Collegati con noi!

Iscriviti

Hi-Tech

Computer: quale acquistare? I consigli sulla scelta

L’acquisto del computer è sempre un’operazione importante. Che sia per uso personale o professionale, occorre sempre avere in mente tutte le componenti necessarie per non rimanere delusi.

Fisso o portatile?

E’ un eterno dilemma che accompagna l’utente nella fase di acquisto. Se viaggiate spesso e avete bisogno di poter lavorare con i dati archivati, la risposta è quella del notebook. Altrimenti, se vi serve un computer per casa o per ufficio conviene optare per un computer fisso.

Componenti del computer

Collegandoci a quanto detto prima, occorre fare delle considerazioni prima dell’acquisto. Se il computer vi serve soltanto per videoscrittura, fogli di calcolo o per vedere dei video su internet, potrete optare per una macchina di poche pretese. E, ovviamente, anche il prezzo sarà piuttosto conveniente. Altrimenti, per uso professionale, dovrete valutare diversi fattori, come la velocità del processore, l’hard disk, la Ram ed altro ancora. Se decidete di acquistare un computer per gaming, elaborazione foto e video, e altre attività impegnative, dimenticatevi di poter trovare un computer a basso prezzo.

Processore

E’ il “cuore” del computer, colui che esegue tutti i calcoli. Più veloce sarà, più performante sarà la macchina. Il top di gamma, attualmente, è l’intel Core i7.

Memoria

Per il funzionamento del Pc, occorre avere presenti due memorie. La prima è la RAM che, per spiegare in parole povere, è quella del momento. La memoria per salvare i dati, invece, è l’Hard disk. Da poco sul mercato sono state lanciate le memorie SSD (Solid State Drive) che sono più veloci e, al tempo stesso, anche più costose. Altrimenti dovreste considerare il tradizionale Hard Disk meccanico. 

GPU e CPU

Sono le unità di elaborazione del computer. La prima è quella riservata all’elaborazione grafica, fondamentale se dovete giocare o fare attività di elaborazione complesse. Nel caso, invece, decidiate di usare il computer per semplice attività d’ufficio potete optare per quella integrata della CPU

Drive esterni

Con l’avvento e la diffusione di internet, stanno pian piano scomparendo i lettori di CD e DVD. I software vanno ormai attivati e scaricati tramite il web. Ma, qualora vi serva per aprire dati archiviati o altro ancora, potete tranquillamente optare per un lettore-masterizzatore esterno USB, il cui costo è abbastanza abbordabile (dai 30 euro in su)

Monitor

Se si tratta di un notebook, controllate la grandezza in pollici. Gran parte dei modelli, ormai, arrivano a 15.6″. Per quanto concerne invece le postazioni fisse potete sbizzarrirvi. Attraverso l’uscita video del vostro pc potete visualizzare tutto anche sulle tv, in modo da poter avere un dispositivo per poter guardare i vostri programmi televisivi quando non utilizzate il computer.

In alternativa, soprattutto per uso professionale o gaming, esistono tante soluzioni e prospettive. Dal 16:9 al 21:9 fino alle varie risoluzioni: HD, Full HD fino ad arrivare ai 4K o 5K di ultima generazione.

Ovviamente tutto dipende dalla scelta che andrete a fare…

Pc o Mac?

Pc o Mac è un altro dilemma che accompagna nella scelta dell’acquisto del computer. Il prodotto di casa Apple è diventato una moda per tanti, conquistati dal fascino della mela. Va considerato che, rispetto a un tradizionale pc, ha dei costi leggermenti più alti. Questo se vogliamo analizzare i “contro”. Parlando dei “Pro”, invece, il mac (sia fisso iMac che in versione Macbook) è senza dubbio una macchina affidabile, stabile e veloce. Un acquisto che può essere valido per parecchi anni.

Iscrizione Newsletter

Registrati alla newsletter di Lifestyleblog.it

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Più Lette

Guarda… Stupisci: l’ultima puntata (19 dicembre 2018)

Radio e Tv

Come pulire il frigorifero in maniera green seguendo i consigli della nonna

Casa

Auto: novità e anticipazioni del 2019

Motori

Sanremo Giovani 2018 su Rai 1 (17 – 21 dicembre)

Festival di Sanremo

I cocktail per le feste di Natale 2018

Ricette

Le Iene presentano Il Sindaco (16 dicembre 2018)

Radio e Tv

Che tempo che fa: la puntata del 16 dicembre 2018

Radio e Tv

Domenica In: la puntata del 16 dicembre 2018

Radio e Tv

Iscrizione Newsletter

Registrati alla newsletter di Lifestyleblog.it

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini

Collegati
Iscrizione Newsletter

Registrati alla newsletter di Lifestyleblog.it