Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Eroi di strada: la puntata del 7 novembre 2018 (Torino)

Un viaggio nella grande periferia di Torino per raccontare i piccoli e i grandi Eroi di strada che ce l’hanno fatta, condotto da Ilenia Petracalvina su Rai2 mercoledì 7 novembre alle 23.20.

I protagonisti

Con l’attore Giorgio Lupano, l’ex calciatore Federico Balzaretti, Arturo Brachetti, il rapper Ensi.

Il racconto si snoderà da Trofarello ad Alpignano, passando per Grugliasco fino ad arrivare a Barriera di Milano, storica periferia torinese.

Il disagio sociale, il degrado, la criminalità ancora radicata in questi quartieri abbandonati dalle istituzioni e spesso invisibili a molti, ma dove nasce e cresce la voglia del riscatto e il desiderio di farcela, di riuscire a realizzare un sogno.

Giorgio Lupano, classe 1969, attore nato e cresciuto a Trofarello, diplomatosi nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Oggi è un attore famoso, protagonista di tante fiction, vive a Roma ma torna spesso nella sua periferia che lo riporta alle sue emozioni più profonde.

Come Federico Balzaretti, ex calciatore dell’As Roma, oggi dirigente della squadra romana. Ha cominciato a calciare nella sua periferia, a Grugliasco. Tanti successi in nazionale, oggi è papà di 4 figli e marito dell’etoile della danza Eleonora Abbagnato. Ha fatto tanta strada ma non dimentica i luoghi da cui tutto è cominciato.

Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, trasformista famoso in tutto il mondo, cresciuto a Barriera di Milano, quartiere periferico di Torino, descrive la sua periferia così: “Torino negli Sessanta sembrava la periferia di Budapest. Alle otto della mattina ti mettevi una camicia bianca, e a mezzogiorno aveva già cambiato colore, era diventata grigia come il fumo delle ciminiere delle fabbriche che mi circondavano”.

Infine Ensi, all’anagrafe Jari Vella, classe 1985, rapper. Nasce e cresce ad Alpignano, in periferia. Nelle sue rime c’è la Torino dei quartieri popolari e del disagio. “Tutto – ha detto – mi ha fatto crescere e caratterizzato, sia come uomo che per il rap. Nel bene e nel male il luogo dove nasci condiziona la tua esistenza”.

E insieme a loro ci saranno tanti “piccoli” Eroi che ogni giorno scommettono sul loro territorio.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Musica

Arriva in esclusiva su RaiPlay dal 29 novembre DIODATO “STORIE DI UN’ALTRA ESTATE”, una docu-serie nata dalla volontà di raccogliere sensazioni, emozioni, pezzi di vissuto che...

Radio e Tv

Andrea Delogu sul Nove, sugli attacchi social a sfondo sessuale: “Ho ricevuto minacce di morte“. Il commento della conduttrice e scrittrice a Fake – La Fabbrica delle...

Radio e Tv

Partita decisiva per l’ingresso alla semifinale di X Factor 2020 quella che si giocherà domani, giovedì 26 novembre, su Sky e NOW TV. Al timone del quinto Live...

Radio e Tv

Sabato mattina, 28 novembre 2020, al Caffè di Raiuno lo scrittore Roberto Saviano presenterà il suo nuovo libro Gridalo (Bompiani) in una lunga intervista...