Site icon Lifestyle Blog

Computer: quale acquistare? I consigli sulla scelta

Computer: quale acquistare? I consigli sulla scelta

L’acquisto del computer è sempre un’operazione importante. Che sia per uso personale o professionale, occorre sempre avere in mente tutte le componenti necessarie per non rimanere delusi.

Fisso o portatile?

E’ un eterno dilemma che accompagna l’utente nella fase di acquisto. Se viaggiate spesso e avete bisogno di poter lavorare con i dati archivati, la risposta è quella del notebook. Altrimenti, se vi serve un computer per casa o per ufficio conviene optare per un computer fisso.

Componenti del computer

Collegandoci a quanto detto prima, occorre fare delle considerazioni prima dell’acquisto. Se il computer vi serve soltanto per videoscrittura, fogli di calcolo o per vedere dei video su internet, potrete optare per una macchina di poche pretese. E, ovviamente, anche il prezzo sarà piuttosto conveniente. Altrimenti, per uso professionale, dovrete valutare diversi fattori, come la velocità del processore, l’hard disk, la Ram ed altro ancora. Se decidete di acquistare un computer per gaming, elaborazione foto e video, e altre attività impegnative, dimenticatevi di poter trovare un computer a basso prezzo.

Processore

E’ il “cuore” del computer, colui che esegue tutti i calcoli. Più veloce sarà, più performante sarà la macchina. Il top di gamma, attualmente, è l’intel Core i7.

Memoria

Per il funzionamento del Pc, occorre avere presenti due memorie. La prima è la RAM che, per spiegare in parole povere, è quella del momento. La memoria per salvare i dati, invece, è l’Hard disk. Da poco sul mercato sono state lanciate le memorie SSD (Solid State Drive) che sono più veloci e, al tempo stesso, anche più costose. Altrimenti dovreste considerare il tradizionale Hard Disk meccanico. 

GPU e CPU

Sono le unità di elaborazione del computer. La prima è quella riservata all’elaborazione grafica, fondamentale se dovete giocare o fare attività di elaborazione complesse. Nel caso, invece, decidiate di usare il computer per semplice attività d’ufficio potete optare per quella integrata della CPU

Drive esterni

Con l’avvento e la diffusione di internet, stanno pian piano scomparendo i lettori di CD e DVD. I software vanno ormai attivati e scaricati tramite il web. Ma, qualora vi serva per aprire dati archiviati o altro ancora, potete tranquillamente optare per un lettore-masterizzatore esterno USB, il cui costo è abbastanza abbordabile (dai 30 euro in su)

Monitor

Se si tratta di un notebook, controllate la grandezza in pollici. Gran parte dei modelli, ormai, arrivano a 15.6″. Per quanto concerne invece le postazioni fisse potete sbizzarrirvi. Attraverso l’uscita video del vostro pc potete visualizzare tutto anche sulle tv, in modo da poter avere un dispositivo per poter guardare i vostri programmi televisivi quando non utilizzate il computer.

In alternativa, soprattutto per uso professionale o gaming, esistono tante soluzioni e prospettive. Dal 16:9 al 21:9 fino alle varie risoluzioni: HD, Full HD fino ad arrivare ai 4K o 5K di ultima generazione.

Ovviamente tutto dipende dalla scelta che andrete a fare…

Pc o Mac?

Pc o Mac è un altro dilemma che accompagna nella scelta dell’acquisto del computer. Il prodotto di casa Apple è diventato una moda per tanti, conquistati dal fascino della mela. Va considerato che, rispetto a un tradizionale pc, ha dei costi leggermenti più alti. Questo se vogliamo analizzare i “contro”. Parlando dei “Pro”, invece, il mac (sia fisso iMac che in versione Macbook) è senza dubbio una macchina affidabile, stabile e veloce. Un acquisto che può essere valido per parecchi anni.

Exit mobile version