Connettiti con noi

Viaggi e Turismo

Firenze, città del lusso: i luoghi più esclusivi da visitare nella città d’arte più bella d’Italia

Pubblicato

il

L’Italia è il Paese dell’arte per eccellenza: in ogni angolo della penisola si scoprono tesori inestimabili, a comporre un patrimonio artistico da conservare e valorizzare. E se anche nei paesini più sperduti delle nostre campagne si trova un affresco rinascimentale, una chiesa in stile gotico e altre incredibili ricchezze, nelle città d’arte ogni vicolo ha qualcosa da offrire, in termini di storia dell’arte. Firenze ne è l’esempio più fulgido: una città dove coesistono opere di origine medievale con veri e propri capolavori del Rinascimento e che ogni anno attrae migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

In questa breve guida vi accompagneremo alla scoperta di questa straordinaria città: i suoi musei, tappa imperdibile per chiunque voglia visitare a fondo Firenze, ma anche ristoranti esclusivi, hotel e SPA. Per un soggiorno che non sia un tour de force, la soluzione ideale è optare per un servizio di autonoleggio con conducente, come quello offerto da Eurocar Limousine, così da rendere la vostra vacanza piacevole e dotata di tutti i comfort.

Musei: alla scoperta dei capolavori di Firenze

Tappa d’obbligo per ogni soggiorno a Firenze che si rispetti è la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più celebri al mondo tanto per la qualità quanto per la vastità delle opere esposte. Gli Uffizi, infatti, ospitano alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia dell’arte italiana: opere di Raffaello, Caravaggio, Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Giotto, Botticelli, oltre a pitture e sculture dal Medioevo all’età moderna.

Simbolo dell’arte fiorentina è anche il David di Michelangelo, che si può ammirare nella Galleria dell’Accademia di Firenze insieme al resto dell’incredibile collezione che ospita il museo, in cui sono inclusi, oltre a dipinti e sculture, anche strumenti musicali d’epoca.

Molto interessante è anche il Museo Galileo, dedicato alla scienza e alla tecnica, dove ogni anno vengono realizzati mostre ed eventi per tutte le età, con l’obiettivo di avvicinare adulti e ragazzi al mondo delle scienze.

Una pausa di gusto nei ristoranti più esclusivi della città

Dopo aver arricchito lo spirito ammirando i capolavori dell’arte fiorentina, è d’uopo parlare dei migliori ristoranti della città. Come per esempio l’Enoteca Pinchiorri, ristorante e cantina esclusiva che sposa una filosofia secondo la quale la cucina è un laboratorio creativo dove la combinazione tra idee innovative e ingredienti di prima scelta consente la realizzazione di menu d’avanguardia ma pur sempre nel segno della tradizione locale.

Per una pausa di gusto, il vostro chauffeur potrà portarvi anche all’Enoteca Pitti, che sorge nell’omonima piazza e offre un menu ricercato e attento alla freschezza della materia prima. I piatti alla carta, infatti, sono preparati esclusivamente con ingredienti di stagione, per offrire ai commensali cibi gustosi ma al tempo stesso naturali e genuini.

Vivamente consigliato è anche il ristorante stellato Ora d’aria, che prende questo curioso nome dalla vicinanza con il vecchio carcere fiorentino delle Murate ed è il locale ideale per chi ama una cucina saporita ma essenziale. Oltre al menu, di questo ristorante è particolare anche il design e il concept, con la cucina a vista sulla strada e sulla sala.

Alloggi di charme per un soggiorno confortevole in ogni dettaglio

Per visitare Firenze come si deve bisogna prendersi qualche giorno di tempo. Di conseguenza, è molto importante scegliere l’alloggio giusto, che possa garantire discrezione, comfort e, soprattutto, un piacevole riposo. Tra gli hotel che vi proponiamo per il vostro soggiorno a Firenze, uno dei più esclusivi è senza dubbio Villa Cora, struttura di charme che sorge all’interno di un parco secolare e che, prima di essere trasformata in albergo di lusso, fu dimora aristocratica dove vennero ospitate diverse personalità di spicco, tra cui la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III.

Stucchi e ambienti di classe accoglieranno gli ospiti anche al Four Season Firenze, realizzato all’interno di due edifici storici della città ma dotati di tutte le comodità e i privilegi di una struttura moderna e all’avanguardia.

Design e cura dei dettagli sono le caratteristiche di un altro hotel fiorentino di lusso, il JK Place, che offre camere da letto e suite spaziose e dotate di ogni comfort per rendere speciale e rilassante il vostro soggiorno a Firenze.

Shopping e SPA e vino: il relax made in Florence

I capolavori artistici e architettonici costituiscono la principale attrattiva di Firenze; tuttavia, chi si reca in città per una vacanza non può prescindere da dedicare un po’ di tempo a sé stessi, facendo shopping tra le via del centro, degustando un calice di vino oppure trascorrendo qualche ora nelle più esclusive SPA del capoluogo toscano.

Tappa d’obbligo per chi ama acquistare ingredienti sani e genuini è il Mercato Sant’Ambrogio: allestito in piazza Ghiberti, rappresenta il punto di riferimento per comprare generi alimentari di alta qualità. Oltre ai mercati all’aperto, Firenze offre agli appassionati di shopping anche molte altre attrattive: dalle botteghe artigiane alle boutiques di lusso delle principali griffe internazionali, senza contare le storiche pelletterie.

Per una pausa di relax alla SPA consigliamo invece Villa La Massa, struttura realizzata secondo la tradizione toscana dove uno staff preparato e attento a ogni esigenza lavora con un solo obiettivo: assicurare il vostro completo benessere. Trattamenti tradizionali, ma anche estetica e salute sono invece le peculiarità che contraddistinguono Body Care Firenze, esclusiva SPA che segue il cliente nella cura del corpo a 360 gradi.

Un soggiorno a Firenze può rappresentare anche un’ottima opportunità per fare un tour enogastronomico, alla scoperta dei grandi vini della tradizione locale, Chianti in primis; in alternativa, la città offre numerose attrattive, tra cui gli splendidi Giardini di Boboli o l’imponente Basilica di Santa Croce dove è possibile ammirare  meravigliosi affreschi di Giotto.

 

 

Commenti

commenti

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini