6 Novembre 2018

Eroi di strada: la puntata del 7 novembre 2018 (Torino)

1 minuto di lettura
Eroi di strada: la puntata del 7 novembre 2018 (Torino)

Un viaggio nella grande periferia di Torino per raccontare i piccoli e i grandi Eroi di strada che ce l’hanno fatta, condotto da Ilenia Petracalvina su Rai2 mercoledì 7 novembre alle 23.20.

I protagonisti

Con l’attore Giorgio Lupano, l’ex calciatore Federico Balzaretti, Arturo Brachetti, il rapper Ensi.

Il racconto si snoderà da Trofarello ad Alpignano, passando per Grugliasco fino ad arrivare a Barriera di Milano, storica periferia torinese.

Il disagio sociale, il degrado, la criminalità ancora radicata in questi quartieri abbandonati dalle istituzioni e spesso invisibili a molti, ma dove nasce e cresce la voglia del riscatto e il desiderio di farcela, di riuscire a realizzare un sogno.

Giorgio Lupano, classe 1969, attore nato e cresciuto a Trofarello, diplomatosi nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Oggi è un attore famoso, protagonista di tante fiction, vive a Roma ma torna spesso nella sua periferia che lo riporta alle sue emozioni più profonde.

Come Federico Balzaretti, ex calciatore dell’As Roma, oggi dirigente della squadra romana. Ha cominciato a calciare nella sua periferia, a Grugliasco. Tanti successi in nazionale, oggi è papà di 4 figli e marito dell’etoile della danza Eleonora Abbagnato. Ha fatto tanta strada ma non dimentica i luoghi da cui tutto è cominciato.

Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, trasformista famoso in tutto il mondo, cresciuto a Barriera di Milano, quartiere periferico di Torino, descrive la sua periferia così: “Torino negli Sessanta sembrava la periferia di Budapest. Alle otto della mattina ti mettevi una camicia bianca, e a mezzogiorno aveva già cambiato colore, era diventata grigia come il fumo delle ciminiere delle fabbriche che mi circondavano”.

Infine Ensi, all’anagrafe Jari Vella, classe 1985, rapper. Nasce e cresce ad Alpignano, in periferia. Nelle sue rime c’è la Torino dei quartieri popolari e del disagio. “Tutto – ha detto – mi ha fatto crescere e caratterizzato, sia come uomo che per il rap. Nel bene e nel male il luogo dove nasci condiziona la tua esistenza”.

E insieme a loro ci saranno tanti “piccoli” Eroi che ogni giorno scommettono sul loro territorio.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P