgia torna con un nuovo album di cover. La cantante sceglie in questo modo di reinterpretare alcune tra le canzoni che più ha amato nella sua vita. L’artista inizia la sua carriera proprio cantando live i brani di altri celebri interpreti e oggi decide di raccogliere le cover in un album. Le canzoni sono riarrangiate da Michele Canova.

“Le canzoni sono strade che portano al cuore, passando dalla mente, alle emozioni, attraverso i sensi, portano con sé attimi di vita, con il loro sapere che ritorna in bocca come fosse adesso, di nuovo e per la prima volta e il tempo ne fa memoria. Magia della musica, ricordarci chi siamo Tante ne avrei cantate, e ne ho provate, non è stato facile scegliere, anzi direi che sono le canzoni ad aver scelto me, come se fossero queste a cui ora dare qualcosa e con cui ora rivivere qualcosa. Con Michele Canova abbiamo tenuto al rispetto per questi pezzi, ma la speranza di aver giustamente celebrato queste canzoni, e le loro voci, i loro autori, e con la voglia di farlo ancora”.

 

La tracklist

La tracklist di “POP HEART” è composta da grandi successi sia nazionali che internazionali, che hanno scaldato il cuore di numerose generazioni. Quindici brani indimenticabili, selezionati direttamente dall’artista tra le canzoni che più ha amato nella sua vita. L’album contiene featuring con Tiziano Ferro, per la prima volta insieme, sul brano “Il conforto” e con Ainé sulle note di “Stay”, oltre ai camei di Eros Ramazzotti (“Una storia importante”) ed Elisa (“Gli ostacoli del cuore”).

Le tasche piene di sassi, è il singolo estratto da “POP HEART”, una delle canzoni più intense della carriera di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, interprete e co-scrittore del brano, uscito nel 2011. L’emozionante racconto di un momento intimo e profondo della vita di Jovanotti, ma anche dell’esistenza di ognuno di noi, pura poesia in musica, che Giorgia ha reinterpretato con rispetto ed intensità. Il nuovo arrangiamento – a cura di Michele Canova, proprio come il brano autentico – è caratterizzato da una nuova ritmica, che rispetta la prima versione aggiungendo sfumature originali. GIORGIA, con la sua voce unica, regala una meravigliosa, inedita interpretazione di un brano indimenticabile, già entrato nel cuore di molti.

Nel video del singolo un nuovo, coinvolgente incontro artistico tra GIORGIA e l’attore Filippo Nigro, ancora insieme dopo il toccante video di “Gocce di memoria”, colonna sonora del film di Ferzan Özpetek “La finestra di fronte”.

Il videoclip di “Le tasche piene di sassi”, diretto da Mauro Russo, racconta con rispetto ed intensità la solitudine che ciascuno si trova ad affrontare nella propria vita, momenti in cui ci si sente persi, soli e disorientati. Immagine dopo immagine, nota dopo nota, il video narra con estrema delicatezza brevi storie di malinconia quotidiana, che ogni personaggio affronta ed elabora a modo suo. Tuttavia, questi momenti non sono altro che i primi passi di un percorso verso la rinascita e il raggiungimento di una serenità intima e profonda, che i due protagonisti trasmettono col proprio sorriso nella scena finale.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Più Lette